Arriva il primo Vermouth al Mondo a base di Canapa

Arriva il primo Vermouth al Mondo a base di Canapa

Da un idea innovativa di 3 imprenditori è nato il Vermouth Hempatico alla canapa, prodotto nella zona del Canavese in provincia di Torino. Questo prodotto è un connubio tra la tradizione del Vermouth di Torino e la storica produzione di canapa del Canavese, in passato chiamato Canapese. Infatti l’Italia era il secondo produttore mondiale di canapa industriale fino alla metà del Novecento con importanti coltivazioni nel Canavese e a Carmagnola, Torino.

Ho avuto il piacere di degustare questo Vermouth e parlare con un dei fondatori di Hempatico Luca Azzellini: “Per produrre questo Vermouth abbiamo fatto un lungo lavoro di ricerca sulla macerazione a freddo in cui usiamo tre varietà di canapa che conferiscono al prodotto un grande equilibrio ed aromi piacevoli”.

Assaggiando Hempatico si nota subito che è un prodotto artigianale, perché viene prodotto con quasi la metà di zuccheri dei prodotti industriali. In bocca è delicato con una nota erbacea e gli aromi delle spezie non invasivi. Sicuramente un nuovo modo di fare il Vermouth che lo rende più abbinabile a uno stuzzichino o un aperitivo. Lo consiglio bevuto freddo, con della soda e un scorzetta di limone.

Di Andrea Scappini

Leggi Anche
Scrivi un commento