Artinfiera, la Mostra mercato nazionale di Arti Applicate a San Sebastiano Curone (AL)

Artinfiera, la Mostra mercato nazionale di Arti Applicate a San Sebastiano Curone (AL)

San Sebastiano Curone (AL) – A San Sebastiano Curone Artinborgo prosegue anche nel 2015 con una grande stagione di eventi e iniziative culturali a tutti i livelli. Il centro storico di San Sebastiano rappresenta il fulcro di un progetto che intende ridare vita alle vecchie botteghe di artigiani, attraverso importanti opere di restauro.

Nello scorso weekend sono state organizzate visite libere alle Case-Studio permanenti e un interessante Workshop sulla tessitura a mano, apprezzato da coloro che desiderano avere un primo approccio a questa tecnica ma utile anche per i più esperti, che hanno potuto creare con le proprie mani runner e piccole tovaglie.

E’ stata inaugurata in questi giorni la mostra “La bionda Tortonese”, presso l’Archivio Piero Leddi e continua la mostra “L’essenziale è invisibile agli occhi”, nell’ambito di un progetto educativo realizzato con il coinvolgimento delle scuole del territorio.

Con la collaborazione degli archeologici di Guardamonte è stato organizzato un laboratorio per grandi e piccini sull’arte della lavorazione di metalli, tessuti e argilla.

Immancabili, come sempre, i numerosi eventi musicali che accompagnano le serate estive del borgo del Saper Fare.

Un evento straordinario si terrà venerdì 17 luglio, in occasione della Festa del Salame: le botteghe osserveranno lo speciale orario d’apertura dalle 18 alle 24, consentendo di vivere l’esperienza dell’artigianato by night, accompagnata da eventi musicali e dalle mostre, sempre visitabili. La serata si concluderà con un emozionante spettacolo pirotecnico.

Successivamente, le botteghe artigiane saranno aperte nel fine settimana del 25 e 26 luglio, proponendo nuove iniziative per scoprire e riscoprire l’arte dell’artigianato e del design d’innovazione.

Legno, ceramica, tessuti, gioielli, complementi d’arredo, vetri, abbigliamento, oggetti d’uso saranno in mostra tra le magiche ambientazioni legate al passato di questa località, create appositamente per questo appuntamento unico.

Durante tutta l’estate, le suggestive botteghe artigiane del centro storico di San Sebastiano Curone e le mostre a esse associate saranno visitabili su appuntamento, grazie al servizio offerto dall’Ufficio Turistico territoriale (disponibile al numero 339.8690233 o all’indirizzo email infoufficioturistico@gmail.com).

Questi appuntamenti ci avvicinano sempre di più al momento clou della stagione: Artinfiera, la celebre Mostra mercato nazionale di Arti Applicate in programma dal 18 al 20 settembre 2015 e giunta quest’anno alla XII edizione, che coinvolge decine di artisti, artigiani e designer da tutta Italia, oltre a rappresentanze di valenti artigiani europei che esporranno le proprie creazioni.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento