Zafferano del Monviso, alle sorgenti del Po

7 Marzo 2017
Zafferano “Regale” visto che nasce non lontano dal Pian del Re, la culla del grande fiume Po, prezioso perchè raccolto a mano, pistillo dopo pistillo
MONVISO
L’ORO GIALLO NASCE DOVE NASCE IL PO
Lassù, nella Valle del Po, nasce il buon umore ed il colore: nasce lo zafferano del Monviso: totalmente allevato e lavorato a mano: nessun macchinario o marchingegno viene impiegato nella semina e nel raccolto del prodotto.
Risultato: avere un prodotto di piccola produzione ma di elevatissima e pregiata qualità. Solo la sana “follia” di Antonella Allasia e Flavio Rosso da Revello ( Saluzzo) che – quarantenni con una figlia meravigliosa – hanno intrapreso una via lastricata e difficilissima, piantare, lavorare e produrre lo ZAFFERANO del MONVISO.
Racconta il loro opuscolo di presentazione “ In arabo zafferano significa giallo che poi è il colore che tinge i piatti e le pietanze: che, come l’oro impreziosisce le nostre tavole. Lo coltiviamo nella zona pedemontana della valle del Po, lontano dalle produzioni intensive di frutta e verdura, luogo popolato da animali selvatici, spesso i caprioli girano nei nostri campi, e proprio per questo abbiamo recintato dove nasce lo zafferano.
Lo zafferano non colora solo i piatti e indora le papille, ma questa spezia ha molteplici qualità: è un antidepressivo naturale, allieva i sintomi nella fase premestruale ( come gli sbalzi di umore), diminuisce la tensione nervosa, e grazie alle sue proprietà antiossidanti dei carotenoidi in esso contenuti migliora le capacità di apprendimento ed aiuta la memoria. Inoltre allevia le infiammazioni delle vie respiratorie e cura l’insonnia.
DOVE TROVARLO:
A Revello Agriturismo la Virginia, o presso i produttori in Revello ( 348.7152653)
email: lozafferanodelmonviso@gmail.com
Una confezione in elegante
astuccio di cartone con
flaconcino in vetro costa
euro quattro.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.lozafferanodelmonviso.com
Attilio Scotti
per Newsfood.com
=========================================
Attilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels
CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 – Mobile ++79.886.39.67
e-mail: attilioscotti@bluewin.ch
=========================================