FREE REAL TIME DAILY NEWS

Carne coltivata sì, carne coltivata NO – di Giampietro Comolli

Carne coltivata sì, carne coltivata NO – di Giampietro Comolli

By Giuseppe

Carne coltivata, Mattarella ha firmato, ora è la UE a decidere

Giampietro  Comolli:  Il tema “carne coltivata” è uno degli argomenti sul tavolo dell’Europa, dell’Italia e del mondo. Ovvio il paragone del divieto della carne coltivata in Italia con l’etichetta rischio-consumo del vino in Irlanda

 

Newsfood.com, 4 dicembre 2023

 

Giampietro  Comolli e la Carne coltivata



Giampietro Comolli:
 Il tema “carne coltivata” è uno degli argomenti sul tavolo dell’Europa, dell’Italia e del mondo.
Ovvio il paragone del divieto della carne coltivata in Italia con l’etichetta rischio-consumo del vino in Irlanda. Ma le questioni sono diverse e più ampie. L’Europa ha sempre spinto per una alimentazione e norme collegate in cui da un lato ci fosse libera circolazione delle merci in un mercato unico in linea con il diritto europeo e dall’altro la tutela e i disciplinari ferrei di produzione di alimenti e vini altamente di qualità.
Ovvio che un Puno centrale al di là del diritto e dei disciplinari è il “rispetto” della salute, sanità, alimentazione, accesso degli esseri viventi in Europa e nel mondo (vista l’esportazione di produzioni comunitarie e ingresso di altri alimenti). Ovvero il consumatore europeo in primis deve essere altamente e ampiamente informato e dall’altro tutelato.

Ovvio che la “genetica” buona dentro la stessa specie (animale, vegetale, umana) è fattore di sviluppo, crescita, garanzia, salute … e anche aiuto alla fame del mondo e alla eliminazione-rinuncia  di prodotti chimici dannosi per ambiente e salute di tutti gli esseri viventi di questo pianeta: al momento unico ancora vivibile per noi.

Ovvio che OGM incontrollati, aperti a tutti, succubi di chi la spara più grossa e di chi vede la ricerca come brevetto o medaglia  personale non sono utili. Ma se la genetica buona aiuta 800 milioni di persone affamate e risolve il problema, sia essa naturale o artificiale, ben venga. L’importante è che il consumatore che acquista ed è sul mercato possa scegliere con informazione e formazione preventiva e continua. Non è una sigla maiuscola o minuscola in un angolo di una etichetta o dentro un piccolo qrcode, non è una icona o un semaforo scritto in calce in una contro-etichetta o a un involucro “usa e getta” che fa formazione e informazione.

Ovvio che il decreto italiano firmato da Mattarella non è un veto, ma vuole aprire un forte dibattito, intenso e corposo, di valore aggiunto e di potere commerciale nel più breve tempo legislativo e politico possibile, ma una forma di analisi approfondita e di ricerca “smart all inclusive and limited” che porti la Commissione UE non SOLO a una analisi del diritto europeo… bensì del  valore alimentare, salutare, contenutistico del decreto stesso e se le motivazioni pro-contro espresse debbano essere oggetto di una attente direttiva regolamentare dell’UE.

Abbiamo visto cosa vuol dire e ha voluto dire un “social web internet” senza parametri, regole, buongusto e buonsenso. Va bene la libera circolazione delle idee  dei prodotti, ma un limite al rispetto, coscienza, forma e sostanza ci deve essere. Spero che l’AI abbia presto una norma mondiale ed europea che ne governi la costruzione, l’uso e i canali perchè il processo di accaparramento e di inclusione e di invasione  può essere molto molto alto in tempi brevi.
La questione  della “carne coltivata” ci deve far riflettere sulla necessità di qualche passo indietro o “ a lato” per il bene di tutti, soprattutto di chi sta peggio… perchè abbiamo imparato che il modello produttivo verticale intensivo e l’economia sempre in crescita è una bufala dei  tempi moderni

Giampietro Comolli

 

 

Esclusiva  Newsfood.com
© Riproduzione Riservata

 

Giampietro Comolli

Giampietro Comolli
Economista Agronomo Enologo Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Presidente CevesUni- centro studi ricerche
mercato consumi distretti produttivi

Mob +393496575297

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

Commissione agricoltura dell’UE

 


 Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD