3011 Donatelli riceve dal Gambero Rosso il premio nazionale per la Ricerca e l’Innovazione nel mondo della Pizza

3011 Donatelli riceve dal Gambero Rosso il premio nazionale per la Ricerca e l’Innovazione nel mondo della Pizza

Per 3011 Donatelli è stata una giornata che segna un successo professionale particolare: oltre alla riconferma dei 2 Spicchi, alla pizzeria di San Giovanni Lupatoto, Verona, è stato assegnato il premio per la Ricerca e l’Innovazione.

Come molti altri pizzaioli costretti al fermo durante il lockdown, Daniele Donatelli ha approfittato del periodo di chiusura per concentrarsi su tutte quelle idee che da tempo aveva in mente: dallo studio sul lievito naturale alla selezione dell’acqua più adatta per perfezionare i suoi impasti, fino ad una nuova linea di miscelati in bottiglia.

Il cuore dell’innovazione, però, risiede in una riflessione sulla leggerezza e digeribilità del prodotto: non solo la base della pizza può fare la differenza, ma anche i latticini impiegati nelle farciture. Daniele inizia così, nel suo laboratorio, a creare una mozzarella artigianale di grande qualità, da proporre sulle sue pizze. Si tratta della prima mozzarella Grass Fed mai prodotta.

La produzione di mozzarella all’interno del Laboratorio 3011 è limitata: per realizzare 10 kg di mozzarella, vengono impiegati 100 litri di latte, lavorati in maniera totalmente artigianale in due, massimo tre, cotture a settimana. Il risultato è una mozzarella di colore dorato, morbida e dal gusto pieno, in cui i sentori di panna e di burro sono altamente marcati.

Leggi Anche
Scrivi un commento