Celiachia, un nuovo test per individuarla prima by prof. Antonio Puccetti

Celiachia, un nuovo test per individuarla prima by prof. Antonio Puccetti

Un’analisi del sangue per svelare l’eventuale presenza di celiachia e mettere in atto eventuali terapie.

Questo il prodotto di una ricerca dell’Istituto Gaslini di Genova e dell’Università di Verona, diretta dal professor Antonio Puccetti e pubblicata su “Immunologic Research”.

Puccetti e la sua squadra si sono concentrati sui casi più difficili, quelli con sintomatologia atipica o silente. Per metterli in luce, i ricercatori hanno puntato sui rotavirus, piccoli virus il cui involucro presenta livelli rilevanti della proteina Vp7. Terreno di studio, un campione di 357 bambini.

Allora, la prima fase di lavoro ha permesso di notare come solo i volontari celiachi presentassero anticorpi mirati contro Vp7, che interagivano con le cellule dell’intestino ed indebolendo la barriera intestinale. Così facendo, si apriva una via per il glutine, favorendo la risposta infiammatoria tipica della malattia.

Forse più importante, gli anticorpi in questione comparivano prima degli anticorpi anti-transglutaminasi, normalmente usati per la diagnosi e molto tempo prima dei sintomi della malattia.

Allora, conclude Puccetti, ” Abbiamo, quindi, messo a punto un test semplice e di facile esecuzione per prevedere l’insorgenza della malattia nei soggetti geneticamente predisposti”, capace d’individuare la malattia prima dei metodi convenzionali.

Attualmente, il test può essere eseguito solo nel laboratorio del Gaslini, ma in breve dovrebbe diventare un kit diagnostico in commercio.

.Matteo Clerici

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non
necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti
accreditate e/o aventi titolo.

Leggi Anche
Scrivi un commento