Compagna: «Hezbollah è contro la pace in Medio Oriente»

By Redazione

Il senatore del Popolo delle libertà Luigi Compagna ha espresso il pieno apprezzamento del nostro schieramento all’informativa del ministro degli Esteri, Franco Frattini, sulla
situazione libanese all’indomani dell’elezione di Suleiman alla presidenza della Repubblica.

Compagna ha ricordato che l’intera vicenda fu all’esame del Parlamento durante il conflitto dell’estate del 2006 e proprio in Senato «si trovò una convergenza sulla partecipazione
italiana a quello strumento, voluto dalle Nazioni Unite, che aveva dettato la fine delle ostilità. Nondimeno non mancarono in quella occasione tutta una serie di precisazioni e di
distinguo. Ricordo, in particolare, le preoccupazioni – ahimè, molto fondate – espresse in quella occasione dal senatore presidente Marcello Pera».

Il nostro senatore ha poi ricordato «quanto poco giovino alla stabilità del Medio Oriente formazioni politiche del tipo di Hamas o di Hezbollah, che nascono da aggregazioni armate
alla lotta politica, esattamente l’inverso di una norma della nostra Carta costituzionale. La definizione che viene usata di solito e’ Stati nello Stato, non già con riferimento al
lessico della terza internazionale, dei partiti comunisti negli Stati di democrazia liberale, ma Stati, in questo caso la Siria e l’Iran, rispetto al martoriato Libano».

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD