FREE REAL TIME DAILY NEWS

Domenica 19 aprile Golosaria nel Monferrato 2015 fa tappa a Rocchetta Tanaro

Domenica 19 aprile Golosaria nel Monferrato 2015 fa tappa a Rocchetta Tanaro

By

Rocchetta Tanaro – con il suo Parco Naturale, i produttori vinicoli, gli artigiani alimentari locali e il Museo del Tanaro e delle Contadinerie – sarà tra le tappe di Golosaria nel Monferrato 2015.

Domenica 19 aprile, a partire dalle 10 fino alle 18, gli artigiani alimentari di Rocchetta Tanaro presenteranno i loro prodotti nel Parco Naturale insieme alle cantine Post dal Vin, Azienda Agricola Marchesi Incisa della Rocchetta, Braida di Bologna Giacomo, Azienda Agricola PinBologna&Figli.

L’Associazione Monferrato Outdoor proporrà dimostrazioni sulle attività praticate sul territorio.

I guardiaparco saranno a disposizione dei visitatori per raccontare attraverso una mostra sulla biodiversità le peculiarità floro-faunistiche e geopaleontologiche del territorio: si terranno due escursioni, una al mattino (con partenza alle 11) e una al pomeriggio (alle 15).

Istituito con legge regionale nel 1980 il Parco offre un interessante punto di osservazione per tutti gli amanti della natura. Pochi luoghi come questo conservano intatte le suggestioni del Monferrato di un tempo. E’ infatti una delle località con la maggiore concentrazione di biodiversità di tutto l’ambito collinare astigiano e si presenta come un dosso collinare “verde smeraldo” che si protende verso il Tanaro. Il grande valore naturalistico dell’area, riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria, risiede nel patrimonio forestale costituito da estese fustaie di quercia. Con i primi tepori primaverili, il Parco offre ai visitatori uno degli aspetti esteticamente più spettacolari: le colorate fioriture di campanellini, primule, anemoni e pulmonarie.

Il parco è l’habitat ideale per caprioli, cinghiali, volpi, scoiattoli, ricci, tassi (simbolo del parco) e per numerosi uccelli nidificanti come i variopinti gruccione e martin pescatore, picchio rosso minore, frosone rigogolo e sparviere. Nel bosco di fondovalle svetta tra farnie, tigli e frassini, il “grande faggio”, esemplare ultrasecolare, patriarca arboreo e autentico testimone delle faggete che un tempo “abitavano” le colline del Monferrato. Info 348.9400697.

La manifestazione non si terrà in caso di maltempo.

Nel centro del paese, in piazza Italia 1, il Museo del Tanaro e delle Contadinerie sarà aperto con ingresso gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e proporrà la ricostruzione di alcuni ambienti di vita contadina tipicamente rocchettese: in particolare, la ricostruzione della scuola di ricamo “punto Bandera”, l’aula scolastica, la cucina e la raccolta di attrezzi usati in agricoltura e per la pesca sul Tanaro nei primi decenni del ‘900.

Le cantine Post dal Vin, Azienda Agricola Marchesi Incisa della Rocchetta, Braida di Bologna Giacomo, Azienda Agricola PinBologna&Figli resteranno aperte al mattino dalle 9.30 alle 12.30 per visite e degustazioni.

L’appuntamento di Golosaria nel Monferrato sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il programma dei quattro fine settimana tra natura, arte e vino che si svolgeranno a Rocchetta Tanaro tra il 9 e il 30 maggio 2015.

Sabato 9 maggio, per la VII edizione del Festival del Paesaggio Agrario organizzato dall’associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con l’Unione Collinare Via Fulvia, alla Stazione Ferroviaria di Rocchetta Tanaro – Cerro alle 16 si svolgerà il convegno “La civiltà del fiume. Valorizzazione del territorio del Tanaro” coordinato da Laurana Lajolo. Alle 18 sarà inaugurato il Museo della Bicicletta “Sarachet” ricreato nella Stazione Ferroviaria di Rocchetta Tanaro – Cerro.

Domenica 10 maggio al via “Passaponte – Arte & Vino a Rocchetta Tanaro”. Alle 10 al Museo del Tanaro e delle Contadinerie mostra di pittura “Dalle colline al fiume” di Anna Maria Bassignano. La scuola di ricamo di Rocchetta Tanaro terrà una dimostrazione sulla tecnica del ricamo “punto Bandera”. In piazza Italia sarà allestita la mostra fotografica “Dalle colline al fiume” curata da Cristina Zuccarino.

Alle 11,30 vernissage alla cantina Braida (via Roma 94) della mostra “Paesaggi necessari”. Esporranno il pittore Massimo Ricci, lo scultore Vittorio Valente, gli scultori e ceramisti Manuela Incorvaia e Roberto Di Giorgio. La mostra sarà aperta fino al 30 maggio e potrà essere visitata su prenotazione (tel. 0141.644113 – 335.1559195 – email welcome@braida.it) con ingresso libero. Alle 15 alla Cantina Post dal Vin “Spaesaggio”, attività creative per bambini e ragazzi; dalle 17 aperitivo nella cantina Braida e alle 18 aperitivo nel cortile della Fattoria Roceta offerto dalla Pro Loco di Rocchetta Tanaro.

Nell’ambito di “Paesaggi necessari” sabato 16 maggio, dalle 16 alle 19, aperitivo in cantina con gli artisti; sabato 23 maggio alle17 si terrà l’incontro “Sull’idea di paesaggi” insieme al pittore Massimo Ricci, lo scultore Vittorio Valente, gli scultori e ceramisti Manuela Incorvaia e Roberto Di Giorgio.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD