Village for all – V4A®, il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile

Village for all – V4A®, il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le informazioni divulgate garantisce alle persone con disabilità, motorie o sensoriali, allergie alimentari o ambientali, agli anziani, dializzati, obesi, alle famiglie con bambini piccoli, di poter scegliere in modo consapevole ed informato, dove trascorrere le vacanze.

“ A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi),  alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Village for all – V4A® attesta con il proprio marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura prima dell’affiliazione, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari.
Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

Le informazioni sull’accessibilità delle strutture che hanno ottenuto il Marchio V4A®, sono disponibili gratuitamente agli utenti finali (turisti) e a Tour Operator/ADV sul sito www.v4a.it, e non è necessario registrarsi per poterle consultare. Le persone interessate, possono iscriversi alla newsletter V4A® per ricevere aggiornamenti e conoscere opportunità e offerte vacanza per tutti delle strutture V4A.

Attualmente, sono 40 le strutture turistiche attente alle esigenze delle persone con disabilità e bisogni specifici che hanno ottenuto il Marchio V4A® (tra cui villaggi e campeggi, hotel, residence, agriturismo, B&B, appartamenti, stabilimenti balneari, funivie ecc.).

Per V4A®, internet è lo strumento di comunicazione prevalente:

– sul sito www.V4A.it disponibili in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo) tutte le informazioni delle strutture che hanno ricevuto il marchio, complete di misure, larghezze, agevolazioni e servizi offerti.

____________________________________________________________________________

Village for all – V4A® srl – Via Frutteti, 115/a – 44123 Ferrara – REA FE 201999 – CF/PI 01833750381 Tel. +39 0532 067120 Fax +39 0532 067121 e-mail: direzione@v4a.it – www.v4a.it

– su , sito dei professionisti del turismo accessibile, gli imprenditori turistici trovano tutte le informazioni su Village for all – V4A® e un’area stampa sempre aggiornata

  • –  www.buyitalyforall.com/ dedicato al Workshop business to business “BIFA – Buy Italy for all -” sul turismo accessibile. Giunto ormai alla IV^ Edizione, si svolgerà giovedì 4 aprile 2014 a Vicenza durante Gitando.all, l’unica fiera Europea sul Turismo per tutti organizzata da Village for all – V4A® e Fiera di Vicenza Spa.
  • –  e www.V4AInside.com, una innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’accessibilità delle strutture sia turistiche che di interesse turistico culturale, tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.V4A® è inoltre presente nei seguenti social network: FACEBOOK (Pagine Fan Village for all e Village4all, Gruppo Village for all – a ciascuno la sua vacanza!), TWITTER, GOOGLE PLUS, LINKEDIN, FLICKR, YOUTUBE, SLIDESHARE, PINTEREST, PARER.LI, ISSU.

    Newsletter V4A®: gli oltre 30mila iscritti, ricevono 2 volte al mese la nostra Newsletter con le offerte delle strutture turistiche che hanno ottenuto il Marchio.

    Cosa facciamo per le strutture turistiche

    Promuoviamo una cultura innovativa del turismo attenta ai bisogni dei turisti, anche quelli non evidenti, o che si danno per scontati, quali ad esempio le esigenze di famiglie con bambini piccoli, di persone anziane, di persone con allergie/intolleranze alimentari.

    Visitiamo tutti le nostre strutture turistiche con nostri esperti per raccogliere dati oggettivi secondo una metodologia consolidata e riconosciuta dalle associazioni di categoria (misure, larghezze, dotazione dei servizi).

    Realizziamo corsi di formazione dedicati al personale che si occupa di Booking, Management, Front Office, Manutenzione, Housekeeping, Gestione di Esercizi Commerciali e Ristorazione al fine di garantire agli ospiti delle strutture turistiche un alto livello di qualità dell’accoglienza.

    Affianchiamo gli uffici tecnici di riferimento per una assistenza alla progettazione mirata alla realizzazione dello Universal Design.

    Realizziamo PEBA – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche all’interno di strutture turistiche, strumento pluriennale che consente l’abbattimento delle barriere architettoniche, il cui utilizzo è pensabile per 3/5 anni, per la programmazione e la successiva realizzazione di interventi finalizzati a rendere la struttura turistica un luogo accessibile per tutte le tipologie di clienti e connotato da una accessibilità trasparente.

    ______________________________________________________________________________ ________

    Village for all – V4A® srl – Via Frutteti, 115/a – 44123 Ferrara – REA FE 201999 – CF/PI 01833750381 Tel. +39 0532 067120 Fax +39 0532 067121 e-mail: direzione@v4a.it – www.v4a.it

QRCode www.v4ainside.com

L’INVENZIONE DI UNO STRUMENTO INNOVATIVO “V4AINSIDE”: abbiamo creato l’applicazione V4AInside®, innovazione tecnologica ed organizzativa nel processo di raccolta ed elaborazione dei dati relativi all’accessibilità delle strutture tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Uno Standard per l’Ospitalità Accessibile

QRCodIelwdwiws.pv4oaisnsiitdiev.com, a seconda del tipo di struttura da verificare, predispone delle schede guidate e una contemporanea raccolta di dati multimediali (foto, disegni) e caratteristiche fisiche (pendenze, dimensioni, ostacoli, ecc.) con un diretto monitoraggio del sistema su tutta l’attività, dall’apertura dell’audit fino alla sua chiusura ed invio dei dati in “Cloud”, effettuando costantemente un controllo sulla coerenza dei dati inseriti.

Ogni dato è controprovato dal dispositivo che non permette manomissioni e mantiene un elevato livello di controllo/attenzione. Al termine dell’audit, tutti i dati vengono istantaneamente elaborati ed inviati al server V4A dove sono immagazzinati e valutati da personale specializzato.

Grazie ad un algoritmo appositamente sviluppato, viene elaborata una lista degli interventi e delle migliorie possibili (strutturali, quali abbattimento barriere architettoniche, organizzative quali menù per celiaci, di comunicazione quali sistemi di comunicazione per sordi e/o ciechi, ecc.) finalizzate ad incrementare il livello di accessibilità.

Con questo report finale sarà quindi possibile pianificare interventi pluriennali per poter migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità per tutti i clienti.

Dalle Disabilità ai Bisogni

______________________________________________________________________________ ________

Village for all – V4A® srl – Via Frutteti, 115/a – 44123 Ferrara – REA FE 201999 – CF/PI 01833750381 Tel. +39 0532 067120 Fax +39 0532 067121 e-mail: direzione@v4a.it – www.v4a.it

V4AInside è in grado di garantire un’informazione oggettiva, attendibile, precisa e corretta portando la possibilità di errori al minimo.

Il suo obiettivo è quello di garantire il miglior risultato indipendentemente dal rilevatore.
Le informazioni rilevate con il sistema V4AInside sono, per il turista ed il tour operator e agenzie di viaggio,

un facile ed immediato strumento di elezione del proprio viaggio, itinerario. La semplicità d’uso è uno dei punti di forza del metodo V4AInside.

Dai vincoli alle opportunità per una Ospitalità Accessibile

Per poter rispondere alle esigenze del target Turismo Accessibile non è sufficiente rispettare le norme.

Le leggi, in particolare quelle sull’abbattimento delle barriere architettoniche, indicano parametri minimi a cui fare riferimento. Non è certo applicandoli “tout–court” che una struttura turistica potrà diventare Ospitale per Tutti.

Serve un ulteriore sforzo per la ricerca della migliore qualità architettonica, estetica e di servizi, che potrà essere utile a tutta la propria clientela migliorandone l’Ospitalità e l’Accoglienza.

Piattaforma tecnologica

V4AInside funziona su IPAD e consente di sfruttare i sistemi di georeferenziazione e il software è stato sviluppato per un funzionamento multilingue, garantendo una intuitiva semplicità d’uso supportato da un manuale di istruzione e orientamento contestuale ai menù.

V4AInside è stato sviluppato pensando alla integrazione con altri sistemi di raccolta dati/classificazioni come ad esempio: certificazioni di qualità, classificazione stelle, certificazione ambientale, ecc.

______________________________________________________________________________ ________

Village for all – V4A® srl – Via Frutteti, 115/a – 44123 Ferrara – REA FE 201999 – CF/PI 01833750381 Tel. +39 0532 067120 Fax +39 0532 067121 e-mail: direzione@v4a.it – www.v4a.it

Sistema per il miglioramento continuo dell’accessibilità

Al termine delle rilevazioni tutti i dati vengono elaborati immediatamente producendo un report finale con cui sarà possibile pianificare interventi pluriennali per poter migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità per tutti i clienti secondo il metodo di miglioramento continuo rappresentato dal “PDCA” (plan–do–check–act).

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 54 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E’ paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E’ co-inventore del sistema V4AInside.

______________________________________________________________________________ ________

Village for all – V4A® srl – Via Frutteti, 115/a – 44123 Ferrara – REA FE 201999 – CF/PI 01833750381 Tel. +39 0532 067120 Fax +39 0532 067121 e-mail: direzione@v4a.it – www.v4a.it

Il progetto V4A® ha ottenuto il Patrocinio di:

Ministero del Turismo

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo

FAITA – Federcamping

FISH Federazione Italiana Superamento Handicap

SiPuò – Laboratorio Nazionale sul Turismo Accessibile

Siamo Membri di:

ENAT – European Network for Accessible Tourism

UNWTO – World Tourism Organization of United Nations

SKAL – International Association of Travel and Tourism Professionals

PANTOU – Promoting Accessible Tourism in Europe –

______________________________________________________________________________ ________

Village for all – V4A® srl – Via Frutteti, 115/a – 44123 Ferrara – REA FE 201999 – CF/PI 01833750381 Tel. +39 0532 067120 Fax +39 0532 067121 e-mail: direzione@v4a.it – www.v4a.it

Leggi Anche
Scrivi un commento