CIBUS 2021: ARRIGONI BATTISTA PRESENTA LA NUOVA LINEA TAKE AWAY E IL GORGONZOLA DOP AL CUCCHIAIO

CIBUS 2021: ARRIGONI BATTISTA PRESENTA LA NUOVA LINEA TAKE AWAY E IL GORGONZOLA DOP AL CUCCHIAIO

ARRIGONI BATTISTA:
LA NUOVA LINEA TAKE AWAY E IL GORGONZOLA DOP AL CUCCHIAIO

LA NUOVA LINEA TAKE AWAY

La nuova linea Take Away di Arrigoni Battista nasce per soddisfare le esigenze della distribuzione perché fornisce prodotti pronti per l’esposizione sui banchi senza ulteriori lavorazioni.
Si tratta di una soluzione utile sia per le catene distributive sia per il consumatore finale e include i principali formaggi tradizionali e freschi di Arrigoni Battista già porzionati e confezionati in vaschetta.
Tra i punti di forza, l’elevata garanzia di sicurezza alimentare, shelf life più lunghe rispetto ai prodotti lavorati sul punto vendita e un ampio assortimento:
Taleggio DOP
Gorgonzola DOP Dolce
Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio
Lucifero, l’erborinato al peperoncino
Stracchino
Primosale
Quartirolo Lombardo DOP Fresco
Capriccio, il formaggio spalmabile.
Il peso medio delle confezioni è 200 g e, nella maggior parte dei casi, le vaschette sono al 100% riciclabili e realizzate in parte con materiale riciclato.

 

Il nuovo formato di Gorgonzola DOP al cucchiaio
Disponibile per il banco taglio della GDO 
il nuovo formato da mezza forma di sola polpa

Arrigoni Battista introduce un nuovo formato di Gorgonzola DOP al cucchiaio dedicato al banco taglio della GDO: si tratta di una confezione con una mezza forma da circa 4,5 kg di sola polpa. La crosta viene infatti rimossa prima del confezionamento, in modo che tutto il formaggio contenuto nella vaschetta possa essere utilizzato.
L’elevata cremosità di questo Gorgonzola, che lo rende un prodotto top di gamma, rimane invariata, così come il caratteristico sapore dolce, poco deciso, adatto a tutti i palati.
Per comunicare agli addetti come gestire al meglio il prodotto, sulla confezione è stato inserito un QR code da scansionare per vedere il video tutorial.
La vaschetta è realizzata in materiali riciclabili, è dotata di coperchio che preserva la freschezza del contenuto e garantisce 30 giorni di shelf life e qualità organolettica ai massimi livelli.
Il Gorgonzola al cucchiaio è un prodotto storico della tradizione lombarda tornato in auge negli ultimi tempi. Il Gorgonzola è un formaggio che ha sempre fatto della cremosità il proprio punto di forza e Arrigoni Battista ha deciso di elevare questa caratteristica all’ennesima potenza, creando un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge una morbidezza che lo rende facilmente spalmabile e adatto a molteplici utilizzi. È infatti perfetto per realizzare gustosi antipasti e sfiziosi aperitivi, può essere consumato da solo sul pane o abbinato a verdure e prodotti da forno e si sposa perfettamente con le tradizionali ricette della cucina italiana.
Il Gorgonzola al cucchiaio di Arrigoni Battista è disponibile nella vaschetta richiudibile e cluster da 200 g a libero servizio, nella confezione take away da 250 g ca e al banco taglio delle migliori insegne della GDO.

 

ARRIGONI BATTISTA
Semplicemente per passione

“Le vere storie di successo nascono spesso dall’intuizione, dalla passione e dalla determinazione di uomini capaci di trasmettere questi valori alla propria famiglia ed ai propri collaboratori. Per noi di Arrigoni la dedizione al lavoro, il rispetto della tradizione e la tutela del prodotto sono il fondamento imprescindibile dell’attività imprenditoriale.”
Gian Battista Arrigoni

Una storia tutta italiana che nasce nel 1914: Battista Arrigoni, imprenditore originario della Valle Taleggio, fonda a Pagazzano il caseificio Arrigoni Battista, dove avvia la produzione di Taleggio e di altri formaggi tipici della tradizione lombarda.
La cifra stilistica trasmessa dal fondatore e portata avanti dalle generazioni successive è quella di operare quotidianamente per tutelare il territorio attraverso il prodotto; un’idea che negli anni si è traslata in scelte, politiche commerciali e iniziative sempre coerenti.
Per Arrigoni Battista la tutela della tradizione – che è il principio di partenza indissolubile – deve andare di pari passo con il progresso, ovvero con il difficile compito di fare impresa da leader di settore, attraverso un costante e virtuoso progetto innovativo di Ricerca&Sviluppo, mantenendo intatti i propri valori.
Oggi, dopo 106 anni, Arrigoni Battista è una delle più prestigiose aziende presenti nel settore lattiero caseario, che si distingue per un plus forte: l’utilizzo di una filiera completa, dalla materia prima al prodotto finito, dagli allevamenti e dall’azienda agricola di proprietà fino al confezionamento e alle strategie di vendita; in questo modo l’azienda è capace di controllare direttamente tutti i fattori qualitativi della produzione.
Un assetto fortemente articolato che ha portato l’azienda a confermarsi prima come leader nel mercato del Taleggio DOP e poi ad assumere un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi tradizionali lombardi come Gorgonzola DOP, Crescenza e Quartirolo Lombardo DOP, sia nella produzione innovativa: proprio dall’impegno speso nella ricerca, è nata la linea “Unici”: ricette uniche studiate dai maestri casari, come il Rossini – erborinato affinato in vinacce di Passito di Pantelleria, il Berghem Blu – erborinato intenso ma non piccante, affinato dai maestri stagionatori, e il Lucifero – erborinato caratterizzato dalla giusta aggiunta di peperoncino. Ai Tradizionali e agli Unici si è poi aggiunta la Linea Biologica: parte della produzione, infatti, viene realizzata con latte proveniente da Agricoltura Biologica Certificata. Il caseificio Arrigoni Battista si distingue quindi per una vasta gamma produttiva che offre al mercato vari tipi di formaggi di eccellente qualità, riconosciuta a livello internazionale.
Sia in Italia che all’estero Arrigoni Battista emerge come una realtà fortemente strutturata anche dal punto di vista della distribuzione. A livello nazionale ha guadagnato una posizione di spicco nelle Private Label fin dagli anni ’80, poi nei banchi e sugli scaffali delle più importanti catene nazionali e nel canale della distribuzione tradizionale. A livello estero, invece, sono attualmente 39 i Paesi del mondo in cui Arrigoni Battista esporta i propri formaggi, con picchi di fatturato in Germania, Gran Bretagna e Svizzera, sino a toccare il Giappone e l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti. L’attività di export di Arrigoni si distingue anche grazie ad un ruolo preminente sul mercato della sua Linea Biologica, che ha assunto negli ultimi anni un ruolo di leader.
I successi di Arrigoni Battista in 107 anni di storia sono stati ampiamente riconosciuti con numerosi premi internazionali: 48 medaglie solo nell’ultimo ventennio, in contesti nazionali come Bio Caseus, la fiera Cibus o Infiniti Blu, e in manifestazioni internazionali come gli International Cheese Awards di Nantwich, il Concours International de Fromages et Produits Laitiers De Tours e i prestigiosi World Cheese Awards.
Proprio ai World Cheese Awards, Arrigoni si è distinto per decenni, rivestendo con orgoglio la veste di rappresentante del Made in Italy caseario e portando a casa 25 medaglie. Tra queste, spiccano: tre Super Gold Medal consecutive conquistate dal Gorgonzola DOP Dolce ai World Cheese Awards del 2014, 2015 e 2016; sempre nel 2016, il Gorgonzola DOP Dolce si è anche classificato terzo sul podio tra i Top 16 al mondo; e ancora, le 5 medaglie vinte ai WCA 2018, a Bergen (Norvegia): oltre a due medaglie d’oro con il Taleggio DOP e il Gorgonzola DOP Piccante, Medaglia d’Argento con l’Italico e Medaglia di Bronzo con il Lucifero, enorme soddisfazione per il nuovo Erborinato “BerghemBlu” che ha conquistato la Super Gold Medal 2018. L’ultima grande soddisfazione è arrivata in patria, con i World Cheese Awards del 2019 che si sono tenuti proprio a Bergamo e dove l’azienda si è aggiudicata sei medaglie, tra cui la prima medaglia ad un formaggio fresco: il Capriccio.
Attualmente Arrigoni Battista è anche detentore del trofeo “Best Italian Soft Cheese” (“Miglior formaggio italiano a pasta molle”) vinto dal Gorgonzola da distribuire al cucchiaio agli ultimi International Cheese Awards 2019 di Nantwich (UK).

 

 

 

Arrigoni Battista S.p.A.
Via Treviglio 940
24040 Pagazzano (Bg)
tel. 0363-031203
www.arrigoniformaggi.it

 

 


Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Gruppo Velvet Media

Presenti a CIBUS 2021 : Pad 3 – Stand 032

Contatti per prenotare servizi giornalistici ed eventuali video interviste presso lo stand dergli espositori
email:     info@newsfood.com

WhatsApp: 032392 9286591

 


 

Qui rassegna stampa sempre aggiornata su Cibus 2021

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento