Allo Stand Italy, grande successo del Fruits and Veg Experience

Allo Stand Italy, grande  successo del  Fruits and Veg Experience

Fruits and Veg Experience e’  una proposta accattivante e innovativa per consumare  frutta e verdura  trasformandola in snack appetitoso e salutare ideale ad ogni ora  del giorno.

“Ci è sembrato molto importante per l’Italia – dichiara Roberto Lovato di Ice  –  realizzare una proposta innovativa sul consumo di frutta e verdura perché il settore è oggi trainante per l’export nazionale e il nostro ruolo deve essere trainante anche sul fronte dell’innovazione.”

“Il Fruits and Veg Experience – spiega Paolo Bruni Presidente di CSO, il Centro Servizi Ortofrutticoli che organizza ogni anno la partecipazione collettiva a Berlino di 38 aziende leader del settore ortofrutticolo – è  uno spazio tutto dedicato alla valorizzazione del consumo di frutta e verdura partendo da due concetti base: il legame con il territorio e la facilità d’uso. Questi due aspetti – prosegue Bruni – trovano la sintesi nella realizzazione di 10 ricette che potremmo definire – finger food- pronte al consumo, allegre, colorate e sorprendenti. Gli ingredienti proposti vanno dalla  frutta secca, che caratterizza produzioni regionali importanti dal Piemonte alla Campania, per passare a verdure fondamentali per la nostra offerta nazionale come il radicchio rosso di Treviso IGP o la carota  proposti quest’anno in un accattivante gelato salato al radicchio e , per la carota ,  in mix centrifugato acceso dal profumo di zenzero. La proposta delle 10 ricette si amplia  con la frutta tipica come pere, mele, arance rosse di Sicilia, per giungere alla macedonia bio , con un mix completo e accattivante di offerte  di sicuro effetto sia per il gusto sia per la salubrita’.

La nostra proposta – conclude Bruni – vuole essere uno stimolo propositivo verso format  di consumo di frutta e verdura che vadano oltre il tradizionale uso a fine pasto. Ritengo indispensabile agire su tali fronti in considerazione del fatto che  l’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità)  stima che in più della metà dei paesi dell’Europa  il consumo di frutta e verdura è inferiore a 400 gr al giorno, e in un terzo dei paesi il consumo medio è inferiore a 300 gr.  al giorno. Le analisi dell’EFSA sulla base di sondaggi nazionali suggeriscono che la quantità raccomandata è raggiunta solo in 4 Stati Membri : Polonia, Germania, Italia e Austria”.

“Il Fruits and Veg Experience  e’ una proposta unica a Berlino e non e’ un caso che sia ideata e realizzata nello stand Italy – dichiara Marco Salvi Presidente di Fruitimprese .  Italy  concentra, al suo interno un insieme veramente significativo di imprese italiane- prosegue Salvi –  normalmente concorrenti sul mercato  che a Berlino  fanno gioco di squadra e i risultati sono sotto gli occhi di tutti “.

 

Leggi Anche
Scrivi un commento