Isola di Ibiza: 5° edizione di “Ibiza Sabor”

Isola di Ibiza: 5° edizione di “Ibiza Sabor”

Milano – L’isola di Ibiza ospiterà fino al 28 maggio la 5° edizione della manifestazione gastronomica “Ibiza Sabor”, un’occasione unica per i food lovers di tutto il mondo per testare i prodotti locali, conoscere tradizioni culinarie centenarie, visitare aziende biologiche, ma anche per scoprire le bellezze naturalistiche della destinazione in primavera.

 L’iniziativa consiste in un viaggio gastronomico tra aromi e sapori che coinvolge oltre cinquanta ristoranti, della costa e delle zone interne, impegnati nel proporre ai turisti e ai locali menù degustazione e tapas a base di ricette tradizionali a prezzi speciali. Ciascun ristorante elaborerà in modo personale un piatto della tradizione anche in base alla diversa provenienza nell’isola.

 Tra i principali piatti protagonisti il Bullit de peix, uno stufato di pesce, frutti di mare, crostacei, patate e fagioli che si serve in salamoia secondo un’antica ricetta dei pescatori. Il viaggio nel gusto continua con il sofrit pagès, uno stufato contadino e piatto delle feste cucinato in casa, a base di agnello di allevamento domestico, maiale, pollo e salsiccia piccante. Una delizia che i ristoranti cucinano sia nella versione tradizionale sia in chiave gourmet. Per finire in dolcezza non può mancare il flaó (foto), conosciuto anche come il dolce di formaggio di Ibiza a base di formaggio fresco, uova, zucchero e menta, insieme ad altri dolci tradizionali quali la “greixonera”, budino di pane alla cannella. E a conclusione del pasto verrà servito il tradizionale liquore alle erbe, a base di anice e numerose piante aromatiche dell’isola.

Durante Ibiza Sabor saranno organizzati diversi eventi, non solo per far testare la cucina tradizionale ma anche per far scoprire i prodotti locali con visite a fattorie ecologiche e cantine vinicole, partecipazione a laboratori di cucina e degustazioni. Molti i prodotti dell’isola di indicazione geografica protetta come le Hierbas ibicencas (foto), il miele certificato di Ibiza, Flaó d’Eivissa, dolce di origine araba, l’Anyell d’Eivissa (agnello di Ibiza) e numerosi vini.

 E ancora nel corso della manifestazione, il 15 maggio, si svolgerà presso il Gran Hotel di Ibiza il Foro professionale della Gastronomia del Mediterraneo, un appuntamento imperdibile per chef e produttori locali al quale partecipano figure di rilievo del settore a livello nazionale e internazionale insieme a stampa gastronomica nazionale ed estera. Nel corso della giornata si svolgeranno cooking show, seminari e dibattiti tematici.

Per maggiori informazioni:

PROMOZIONE TURISTICA DELLE ISOLE BALEARI:
www.illesbalears.travel
www.infomallorca.net
www.menorca.es
www.ibiza.travel
www.formentera.es

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento