Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce: A Fano dal 12 al 14 settembre 2014

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce: A Fano dal 12 al 14 settembre 2014

Fano – Cooking show, musica, convegni, lezioni di cucina, degustazioni, corsi, giochi… tutto quello che accadrà al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (al Lido di Fano dal 12 al 14 settembre 2014) fa riferimento al mondo della pesca, della tradizione marinara e della cultura enogastronomica locale, nazionale ed internazionale, ma promette, ogni anno di più, di stupire gli ospiti.

Siccome “squadra che vince non si cambia”, restano confermate le iniziative fortemente apprezzate negli  scorsi anni: ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro, all’intrattenimento con gruppi musicali, spettacoli dal vivo esattamente come restano confermate le collaborazioni con gli attori più importanti dell’editoria, del giornalismo e delle associazioni legate a questo mondo che da sempre affiancano lo staff.

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

E’ vero anche, però, che se “squadra che vince non si cambia”, la si può sempre arricchire di idee. E allora, in pieno stile sportivo, la novità più gustosa dell’anno è il CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI BRODETTO, una spettacolare sfida ad eliminazioni tra squadre di chef selezionate tra i paesi della Macro Regione Adriatica. Oppure un’espansione virtuale della SPIAGGIA DEL GUSTO che diventerà “2.0”: lo spazio che da anni ospita gli stand-ristorante, infatti, rappresenterà per la prima volta l’intera Regione Marche poiché ogni ristoratore fanese che deciderà di partecipare dovrà ospitare nel proprio stand un collega proveniente da un’altra città marchigiana. Un’intera giornata sarà poi dedicata all’ultima frontiera del rapporto tra cibi e nuovi media: i FOOD BLOGGER che avranno la possibilità di assistere a convegni, partecipare a workshop e conoscere i pesce dell’adriatico con BLOGGERDAY.

E, perché no, quest’anno ci sarà spazio anche per il romanticismo e la poesia. CON L’ACQUA ALLA GOLA sarà, infatti, un appuntamento molto particolare durante il quale si potrà cenare a lume di candela con i piedi nell’acqua, sulla spiaggia, e lontani dal clamore, ma abbastanza vicini da godere della musica di sottofondo. Dall’evoluzione del Mese del Brodetto nasce, poi, il FUORI BRODETTO: un circuito di iniziative che coinvolgeranno i locali della regione Marche dal 1 settembre al 12 ottobre con serate a tema, corsi di cucina, incontri, degustazioni. Non ci siamo dimenticati neanche dei più piccoli con BRODETTO KIDS / PAPPA FISH, degli appassionati di letteratura enogastronomica con LIBRI D’AMARE e dei cinefili BRODETTO FILM FEST.

E per non deludere neanche gli ospiti più tecnologici e i cybernauti, perfino il sito quest’anno ha cambiato forma. L’indirizzo resta quello di sempre, www.festivalbrodetto.it, ma il sito si evolve: contenuti commentabili, link ai social network e immagini in movimento; pagine dedicate a giornalisti, turisti, camperisti e curiosi; interfaccia fresca e moderna ma ricca di informazioni e contenuti.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento