FREE REAL TIME DAILY NEWS

Vacanze in villa privata a Todi, lontano dalla pazza folla

Vacanze in villa privata a Todi, lontano dalla pazza folla

By Redazione

4 agosto 2012

Se Claudio,  un caro amico di Newsfood.com, dicesse che ha visto un asino che volava, gli crederemmo.
E’ tanta la stima che abbiamo in lui che, senza mettere in dubbio le sue parole, pubblichiamo questo suo invito a far conoscere Casa del Gelso (con la speranza di poter trovare il tempo di
poter andare a “rubare” qualche giorno di pace in questo angolino)  a passare qualche giorno di serenità, nel cuore dell’Umbria, lontano dalla sempre più frenetica vita quotidiana… per ricaricare le pile.

Sarebbe bello poter andare ad ottobre, nel periodo di raccolta delle olive.

Con un Cicerone come Claudio, sarebbe un’ottima occasione per imparare qualcosa di più sull’olio extra vergine d’oliva.

Giuseppe Danielli – Direttore Newsfood.com

Casa del Gelso
Todi, Umbria, (Località Montecristo, 6c)

Il luogo ideale per una fantastica e rilassante vacanza in Umbria.

La Casa del Gelso comprende tutto il piano terra di una spettacolare villa di pietra, costruita nel 2006 sulle rovine di una antica fattoria Tuderte. E’ dotata al suo interno di tutti i comfort
e si trova in una posizione spettacolare.

A solo 50 metri dalle mura medievali della splendida cittadina di Todi, a 100 metri dal Bastione delle Mura e a 150 metri dalla Medievale porta Perugina, la villa è nel mezzo di un giardino con alberi da frutta e circondato da un oliveto.

I proprietari, Paola e Giovanni, vivono a Davis in California (USA) e trascorrono nella villa a Todi le loro vacanze estive, solitamente di 2 settimane in Luglio con i loro 3 figli, Claudia, Fabio e Dante. Durante il resto dell’anno la villa è disponibile per essere affittata, direttamente dai proprietari.

Descrizione e dettagli della casa:

La Casa del Gelso è una stupenda villa in pietra a vista, nel mezzo di una tenuta con tigli, lecci, alberi da frutta ed un Oliveto. Vicinissima alle mura di Todi e quindi raggiungibile a
piedi dal centro di Todi attraverso la breve e ripida “discesa di Borgo”, ha le caratteristiche di una villa di campagna, con un ampio giardino e nessuna altra casa vicina.

La villa è divisa in due appartamenti completamente indipendenti, uno al piano terrra e uno al primo piano. La “Casa del Gelso”, che è l’appartamento che viene dato in affitto, è quello al primo piano della Villa.

L’altro appartamento è occupato, molto raramente, dalla famiglia del fratello dei proprietari. Nella stassa tenuta vi è un’altra casa in pietra, che appartiene alla sorella del proprietario, anch’essa raramente occupata.

La “Casa del Gelso” ha un porticato davanti alla porta di ingresso ed è circondata dal verde di un grande albero di fico e un albero di Gelso (da cui il nome).

L’appartamento è composto da un soggiorno con angolo cucina, due camera da letto e due bagni. Nel piano interrato, raggiungibile con una scala interna, vi è una sala molto ampia, con un tavolo da Ping Pong, e un bagno/lavanderia con lavatrice e lavandino per i panni.

La “Casa del Gelso” è completamente ammobiliata e attrezzata per trascorrere un soggiorno in pieno comfort. Include una televisione con digitale terrestre, Internet ad alta Velocità, un forno a micro-onde, un forno, una lavatrice e un barbecue. L’appartamento è al piano terra ed ha un portichetto di fronte alla porta di ingresso, che può essere usato per i pasti (c’è un tavolo, facile da portare, da mettere nel portico) o per relax.

La camera da letto principale ha una porta-finestra che si apre su una terrazza con vista spettacolare sulle colline Umbre.

La casa può ospitare fino a 5 persone, 2 nel letto matrimoniale della stanza da letto principale e fino a tre in letti singoli nell’altra stanza (un letto a castello ed un altro letto).
La casa ha parcheggio scoperto e molto comodo per 2 auto, ma può ospitare fino a 2 auto aggiuntive per gli ospiti.

La casa è il luogo ideale come partenza per gite giornaliere a molte città di altissimo interesse culturale, artistico e religioso. In meno di un ora si raggiungono, in macchina,
Orvieto, Perugia, Spoleto, Assisi (San Francesco), Spello, Cortona, il lago Trasimeno, le rovine Romane di Carsulae, le fonti di San Gemini, Arezzo, Norcia, Cascia, Gubbio e molte altre
città dell’Umbria e della Toscana meridionale (Siena è a 90 minuti di macchina, Firenze e Roma a 2 ore di macchina).

Sono anche raggiungibili, in meno di un ora, località di grande interesse naturalistico come la cascata delle Marmore, le fonti del fiume Clitunno, il parco dei Monti Amerini e i Monti
Martani.

 

Disponibilità e Prezzi

L’appartamento è disponibile tutto l’anno, tranne il periodo di luglio (due settimane) in cui Paola e Giovanni (i proprietari) passano le loro vacanze lì con i loro tre figli.

Non è consentito portare cani/gatti o altri animali domestici.

Le prenotazioni possonon essere fatte direttamente via email con i proprietari (giovanniandpaola@gmail.com) oppure presso il website VRBO (www.vrbo.com/430235). Anche per conoscere la disponibilità o per altre specifiche richieste potete contattare i proprietari alla email indicata sopra.

Il prezzo della casa del gelso è di 600 Euro per settimana o 1.000 Euro per due settimane nel periodo Luglio-Agosto. Mentre nel periodo Settembre-Giugno il prezzo è di 400 euro a
settimana e 700 euro per due. Di solito affittiamo in unità di una settimana con check-in e check-out di sabato. Per possibilità alternative (periodi più corti, prezzo per un mese, check-in in un giorno diverso) contattateci via email. E’ prevista una quota di 70 Euro (una tantum), pagabile al saldo dell’affitto, per la pulizia della casa.

L’ospite pagherà il 30% del prezzo al momento della prenotazione (con bonifico bancario) e il saldo 3 settimane prima del soggiorno. Una volta ricevuto il pagamento l’ospite riceverà un voucher con la prenotazione, tutte le informazioni sulla casa e su come raggiungerla e una lista dei possibili servizi aggiuntivi che offriamo (spesa prima dell’arrivo, possibilità di check-in a tarda sera) e i costi relativi.

Gli ospiti saranno accolti nella casa dal nostro fantastico “property manager”, Guido, che spiegerà tutti i dettagli della casa e i servizi aggiuntivi. Guido tratterrà anche un deposito cauzionale di 500 Euro in caso di danni alla casa che restituirà alla fine del soggiorono, dopo il controllo della casa stessa.

Extra:

La famiglia Peri, proprietaria della Villa, dagli ulivi circostanti produce un Olio extra vergine di alta qualità. Quantità limitate di questo olio, imbottigliato in elegante bottiglia regalo, possono essere acquistate dagli ospiti. I frutteti intorno alla villa producono prugne di molte variatà, albicocche, fichi, mele, pere e ciliege. Gli ospiti sono invitati a cogliere e mangiare la frutta durante il loro soggiorno.

Offriamo anche, su prenotazione, la possibiltà di partecipare alla raccolta delle olive (fine di Ottobre) e un tour con spiegazione dettagliata della produzione e del frantoio. Claudio, il padre di Giovanni, è un esperto mondiale di Olio di Oliva di alta qualità (professore di Scienza dell’Alimentazione all’Università di Milano) ed è la guida di questo Tour.

Per prezzi, disponibilità e dettagli del tour contattateci via email:

giovanniandpaola@gmail.com o al sito www.vrbo.com/430235.

Vi auguriamo di tutto cuore di godere la vostra vacanza alla casa del Gelso così come la godiamo noi!

Paola e Giovanni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: