FREE REAL TIME DAILY NEWS

Alberto Galluffo da Trapani, Frantoio Torre di Mezzo: assaggiatore e capopanel olio extra vergine di oliva

Alberto Galluffo da Trapani, Frantoio Torre di Mezzo: assaggiatore e capopanel olio extra vergine di oliva

By Redazione

Trapani, 20 maggio 2011

Alberto Galluffo, Frantoio Torre di Mezzo: assaggiatore e capopanel olio extra vergine di oliva

Giovane, brillante comunicatore, un moderno normanno con SUV, una bella moglie siciliana, due figli sportivi, appassionato dell’olio della sua Sicilia e molto preparato.

E’ Alberto Galluffo, dai suoi “giardini di ulivi” sempre scapigliati dal vento delle saline, si vedono Levanzo e Favignana, più in lontananza Marettimo.
C’è chi dice che in certe condizioni di aria secca e vento favorevole, a volte si senta addirittura il richiamo di un muezzin. Trapani è anche la patria del Cuscus e non
c’è da meravigliarsi nel vedere anche banani con caschi di piccole banane siciliane.

Alberto è spesso in giro per il mondo per fare conoscere questo patrimonio di nutraceutico benessere naturale che è l’olio extra vergine d’oliva.

Le parole e le immagini sono importanti ma l’assaggio consapevole,  guidato ed accompagnato da un esperto è una mossa vincente per il proprio olio ma anche per tutto  l’olio extra vergine vero Made in Italy.
Fare conoscere come si coltivano e si curano gli uliveti, i metodi di raccolta e la frangitura delle olive con sistemi moderni ma meccanici a freddo, il trattamento e l’aleatorietà dei risultati dipendentemente dalle condizioni climatiche e dai capricci di Madre Natura… fa capire come sia impossibile che un olio extra vergine naturale possa costare pochi Euro.
E visto che si tratta di preservare la nostra salute è doveroso scegliere il meglio, non il più caro ma il più salutare.

Per chi ancora usa l’olio “leggero” di semi perchè vuole stare attento alla sua dieta, ricordiamo che tutti gli oli vegetali danno la stessa quantità di Kcal: un cucchiaio di
olio di semi da 10 gr dà  90 Kcal … tante quanto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Alberto Galluffo, quando parla di olio è un torrente in piena, è così appassionato del suo oro liquido che si dimentica della sua pasta condita con le uova di riccio…
arricchiti da un giro di olio Torre di Mezzo, che Alberto porta sempre con sè.

Lasciamo che sia lui a parlare di se stesso.
Alberto Galluffo:
“La mia specifica competenza professionale nel settore oleicolo è il risultato di una esperienza maturata da più di 20 anni nell’assistenza e gestione dell’intero ciclo produttivo di aziende agricole: dalla cura delle piante alla lavorazione delle olive, dalla produzione di olio extra vergine d’oliva di elevata qualità, e forte tipicità, alla sua
commercializzazione.

Creare oli dalle spiccate caratteristiche di gusto e aroma è un lavoro complesso e richiede un’esperienza concreta, accompagnata da una perfetta conoscenza delle caratteristiche di ogni cultivar. Questi fattori hanno contribuito alla nascita della mia inusuale figura professionale in cui si abbinano una grande conoscenza dei segreti delle olive e  del frantoio, e una  profonda passione per gli oli extra vergine di oliva monovarietali siciliani.

Uso sia gli  oli Cerasuola, Nocellara e Biancolilla,  che i loro blend,  per la creazione di oli straordinari che custodiscono i sapori ed i profumi delle olive siciliane ed esaltano
contemporaneamente le peculiarità delle singole cultivar; inoltre creo  blend specifici da abbinare ai singoli piatti, alla ricerca del perfetto  connubio di sapore e profumo.
Gli attestati ufficiali di “Assaggiatore” e di “Capopanel di Olio di Oliva” conseguiti in Italia, e numerosi premi internazionali ottenuti durante l’ultimo decennio, sono un’ulteriore dimostrazione della mia sensibilità, capacità professionale e impegno.

Ogni olio, sia monovarietale che in blend, possiede la propria Scheda Tecnica con la  descrizione dettagliata delle caratteristiche agronomiche, di coltivazione e trasformazione e propone gli abbinamenti gastronomici ideali.
Ciascuna Scheda Tecnica  è firmata da mè in prima persona, a garanzia del profondo lavoro di sviluppo eseguito su ogni singola creazione.

In sintesi, l’Esperienza trasforma l’Olio d’Oliva in Arte: le risorse tecniche e conoscitive maturate  nel corso degli anni, mi consentono di  creare  oli extra vergine di oliva
(monocultivar, blend, Dop e biologici) dalle caratteristiche sorprendenti, e di soddisfare le esigenze di coltivatori, produttori e fruitori finali  offrendo la mia  consulenza anche
ai  settori della ristorazione e della distribuzione di oli di alto livello.

Infine, da sempre impegnato a produrre e promuovere, specialmente nei più prestigiosi mercati nazionali e internazionali, oli extra vergini di alta qualità, quale veicolo culturale
e gastronomico della nostra terra, mi fregio di avere sviluppato dei rapporti di collaborazione con aziende di livello internazionale, che fanno dell’altissima qualità il loro
credo.”

La “Cina è vicina” è vero ma la Sicilia e tutte le regioni italiane sono molto più vicine: siamo così stupidi che ignoriamo la gran parte delle eccellenze
nostrane per importare cose assurde e rovinarci la salute.

C’è chi acquista “olio d’oliva” anonimo o di marche sconosciute e non, per risparmiare qualche Euro ma è la scelta giusta? Crediamo proprio di no.
Noi preferiamo gli oli di chi, come Alberto, mettono in gioco il loro nome e la loro reputazione, e garantiscono un prodotto salutare.

Frantoio Torre di Mezzo S.r.l.
Il Frantoio Torre di Mezzo SRL, iscritto al Consorzio di Tutela Valli Trapanesi D.O.P, ha sede in Marausa Tp, al centro della zona dove fin dal 1999 è stata riconosciuta la DOP Valli Trapanesi per l’olio extra vergine d’oliva.
L’azienda è costituita da due rami principali: il frantoio e l’imbottigliamento.
Il frantoio è di moderna concezione e si compone di diverse fasi, ciascuna realizzata da macchine specifiche che, assemblate in linea, consentono di ottenere un prodotto di ottima qualità unito ad una grande capacità produttiva.

Nel frantoio vengono utilizzati  frangitori meccanici Alfa Laval che consentono sia la frangitura a martelli che quella a dischi.
Inoltre vengono utilizzate delle gramole di tipo cilindrico ad atmosfere controllate di nuovissima concezione. Il tutto assistito da un sistema di automazione che consente la gestione ed il controllo automatizzato del processo produttivo attraverso cui è possibile ottenere una elevata precisione nel controllo dei  principali parametri.

Dopo la molitura l’olio viene stoccato in appositi contenitori in acciaio inox che ne permettono un’ottima conservazione e che, nel contempo, consentono la sedimentazione naturale, evitando, di conseguenza, il filtraggio che lo priverebbe di alcuni elementi organolettici importanti.

L’imbottigliamento, realizzato in un locale adiacente al frantoio, garantisce una produzione oraria di circa mille bottiglie.
Gli oli prodotti dalla nostra azienda provengono dalla molitura di olive controllate in tutte le fasi: dalla modalità di coltivazione e di potatura degli uliveti, ai tempi e modalità di raccolta delle olive (si fa ricorso esclusivamente al metodo di raccolta a mano, si trasportano entro appostiti cassoni areati e si frangono dopo poche ore dalla raccolta , per
arrivare all’imbottigliamento in sito).
La particolare e competente attenzione posta a tutte queste fasi, ci permette di ottenere oli dotati di un gusto e aroma di eccellente qualità.

All’interno dell’azienda Frantoio Torre di Mezzo srl, nella quale svolgo anche le mansioni di responsabile tecnico del frantoio e di selezionatore e responsabile qualità analisi
sensoriale, adottiamo una politica produttiva e commerciale che ha portato nel tempo alla produzione di oli unici.

Infatti, contemporaneamente allo sviluppo continuo della produzione degli oli monocultivar (tramite l’adozione di criteri di molitura specifici) si è proceduto alla produzione di oli speciali, ottenuti mescolando i migliori fra i nostri oli monocultivar (con
modalità e percentuali da me sperimentate sin dal 1995 e  con risultati di sorprendente bontà).

phone/fax: +39 (0)923 842419
mobile: +39 348 604 9999
e-mail: alberto.galluffo@hotmail.it
web site  http://www.frantoiotorredimezzo.it
web site : http://www.albertogaluffo.it
skype: a.galluffo

Giuseppe Danielli
Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD