Via della seta: Venezia – Pechino in camper by AIKAL

Via della seta: Venezia – Pechino in camper  by AIKAL

Conferenza stampa:

Mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 11 presso il Padiglione 4, Sala Agorà, Quartiere Fieristico Viale delle Esposizioni Parma  per la presentazione del progetto AIKAL in collaborazione con Overland e Blu Camp dedicato ad una mostra itinerante della cultura e civiltà della tavola fra Italia e Cina, ripercorrendo realmente la strada fatta da Marco Polo nella creazione della via della Seta.

Via della seta di Marco Polo

Via della seta di Marco Polo

ANTEPRIMA PROGETTO AIKAL
Via della Seta Venezia Pechino –Mostra itinerante della Civiltà della Tavola
Una carovana di camper dall’Italia alla Cina, una mostra itinerante e un hub di cultura, per promuovere e far conoscere, porta a porta, una  sana e corretta alimentazione e il rispetto della sostenibilità produttiva e dietetica senza spreco e con l’utilizzo di vecchie ricette e piatti della tradizione incontrata lungo il percorso. La Cina è e sarà un grande mercato di consumo e di interesse anche per l’alimentazione, già ben documentato al tempo di Marco Polo.

Camper Overland per la Via della setaAikal (associazione internazionale di cultura ambientale solidale), con partner Overland, Blucamp, NewtonLab lancia il progetto Italia-Cina sulla cultura e civiltà alimentare e sulla dieta mediterranea come ambasciatore per imprese e enti, ma soprattutto per far conoscere la qualità, i prodotti tutelati e certificati italiani con leggi europee ad un grande pubblico di consumatori.

Giampietro Comolli

Giampietro Comolli

Giampietro Comolli, membro del comitato accademico scientifico di Aikal e già artefice di grandi progetti nazionali ed esteri sui #vinispumanti e sul #turismofluviale, è fra i sostenitori e promoter dell’evento, perché?:  <<  Aikal vuole essere supporto dinamico, reale per le imprese che vogliono esportare, per sostenere originalità, provenienza e  denominazione ad un consumatore oggi attento anche alla salubrità, sanità, certificazione e tracciabilità dei prodotti, ma in una ottica di solidarietà, sostenibilità, sussidiarietà. Questi sono i principi unici di Aikal. E’ una mostra itinerante in continuità tematica a ExpoMilano2015 che intende introdurre il tema di ExpoDubai2020 “Connecting Minds, Creating the Future”. Gli spumanti tricolori saranno sulla carovana e lasceranno il segno del gusto, dello stile e della cultura tricolore in ogni paese attraversato. E’ una mostra che punta anche agli scambi turistici fra Italia e Cina >>

Il tragitto Venezia-Pechino presenta una mostra itinerante, non statica ma dinamica, della Civiltà della Tavola nei 5 continenti. Con questo evento di lunga durata e per un periodo continuo, AIKAL intende creare una rete di dialogo e di commercio, favorendo anche le vie ferroviarie e marittime fra Lione e Pechino che attraversa, per volontà europea, tutta la Pianura padana, lungo il fiume Po, una rivitalizzazione e rivalutazione di una antica “ autostrada” fluviale. Partenza a primavera 2017 con un road show italiano in diverse città tematiche e capitali di grande cultura alimentare e di grandi prodotti Dop, tappa a Firenze, e da Venezia (partenza prevista a novembre) percorre l’antico “sentiero” della Via della Seta fino a Pechino.

Beppe Tenti di Overland

Beppe Tenti di Overland

La carovana, soprattutto di camper e grandi camion attrezzati, attraversa 9 paesi; in ognuno vengono programmati contatti con imprenditori e commerciali locali e seguiti da media tv e radio con gli imprenditori e turisti italiani che hanno aderito e staccato il ticket presenti sui camper. Massimo 100 persone. Stessa strada di ritorno ma con imprenditori cinesi, puntando anche su Dubai.  Patrocinio di Regione Veneto, Accademia italiana della cucina, Unioncamere Veneto.
* AIKAL
Associazione internazionale cultura ambiente solidale no-profit
Presidente Ettore Bonalberti

Corso del Popolo, 29 – 30172 Venezia Mestre
Tel.+39 041 2681160
www.aikal.eu

 

Redazione Newsfood.com

 

Leggi Anche
Scrivi un commento