Bambini: usare troppo biberon o ciuccio provoca problemi di linguaggio

Bambini: usare troppo biberon o ciuccio provoca problemi di linguaggio

Quando si curano i bambini, bisogna stare attenti a non fornirgli troppo frequentemente di biberon o ciuccio. Se tali oggetti continuano ad essere usati oltre i 3 anni di vita, aumentano il
rischio di problemi di linguaggio.

Lo sostiene una ricerca della dottoressa Clarita Barbosa, della Corporacion de Rehabilitacion Club De Leones Cruz del Sur, pubblicata da “BMC Pediatrics”.

La dottoressa ha esaminato 128 bimbi cileni, età 3-5 anni.
Essa ha così notato come quelli che infilavano spesso cose in bocca (biberon e ciuccio, ma anche il pollice) oltre la soglia dei tre anni.
Buona pratica è invece l’allattamento al seno che può essere usato come alternativa al biberon in quanto meno problematico.

Secondo la dottoressa Barbosa, i risultati dello studio sono particolarmente significativi in quanto l’uso di biberon e ciucci è aumentato in modo considerevole nelle ultime decadi.

Matteo Clerici

Leggi Anche
Commento ( 1 )
  1. claudia 46
    1 Settembre 2017 at 10:52 am

    grazie per l’articolo, davvero interessante. ciuccio, biberon e articoli cosí sono indispensabili nella crescita di un piccolo. oltretutto adesso esistono modelli di ciuccio e biberon personalizzato cosi carini. l’importante é accompagnare il cambio con un atteggiamento proattivo da parte dei genitori, proponendo attivitá interessanti e divertenti in sostituzione

Scrivi un commento