FREE REAL TIME DAILY NEWS

EXPO Milano 2015: Presentata a Pianeta Lombardia la 42^ Mostra dell’Artigianato di Erba

EXPO Milano 2015: Presentata a Pianeta Lombardia la 42^ Mostra dell’Artigianato di Erba

By

Milano/EXPO – Presentata ieri mattina, presso lo Spazio Pianeta Lombardia di Expo Milano 2015, la 42^ Mostra dell’Artigianato, alla presenza di Marco Galimberti, Presidente di Confartigianato Como, Daniele Riva, Presidente di Confartigianato Lecco, Maruska Nava, Presidente del Comitato Promotore della manifestazione, e Roberto Galli, vicepresidente di Lariofiere. Gradito ospite della conferenza stampa, che ha preso avvio alle ore 13.30, il Segretario Nazionale di Confartigianato Cesare Fumagalli, impegnato durante la mattinata all’Assemblea Nazionale di Confartigianato.

Storica vetrina per le eccellenze artigiane d’Italia, la 42^ Mostra dell’Artigianato di Erba si configura quale punto d’incontro privilegiato fra la domanda e l’offerta di un prodotto “su misura”, nell’intento di valorizzare il know-how di una tradizione consolidata ma messa a dura prova da un momento economico sfavorevole e da un crescente processo di standardizzazione che sembra lasciare poco spazio alla creatività dei maestri artigiani.

Da sempre sensibile alle esigenze dei suoi affiliati, Confartigianato Como e Lecco, insieme al Centro Espositivo Lariofiere, organizza quest’anno, dal 24 ottobre al 1° novembre, un Salone dedicato al tema del “fare con cura”, accogliendo espositori provenienti da tutti i settori dell’universo artigiano: dall’arredamento all’alimentare, dalla moda alle nuove tecnologie, con condizioni di partecipazione agevolate per le imprese artigiane riconducibili all’area Benessere e all’area Natale.

Grazie agli oltre 42.000 visitatori annui, la Mostra dell’Artigianato rappresenta un’occasione unica per promuovere la propria realtà imprenditoriale su un territorio culturalmente vivace e dalle notevoli potenzialità economiche, culla ideale per nuove idee di business e relazioni commerciali dalle prospettive incoraggianti.

Allo scopo di agevolarne la visita, il Salone è stato suddiviso in aree tematiche corrispondenti ai principali filoni espositivi, a partire da quello del legno-arredo, particolarmente legato alla tradizione mobiliera di qualità della Brianza comasca e monzese. Complice un’atmosfera all’altezza dei grandi showroom, con allestimenti ricercati, giochi di luce sapientemente studiati per impreziosire ogni singolo elemento e ambientazioni di forte impatto emozionale, l’area dedicata al mobile affianca proposte di arredamento moderno e dal design innovativo a soluzioni per una casa più classica o, al contrario, più incline a recepire gli input delle nuove tecnologie.

Confermato anche per il 2015, dopo il successo riscontrato nella scorsa edizione, il servizio “su misura”, che prevede la consulenza professionale gratuita e personalizzata di un team di architetti e designer in grado di assecondare le richieste del cliente più esigente, a cui saranno proposte soluzioni d’arredo originali ed innovative, in linea con le preferenze individuali.

Forte di una vocazione tessile particolarmente radicata sul territorio, che annovera storicamente il Distretto di Como quale polo di prim’ordine nella produzione della seta e quello di Lecco quale leader nella realizzazione di tessuti per l’arredamento, la Mostra dell’Artigianato proporrà un’Area Moda, nella quale saranno promosse e valorizzate l’abilità sartoriale e artigiana, ingrediente indispensabile all’affermazione del “made in Italy” nel panorama mondiale. Il progetto espositivo condurrà il pubblico in un viaggio conoscitivo attraverso tessuti, abiti da boutique, gioielli, calzature e accessori, tutti caratterizzati dal marchio delle maestranze artigiane.

Per il secondo anno consecutivo la Mostra dell’Artigianato riproporrà inoltre l’Area Benessere, all’interno della quale saranno ospitati i professionisti dell’estetica e dell’acconciatura, nell’ottica di una crescente valorizzazione di un settore tanto sottovalutato quanto fondamentale nell’universo artigiano: nei nove giorni del Salone, i visitatori saranno guidati in una vera e propria SPA in cui sarà possibile sperimentare in prima persona trattamenti di bellezza, cosmetici e prodotti specifici, sempre sotto la supervisione di professionisti del settore.

Considerato il periodo pre-natalizio in cui si svolgerà la Mostra dell’Artigianato, si è pensato ancora una volta di riservare una particolare attenzione all’Area Regalo, uno spazio tematico che intreccia il percorso esperienziale fatto di giochi, animazioni e laboratori per famiglie, a quello più commerciale, nel quale saranno esposti addobbi natalizi per arredare la casa, preparare la tavola e confezionare un menù delle feste all’altezza delle aspettative degli ospiti più esigenti. L’estrema varietà di manufatti artigiani presenti al Salone permetterà ai visitatori di acquistare regali natalizi originali e ricercati, spaziando dalle ceramiche agli accessori in pelle, fino ai vasi in vetro soffiato.

Al Salone lariano, che quest’anno andrà in scena proprio nella settimana conclusiva dell’Esposizione Universale di Milano, le eccellenze agroalimentari tipiche di tutte le regioni d’Italia troveranno spazio nell’Area Food, in cui saranno organizzati percorsi di degustazione e viaggi sensoriali orientati ad una maggiore conoscenza della materia prima e dell’abilità di trasformazione artigiana in prodotto d’eccellenza.

Punto di forza del Salone, che cerca di rinnovarsi di anno in anno andando incontro alle nuove richieste del mercato globale, sarà l’Area Nuove Tecnologie, in cui saranno illustrati i più moderni strumenti tecnologici al servizio delle aziende impegnate nel processo di digitalizzazione: accanto ai moderni sistemi di comunicazione web 2.0, verrà mostrato il funzionamento delle stampanti 3D e dei dispositivi telefonici di ultima generazione con applicazioni utili allo studio, a lavoro e al tempo libero. All’interno dello spazio dedicato alle nuove tecnologie, saranno infine rappresentati progetti innovativi rivolti alle imprese artigiane ed esempi di realtà imprenditoriali che hanno individuato nel processo di aggiornamento tecnologico il fulcro della loro attività, da affiancarsi naturalmente alla tradizionale manualità tipica del “made in Italy”.

Scheda tecnica

Dove:
Centro espositivo Lariofiere – Erba (CO)

Quando:
dal 24 ottobre al 1° novembre

Orari:
Sabato ore 10.00-22.30;
domenica ore 10.00-20.00;
giovedì e venerdì ore 10.00-22.30;
tutti gli altri giorni ore 15.00-22.30.

Ingresso:
Biglietto intero 4 euro I Biglietto ridotto 2 euro (oltre i 65 anni di età)I Ingresso omaggio per i bambini fino ai 10 anni.

Promozioni famiglia:
8 euro per famiglie composte da 2 genitori+1 figlio di età inferiore a 18 anni
10 euro per famiglie composte da 2 genitori + 2 figli di età inferiore a 18 anni

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD