FREE REAL TIME DAILY NEWS

Colonia, 10/14 ottobre: Torna Anuga, evento leader del Food & Beverage

Colonia, 10/14 ottobre: Torna Anuga, evento leader del Food & Beverage

By

Anuga, che si svolgerà a Colonia dal 10 al 14 ottobre 2015, è al completo e occuperà fino all’ultimo centimetro quadrato tutti i padiglioni di Koelnmesse, il quinto comprensorio fieristico al mondo per dimensioni, per un totale di 248.000 m2.

Sono attese oltre 7.000 aziende da più di 100 paesi, confermando Anuga come la più grande piattaforma di business, leader al mondo per l’industria alimentare internazionale.

Grazie alla straordinaria partecipazione dalla Germania e dall’estero, Anuga vanta la presenza di player competenti in tutti i dieci saloni e si presenta come una piattaforma informativa e commerciale ideale sia per i buyer della distribuzione che per quelli del mercato dell’out of home.

Sabato 10 ottobre 2015 Christian Schmidt, ministro tedesco dell’alimentazione e dell’agricoltura, inaugurerà la nuova edizione di Anuga; anche Evangelos Apostolou, il ministro greco per lo sviluppo dell’agricoltura e i generi alimentari, terrà un discorso in occasione dell’inaugurazione di Anuga, essendo la Grecia paese partner di Anuga 2015. Il programma collaterale del salone affronterà anche il tema dei trend del settore e dei consumi.

Espositori

A ottobre oltre 7.000 espositori provenienti da più di 100 paesi presenteranno a Colonia le ultime novità. Questa edizione del salone, che già nel 2011 e nel 2013 aveva raggiunto risultato straordinari, fa segnare un’ulteriore crescita.

In tutti i 10 saloni di Anuga esporranno i leader di mercato, ma anche piccole e medie aziende; tutti i nostri espositori rispecchiano la grande varietà dell’offerta e l’importanza economica di Anuga. L’elenco completo degli espositori è consultabile sulla homepage di Anuga.

Una breve panoramica:

  • Anuga Fine Food

Delverde, Develey, Di Gennaro, Fromi, Carl Kühne, Lee Kum Lee, Mutti, Paramount Pistachio & Almonds, Saclà, Seeberger e Yamae Hisano. Numerosi padiglioni internazionali, fra cui per la prima volta Isole Figi, Georgia, Qatar, Moldavia, Arabia Saudita e Ucraina. Il padiglione 10.2 ospiterà lo stand congiunto del Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura e della BVE (Associazione federale dell’industria alimentare tedesca), che proporrà dibattiti e show culinari all’insegna del “Made in Germany”.

  • Anuga Frozen Food

Ararfrost, Almondy, Ardo, Aviko, Brasil Foods, Gunnar Dafgard, Farm Frites, Lamb Weston, Pickenpack, Salomon Foodworld, Surgital e Wernsing. Collettive da Egitto, Belgio, Cina, Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Spagna.

  • Anuga Meat

Bell, Beretta, Campofrio, Danish Crown, JBS, MHP, Nippon Ham Foods, Plukon Poultry, Rügenwalder Mühle, Tönnies, Vion, Westfleisch e Wiesenhof. Collettive numerose da Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Francia, Italia, Canada, Austria, Spagna, Sudafrica, Turchia e USA.

  • Anuga Chilled & Fresh Food

FCondeli, Edmund Merl, Heinrich Kühlmann, Henglein, Popp, Renna, Rügen Fisch, Stührk Delikatessen e Wewelka.

  • Anuga Dairy

Bauer, Delizia, Ehrmann, Emmi, FrieslandCampina e Hochwald Foods. Collettive da Belgio, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera, Spagna e Cipro. Per la prima volta anche gruppi da Argentina, Australia e Thailandia.

  • Anuga Bread & Bakery, Hot Beverages

Darboven, Ditsch, Dilmah, Lambertz, Langnese, Lavazza, Harry Brot, Kronenbrot, Kuchenmeister.

  • Anuga Drinks

Baltika Breweries, Bitburger Braugruppe, Döhler, Erbak Uludag Icecek, Gerolsteiner Brunnen, Karlsberg Brauerei, Pfanner, Rauch, Riha WeserGold e Rudolf Wild.

  • Anuga Organic

Alb-Gold, Fratelli Damiano, Dr. Goerg, Lauretana, Topas, Tradin Organic, Voelkel e Zabler. Sarà proposta anche la mostra speciale “Anuga Organic Market”

  • Anuga FoodService

Bartscher, Cup&Cino, Ille, Liebherr, Saro, Ubert e Unox. Il palcoscenico dell'”Anuga Culinary Stage”, allestito in quest’area, ospiterà la finale del “Cuoco dell’anno Anuga” e altri show culinari. La “piazza della DEHOGA dedicata alla gastronomia” sarà il punto d’incontro per i gastronomi e proporrà anch’essa un programma interessante.

  • Anuga RetailTec

AHT, Gebr. Graef, Wachtel e Wagnerei. Nel boulevard della fiera sarà inoltre allestita la mostra speciale “Retailforum” della BVLH (Associazione nazionale tedesca della distribuzione alimentare).

Grecia, paese partner di Anuga

210 aziende greche presenteranno non solo la grande varietà di prodotti alimentari e bevande nazionali, ma anche la competenza e la professionalità dell’industria alimentare greca. La presenza greca in fiera si concentrerà sul sostegno alle importazioni e sulle relazioni con i partner commerciali tedeschi e internazionali. La piattaforma centrale su cui si presenteranno le aziende greche sarà ubicata nel padiglione 10.2, sotto la guida di Enterprise Greece Invest & Trade.

Partecipazione tedesca ed estera

Le aziende proverranno da oltre 100 paesi con una partecipazione estera del 89 per cento. I paesi con il maggior numero di espositori sono Italia, Spagna, Grecia, Francia, Turchia, Paesi bassi, Belgio, USA e Thailandia; partecipazioni numerose sono in arrivo anche da Repubblica Popolare Cinese, Polonia, Gran Bretagna e Austria.

Per la prima volta parteciperanno anche espositori da Islanda, Qatar, Saint Vincent e Grenadine, ma anche da Niue, l’isola nell’Oceano Pacifico meridionale annessa alla Nuova Zelanda.

Dopo anni di assenza fanno il loro ritorno ad Anuga anche paesi come Albania, Armenia, Georgia, Panama, Papua Nuova Guinea, Sudan, Suriname e Siria.

Quasi 800 aziende tedesche approfitteranno della piattaforma di business offerta dal salone.

Temi di tendenza

Con l’aiuto della banca dati di Anuga sarà possibile classificare l’offerta in base ai temi di tendenza, per identificare e rintracciare le aziende desiderate all’interno dei saloni di Anuga.

  • Prodotti vegani
  • Health & functional food
  • Prodotti gourmet
  • Halal food
  • Prodotti bio
  • Ingredients
  • Marchi commerciali
  • Prodotti vegetariani
  • Prodotti equosolidali
  • Prodotti kosher

Una novità è costituita dal tema di tendenza “prodotti vegani”. Quasi 1.000 aziende espositrici di Anuga hanno dichiarato di presentare prodotti vegani.

Programma collaterale

Congressi con relatori prestigiosi, conferenze e assegnazioni di premi, varie mostre speciali e il palcoscenico “Anuga Culinary Stage”, powered by UmamiNature, proporranno informazioni e intrattenimento, favorendo lo scambio all’interno del settore.

Alla vigilia si svolgerà l’Anuga Executive Summit con l’intervento di apertura di Manfred Güllner, fondatore e amministratore delegato di Forsa, Gesellschaft für Sozialforschung und statistische Analysen mbH.

Altri eventi in programma sono per esempio la “German Traders’ Night”, la “Tiefkühl-Star-Night ’15”, lo “Shop des Jahres”, la serata greca dedicata al paese partner e la prima edizione del “Genießt uns! Award”, destinato alle aziende che dimostrano un impegno particolare contro gli sprechi in ambito alimentare. Nella cornice di Anuga si svolgerà anche la “4^ Conferenza halal europea”, con il sostegno di “Halal Supermarket”.

Attività dei partner

BVLH-RETAILFORUM 2015: La BVLH (Associazione federale della distribuzione alimentare tedesca ) è co-organizzatrice di Anuga. Lo stand è allestito all’insegna di “Sustainability, food safety, transparency” e saranno organizzati una mostra speciale e un evento sul tema della sostenibilità in collaborazione con Fairtrade, ma anche il forum sul cacao sostenibile e il progetto della banca dati “riserve ittiche online”. Si svolgerà inoltre la presentazione sul tema “La distribuzione mobile del food” (boulevard Centro).

Associazione dell’industria alimentare tedesca (BVE): all’insegna del “Made in Germany” il Ministero federale per l’alimentazione, l’agricoltura e la tutela dei consumatori (BMELV) e la BVE proporranno ogni giorno vari eventi presso lo stand. Ci saranno anche le discussioni sul “divano rosso” che daranno l’opportunità di incontrare personaggi di spicco dell’industria ed assistere a presentazioni di chef tedeschi.

La piazza della DEHOGA dedicata alla gastronomia, piattaforma centrale di Anuga dedicata alla comunicazione e al know-how per il settore alberghiero e della gastronomia, organizzata dalla DEHOGA Bundesverband di Berlino (Associazione tedesca del settore alberghiero e della ristorazione) e dalla DEHOGA Nordrhein-Westfalen e.V di Neuss. In tre giornate espositive è prevista anche l’Anuga Power Breakfast con i colloqui con gli esperti e lo SmartCafé.

Mostre speciali

“Anuga taste15”: la mostra di Anuga dedicata alle novità e ai trend (boulevard Nord)

“Anuga Wine Special”: seminari e conferenze su tutti gli aspetti inerenti il vino e le specialità gastronomiche, degustazione di quasi 200 vini (padiglione 7)

“Anuga OliveOil Market”: mostra speciale sull’olio d’oliva, con consulenza e degustazione di circa 90 oli (boulevard Centro), sostenuta per la prima volta dal COI, International Olive Council con sede a Madrid.

“Anuga Organic Market”: una vetrina dedicata alla varietà dei prodotti alimentari biologici disponibili in commercio (padiglione 5.1)

“Anuga Culinary Stage – powered by UmamiNature” che ospiterà la finale di “Chef dell’anno Anuga”. Inoltre un interessante programma che prevede per esempio esibizioni culinarie da Cina ed Egitto, presentazioni speciali della cannella dallo Sri Lanka e molto altro.

Eventi top

Finale di “Cuoco dell’anno Anuga”, tutta la giornata del 12 ottobre 2015. Otto giovani chef si sfideranno davanti a una giuria prestigiosa (presieduta da Dieter Müller).

Finale di “Pasticcere dell’anno”, tutta la giornata del 11 ottobre 2015. Otto pasticceri emergenti lotteranno per il titolo.

Grips & Co.: finale del concorso dedicato ai giovani professionisti della distribuzione. Sono attesi circa 800 giovani (12 ottobre 2015, ore 11.00, sala congressi del Centro Congressi Est).

25° Forum della gastronomia di sistema: piattaforma di know-how e punto d’incontro del settore organizzato dal gruppo di lavoro dell’industria alberghiera presso DEHOGA. L’evento si è ormai affermato come occasione d’incontro centrale per il settore e accoglierà 800 ospiti prestigiosi dal settore della gastronomia, dell’industria alberghiera e delle relative subforniture.

(13 ottobre 2015, ore 11.00, sala congressi del Centro Congressi Est).

ifood 2015 – Innovation Food Conference: il 12 e 13 ottobre 2015 l’Istituto tedesco per le tecnologie alimentari (DIL) affronterà il tema della produzione alimentare e dell’alimentazione del futuro con i rappresentanti di economia, ricerca e politica (Rheinsaal, Centro Congressi Nord).

L’Anuga sarà aperta tutti i giorni da sabato 10 ottobre 2015 a mercoledì 14 ottobre 2015, esclusivamente per gli operatori del commercio e della gastronomia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD