Agriturismo: tra relax e buon cibo

Agriturismo: tra relax e buon cibo

Agriturismo: tra relax e buon cibo

Destinazione perfetta per chi desidera trascorrere delle vacanze in totale relax e circondato dalla natura. Per ciò che riguarda i panorami, non c’è che l’imbarazzo della scelta

 

Quando si tocca l’argomento vacanze è facile iniziare a fantasticare su viaggi verso mete paradisiache o esotiche. Spesso però si trascurano i luoghi da sogno che anche la nostra penisola può offrire.

L’Italia è infatti una nazione invidiata all’estero per via dei suoi paesaggi e delle sue regioni dalla personalità unica, ma anche per le tipiche diversità territoriali e culturali e per i monumenti di carattere storico presenti pressoché in ogni luogo.

È anche una destinazione perfetta per chi desidera trascorrere delle vacanze in totale relax e circondato dalla natura. Per ciò che riguarda i panorami, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si può optare infatti per una meta montana, oppure per una località marinara, approfittando delle lunghissime coste da favola che caratterizzano la penisola.

Anche a livello di strutture ricettive, l’Italia non delude nessuno, da chi è abituato a frequentare alberghi di lusso, a chi è invece più dinamico e preferisce spostarsi quotidianamente appoggiandosi ai numerosi bed and breakfast del territorio. Ma c’è anche chi invece punta sui meravigliosi agriturismi presenti in Italia, praticamente in ogni regione.

Perché sono così apprezzati e frequentati?

Pieno contatto con la natura

Una delle cose che piace particolarmente a chi prenota una vacanza presso un agriturismo è la possibilità di vivere un’esperienza a pieno contatto con la natura. Queste strutture sono infatti solitamente situate in zone naturalistiche e incontaminate, all’interno di paesaggi da sogno tra campi, terreni agricoli e animali.

Ovviamente si tratta di strutture non particolarmente indicate per chi si trova a suo agio solamente presso strutture lussuose e ogni tipologia di comfort, anche se non è raro trovare agriturismi di altissimo livello qualitativo e particolarmente curati nei dettagli e nei servizi.

Chi trascorre del tempo in un agriturismo lo fa per vivere la natura al 100% ed ritrovarsi in ambienti genuini, che puntano generalmente a valorizzare l’ambiente e ad avere un basso impatto ecologico.

Un pranzo, una cena o addirittura una vacanza di più giorni

Presso un agriturismo si può prenotare per un semplice pranzo o una cena, ma si può anche decidere di affittare una camera per più giorni, per vivere ogni giornata nel pieno relax e scoprire con calma anche il territorio circostante.

Gli agriturismi sono infatti anche un’ottima base per esplorare una meta di proprio interesse, evitando di prenotare in una classica struttura ricettiva e facendo quindi un qualcosa di alternativo.

Dato che non tutti gli agriturismi sono dotati di numerose camere è meglio contattare preventivamente la struttura per capire qual è la disponibilità e quali sono i prezzi applicati. Solitamente i costi di tali opzioni di soggiorno non sono particolarmente elevati, ma ovviamente strutture di maggior prestigio possono avere prezzi diversi.

In un agriturismo si può passare del tempo di qualità nella più totale quiete, rilassandosi e dedicando del tempo solo a sé stessi. Prenotando una camera si può beneficiare di un ambiente lontano dal caos, perfetto per dimenticare tutti gli impegni lavorativi e il caos cittadino e dedicarsi ad attività divertenti e piacevoli: leggere un buon libro, intrattenersi online su piattaforme gioco con bonus benvenuto senza deposito, scrivere, imparare a coltivare l’orto o cucinare ricette tipiche locali o praticare discipline olistiche come lo Yoga. 

Cibo di qualità

Altro fattore di grande rilievo per un agriturismo è sicuramente il cibo. È sicuramente un punto forte di queste strutture e chi cura il menù ama presentare ai clienti piatti tradizionali preparati con materie prime curate, coltivate spesso dalla struttura stessa.

Si possono assaporare quindi diversi piatti, ma anche acquistare prodotti locali, lontani dalle etichette commerciali e dalla distribuzione di massa. Una vacanza in agriturismo è sicuramente un’esperienza piacevole e per molti indimenticabile. Chi frequenta queste strutture infatti, spesso torna in questi luoghi periodicamente, per ricaricarsi di nuove energie. 

Esistono un’infinità di agriturismi dislocati lungo tutta la penisola: basta solo selezionare la zona e la meta che si preferisce visitare, per trovare numerose strutture tra cui individuare quella di proprio gradimento.

Leggi Anche
Scrivi un commento