Un restauro-miracolo ad alta teconologia si aggiudica il Premio Mezzanotte
La facciata della casa degli Omenoni a Milano risorge dopo l’intervento di Riva
Casa degli Omenoni, un palazzo simbolo di Milano, e il suo restauro conservativo esemplare e da premiare: e così è stato, nella cornice di un altro edificio storico ora Hotel Château Monfort, dove Enzo Medardo Costantini, Ad di Riva, impresa specializzata in queste delicatissime operazioni, ha ricevuto il Premio Mezzanotte “per gli interventi e i progetti di restauro del patrimonio architettonico e immobiliare d’epoca e storico di Milano”.
La facciata di Palazzo Leoni (questo il nome ufficiale e meno noto della cinquecentesca Casa degli omenoni, sede del Clubino da quasi un secolo) ha ripreso vita in modo miracoloso, grazie alla tecnologia laser adottata con la collaborazione della Soprintendenza. Il premio, dedicato all’architetto Paolo Mezzanotte è stato conferito dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano, ente per la valorizzazione delle attività, dei beni e del patrimonio culturale presieduto da Ivan Drogo Inglese e consegnato da Sofia Gioia Vedani, Ad di Planetaria Hotels, proprietaria dell’Hotel Château Monfort, che ha partecipato all’iniziativa.
Premio Mezzanotte
“Questa – ha detto Drogo Inglese – è la prima iniziativa degli Stati Generali del Patrimonio, un ente che intende il patrimonio culturale italiano come un asset di sviluppo economico e di occasione di crescita dell’occupazione. L’ente ha un approccio pratico e imprenditoriale. Per questo abbiamo premiato chi, in quest’ambito, chi ha realizzato questi obiettivi attraverso un intervento di altissima qualità”. Uno scenario confermato da Enzo Medardo Costantini, che ha ricordato come Riva abbia visto con la sua attività un notevole aumento del fatturato e una crescita dell’occupazione, con l’assunzione di molti neolaureati.
Convegno mobilità a Milano: la strategia va ripensata, di Saverio Fossati
Convegno mobilità a Milano: la strategia va ripensata, bloccare le auto fa parte di una visione ideologica Vita reale e problemi di chi lavora al centro del convegno di oggi con la partecipazione del presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici…
Eppure l'intelligenza artificiale può aiutare a vivere meglio
Eppure l'intelligenza artificiale può aiutare a vivere meglio (di Achille Colombo Clerici) - Articolo su QN IL GIORNO del 10 novembre 2023 L’intelligenza artificiale applicativa, come supporto dello strumento tecnologico, trova interessanti utilizzi nel campo della smart city. Per…
Intelligenza artificiale: comincia l’era della architettura digitale
Intelligenza artificiale: comincia l’era della architettura digitale Intelligenza artificiale e smart city sono due temi, due processi che nel mondo contemporaneo vanno di pari passo. Milano, 3 novembre 2023 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, Rubrica: Casa Città e Società di Achille Colombo Clerici…
ANTIRICICLAGGIO: CONVEGNO BANCA D’ITALIA SEDE DI MILANO
Convegno su antiriciclaggio del 20 ottobre 2023 di Bankitalia Milano Operatori a confronto su problemi e risultati. La qualità delle segnalazioni è ancora scarsa e occorre un coordinamento europeo Milano, 23 ottobre 2023 CONVEGNO BANCA D’ITALIA…