FREE REAL TIME DAILY NEWS

Dieffe S.r.l. -già Ideal Casa- e Volley S.r.l.: Antitrust multa le due società per contratti mascherati

Dieffe S.r.l. -già Ideal Casa- e  Volley S.r.l.: Antitrust multa le due società per contratti mascherati

By Giuseppe

http://www.newsfood.com/vendita-porta-a-porta-tessere-sconto-fasulle-cataloghi- gratis-s-o-s-cosa-fare-per-uscire-dalla-truffa/“porta a porta”. Ha trovato alcuni articoli che parlano di truffe e di tessere sconto. Ha inviato un suo …
Vedi anche: site:Newsfood.com
Dieffe S.r.l. -già Ideal Casa- e  Volley S.r.l.: Antitrust multa le due società per contratti mascherati
L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Dieffe S.r.l. e la Volley S.r.l., al termine di due distinti procedimenti in materia di pratiche commerciali scorrette, rispettivamente di 70mila euro e 20mila euro. Venditori porta/porta si recavano presso il domicilio dei consumatori e “senza impegno” consegnavano una fidelity card o un catalogo omaggio, per comprare a prezzo scontato mobili e altri articoli. In realtà, inconsapevolmente, chi firmava per il ritiro, sottoscriveva un vero e proprio contratto per qualche migliaia di Euro.  L’Antitrust ha sanzione di 20mila euro la Volley S.r.l. per condotte collegate a un’unica pratica commerciale scorretta ingannevole e aggressiva. Sia telefonicamente che mediante successive visite a domicilio, ha offerto la possibilità di ricevere gratuitamente una tessera che avrebbe consentito di acquistare, dal catalogo dell’operatore, articoli per la casa con sconti variabili dal 20 al 50%.
Una volta scaduti i termini per esercitare il diritto di recesso, i clienti ricevevano un’altra visita a domicilio durante la quale il rappresentante della società, per la prima volta, avrebbe reso palese la reale natura e finalità del modulo sottoscritto, intimando in alcuni casi ai consumatori di procedere all’acquisto immediato dei prodotti per l’importo indicato sul modulo o minacciandoli di intraprendere azioni legali per il recupero del credito vantato.
Per la Dieffe srl, 70mila euro la sanzione dell’Antitrust
La pratica commerciale messa in atto dalla Dieffe S.r.l., già Ideal Casa S.r.l., si è realizzata con un analogo meccanismo, mediante telemarketing e successive visite presso il domicilio dei consumatori. Veniva lasciato un catalogo a titolo gratuito con possibilità di acquistare articoli per la casa, scontati fino al 50%. In realtà, il modulo sottoscritto dai clienti -quale ricevuta di ricezione del catalogo e del “codice personale” per aderire alla promozione, era un vero e proprio contratto di acquisto dei prodotti della società.
In alcuni casi c’è stata una vera e propria violenza verbale, anche in maniera insistente e aggressiva, per convincere il malcapitato all’acquisto per alcune migliaia di Euro di prodotti presenti in catalogo.Redazione Newsfood.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: