Emergenza rifiuti in Campania, il ruolo della Puglia
11 Gennaio 2008
Bari – «Siamo disposti ad esprimere solidarietà alla Campania, perché in questo modo diamo solidarietà a noi stessi». Lo ha dichiarato il Presidente
della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando oggi con i giornalisti della questione rifiuti in Campania.
«Se noi non contribuiamo – ha spiegato Vendola – tutti insieme a risolvere la tragedia della Campania, non ci potrà essere una soluzione. Siamo disposti a dare un contributo
limitatamente alla nostra disponibilità, perchè siamo la Regione che ha cantierizzato tutti gli impianti e quindi siamo più fortunati, perchè a fine 2008 avremo
tutti gli impianti che ci consentiranno di non arrivare mai a una situazione oscena come quella della immondizia che assedia le città».
Secondo il Presidente Vendola «bisognerebbe evitare la semplificazione urlata, quella che mobilita i pensieri frutto del basso ventre piuttosto che i pensieri frutto del cervello.
Bisognerebbe essere più sobri, tutti quanti, anche la stampa dovrebbe essere più sobria. La tragedia della Campania è frutto della cattivissima politica che ha attraversato
tutte le stagioni e tutti i colori politici e del cattivissimo giornalismo. Non si può essere sollecitatori continui di paure, di fobie, di rivolta, quando siamo di fronte a questioni
che mettono in discussione l’immagine dell’Italia nel mondo».
«La nostra, – ha incalzato il Vice Presidente Frisullo – è una linea responsabile, ma che fissa anche dei paletti. Mi pare irresponsabile e demagogico sentire toni allarmistici,
piegando questo tema alla polemica più becera».
Per l’assessore all’Ecologia Michele Losappio « non ci si può nascondere dietro il localismo. Noi siamo impegnati in uno sforzo gigantesco per risolvere in modo moderno il ciclo
integrato dei rifiuti».





