Trapani, dal 5 all’11 maggio: Cùscusu tradizionale con laboratori wine tasting e degustazioni nei ristoranti e pasticcerie

Trapani, dal 5 all’11 maggio: Cùscusu tradizionale con laboratori wine tasting e degustazioni nei ristoranti e pasticcerie

Ci saremmo andati volentieri a Trapani per ritrovari i tanti amici siciliani ma proprio in queigiorni siamo impegnati a Parma con CIBUS.

Speriamo di poter prendere il prossimo treno… quello di “Siciliamo” a Marsala, in programma dal 20 al 22 giugno.  (vedi:  siciliamo site:Newsfood.com)

Giuseppe Danielli,
Direttore Newsfood.com

 

Dal 5 all’11 maggio a Trapani la manifestazione dedicata agli amanti del Cùscusu tradizionale con laboratori wine tasting e degustazioni all’interno di ristoranti e pasticcerie

Sono tanti gli eventi in programma per la manifestazione enogastronomica Cùscusu, che si svolgerà a Trapani dal 5 all’11 maggio prossimo. Un omaggio alla qualità e alla varietà della cucina trapanese, che darà l’opportunità a turisti e visitatori di degustare le prelibatezze locali ma anche di mettere le “mani in pasta” grazie a numerosi laboratori, incontri esperienziali a stretto contatto con i migliori chef e pasticceri del territorio.

Una manifestazione unica nel suo genere, realizzata dall’associazione culturale Trapaniwelcome, il cui comune denominatore è la valorizzazione delle grandi potenzialità culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio, “messe a sistema” grazie alla collaborazione fra numerosi enti e associazioni culturali attive, oltre al comune di Trapani e quelli di Erice, Paceco e Favignana.

Degustazioni

Saranno due le formule per poter effettuare le degustazioni:

1. Da lunedì 5 a domenica 11 maggio avverranno all’interno degli stessi ristoranti e delle pasticcerie aderenti all’iniziativa. Il visitatore potrà dunque creare la propria esperienza scegliendo quando e dove effettuare la degustazione. Basterà consultare l’elenco degli aderenti (sul sito cuscusu.it o all’interno della brochure) e prenotare.

2. Sabato 10 e Domenica 11 maggio si svolgerà un evento pubblico in Piazza mercato del pesce a Trapani con cooking show e degustazioni di cùscusu, rigorosamente alla trapanese (ingresso libero; degustazioni, wine tasting e laboratori a pagamento).

Wine tasting

Agli ottimi piatti della cucina trapanese non si possono che abbinare i grandi vini del territorio, per questo “Cùscusu” proporrà diversi wine tasting con i migliori prodotti autoctoni. Le degustazioni si svolgeranno a cadenza giornaliera in alcune delle più belle location del territorio (come il villino Nasi, la biblioteca Fardelliana o l’Enoteca comunale di Erice) e sarà possibile prenotare quella più adatta alle proprie esigenze.

Laboratori, experience lab e mini cooking class

Saranno ben 14 i laboratori rivolti a grandi e piccoli, di pasticceria e di cucina tipica trapanese, che si svolgeranno in sale attrezzate nel suggestivo centro storico trapanese o all’interno degli stessi ristoranti e pasticcerie protagonisti della manifestazione. Partecipare sarà semplice, basterà prenotare telefonicamente o online su cuscusu.it oppure si potranno acquistare i ticket direttamente presso gli info point della manifestazione.

Escursioni

Nel corso dell’intera settimana (da martedì 6 a domenica 11 maggio) sarà possibile inoltre effettuare delle escursioni e visite guidate nei dintorni di Trapani, per conoscere meglio le meraviglie che il territorio offre.

Dalle storiche cantine Florio di Marsala, agli itinerari paesaggistici all’interno della Riserva Naturale integrale delle Saline di Trapani e Paceco, alle degustazioni di prodotti di tonnara presso lo stabilimento Florio di Favignana; dalle bellezze archeologiche di Castelvetrano ai percorsi gastronomici nel borgo medievale di Erice… Grazie ad un sistema di prenotazioni personalizzate sarà semplice “creare” il proprio itinerario scegliendo fra diverse possibilità.

Domenica 11 maggio inoltre la FIAB proporrà una passeggiata in bicicletta per “La Via del Sale”, lungo la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco con visita al Mulino Maria Stella e al Museo del Sale di Nubia.

Incontri, concerti eventi collaterali

Ma gli eventi non finiscono qui: saranno infatti diversi gli appuntamenti musicali, letterari e di cultura enogastronomica che si svolgeranno nel corso della manifestazione.

Lunedì 5 Maggio il convegno di apertura “Una DE.CO. per il Cùscusu trapanese” si svolgerà alle 17 e 30 nell’androne di Palazzo Cavarretta. Martedì 6 Maggio, presso la Biblioteca Fardelliana la presentazione del libro “La Cucina Trapanese” di Alba Allotta e Giacomo Pilati. Lo chef Peppe Giuffrè inoltre presenterà un evento di cultura gastronomica al Museo Pepoli e l’associazione Amici della Musica Trapani proporrà dei concerti presso la Chiesa di Sant’Alberto Via Garibaldi, Trapani.

I partner

Cùscusu è un evento corale che si arricchisce della preziosa collaborazione dei ristoratori, pasticceri, produttori e operatori turistici aderenti all’iniziativa. Oltre al fattivo contributo di enti, associazioni e comuni del territorio (Comuni di Trapani, Erice, Paceco e Favignana). Tutti i partecipanti,

Sono numerosi i ristoratori, i pasticcieri, le strutture ricettive, le associazioni culturali o gastronomiche, gli enti, i media partner che partecipano ad una manifestazione “corale” come Cùscusu. Tutti condividono l’idea portante della manifestazione, ovvero quella di preservare e valorizzare in grande patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale dell’intera area del trapanese. Oltre ai comuni di Trapani, Erice, Paceco e Favignana, si segnalano: il Molino del Ponte, il Pastificio artigianale Campo, il WWF Trapani, l’Agci Agrital, il Museo Pepoli, gli Amici della Musica, la Biblioteca Fardelliana, la Fiab Trapani, lo Chaine des Rotissieurs – Bailliage di Trapani, Erice Tourism, Strada del vino Erice, l’Associazione Saline & Natura, Slow Food Trapani. Fra i media Partner: Ars, Evento, Tvio, Farmaflo, Flash in cucina, Sicilianmuseum.

La manifestazione proseguirà anche sui social media. “Cùscusu” infatti darà la possibilità agli internauti di seguire e condividere aggiornamenti, curiosità e il work in progress sul sito web www.cuscusu.it, twitter (@Cuscusu) e facebook (https://www.facebook.com/pages/Cùscusu/578424852249580) .

Per informazioni e per seguire il programma aggiornato degli eventi e le diverse iniziative è

possibile visitare il sito www.cuscusu.it . PROGRAMMA DETTAGLIATO

Lunedì 5 maggio

ore 10,00

Laboratorio “Il cùscusu e i bambini”, mini-corso partecipativo Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
Gratuito con prenotazione obbligatoria

Ore 17,30
Una DE.CO. per il Cùscusu trapanese La valorizzazione dell’identità

del territorio attraverso la De.Co. (Denominazione Comunale)

evento inaugurale – sala Androne palazzo Cavarretta via Torrearsa Trapani

Wine tasting:
Dalle 16,00 alle 18,00 ERICE – presso enoteca comunale a cura di Erice Tourism

ore 18,30

Laboratorio Cùscusu – mini corso partecipativo Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
con prenotazione obbligatoria

Martedì 6 maggio

ore 10,00

Laboratorio “Il cùscusu e i bambini” – mini-corso partecipativo Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
Gratuito con prenotazione obbligatoria

Dalle 11,00 alle 13,00
laboratorio Cùscusu – mini corso partecipativo

sede: Ristorante cantina siciliana via Giudecca Trapani

con prenotazione obbligatoria
ore 18,00
Presentazione del libro
“LaCucinaTrapanese” -DiAlbaAllottaeGiacomoPilati Trapani Biblioteca Fardelliana

ore 18,30 Laboratorio ”Busiate”

mini corso partecipativo a cura delle Signore di Buseto e Custonaci Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani con prenotazione obbligatoria
Wine tasting:

Dalle 18,00 alle 20,00 TRAPANI: cortile Ferro corso Vittorio Emanuele N° 71 Dalle 16,00 alle 18,00 ERICE presso enoteca comunale
a cura di Erice Tourism

ESCURSIONI:

ore 16 ritorno ore 19,30
riserva delle saline di Trapani e Paceco ore 21,30 – concerto di Liuto

con Gabriele di Pietra
Chiesa di San Rocco Via Torretta, Trapani Ingresso Gratuito fino esaurimento posti

Mercoledì 7 maggio

ore 10,00
Laboratorio “il cùscusu e i bambini” mini-corso partecipativo
Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
Gratuito con prenotazione obbligatoria
ore 11,00
“experience” lab-show all’interno di un laboratorio di vera pasticceria Trapanese laboratorio di Pasticceria Bellezza via San Pietro Trapani
con prenotazione obbligatoria
ore 18,00
Laboratorio ”Busiate” e Pasta ripiena
mini corso partecipativo a cura delle Signore di Buseto e Custonaci
Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani – prenotazione obbligatoria
ore 19,00
Laboratorio cùscusu – mini corso partecipativo
Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
con prenotazione obbligatoria
Wine tasting:
Dalle 18,00 alle 20,00 TRAPANI – presso il villino Nasi
Dalle 16,00 alle 18,00 ERICE presso enoteca comunale
a cura di Erice Tourism

ore 21,30
Concerto
Con Carlo Palese, Pianista
Chiesa di Sant’Alberto Via Garibaldi Trapani A cura degli Amici della musica di Trapani

ingresso€ 5 – prenotazione obbligatoria ESCURSIONI:
ore 9 ritorno ore 13,30
cantine Florio e centro storico marsala – ore 16 ritorno ore 19,30

riserva delle saline di Trapani e Paceco –

ore 20,00
“Cùscusu!” fra Storia Tradizione e Cucina Tipica Trapanese
Una serata evento dedicata al culto del Piatto trapanese per eccellenza, per l’occasione si confronteranno in cucina alcuni fra i migliori chef della provincia di Trapani.

Agriturismo Vultaggio Via Quartana, C/da Misiliscemi Guarrato, Trapani prenotazione fino ad esaurimento – Info tel. 3498178279

giovedi’ 8 maggio

ore 10,00
Laboratorio “il cùscusu e i bambini” mini- corso partecipativo
Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
Gratuito con prenotazione obbligatoria
ore 11,00
“experience” lab-show all’interno di un laboratorio di vera pasticceria Trapanese laboratorio di Pasticceria Bellezza via San Pietro Trapani
con prenotazione obbligatoria
ore 18,30
“Laboratorio cùscusu” – mini corso partecipativo
Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
con prenotazione obbligatoria
ore 19,00 Laboratorio di pesto alla trapanese
mini corso partecipativo

Centro di Cultura Gastronomica “Nuara” Via Bastioni, 2 Trapani
con prenotazione obbligatoria

Wine tasting:

Dalle 18,00 alle 20,00 TRAPANI – piazza Esedra mura di tramontana

Dalle 16,00 alle 18,00 ERICE presso enoteca comunale a cura di Erice Tourism

ESCURSIONI:

riserva delle saline di Trapani e Paceco ore 9 ritorno ore 13,00 –

Venerdì 9 maggio

ore 10,00
Laboratorio “Il cùscusu e i bambini” mini- corso partecipativo Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
Gratuito con prenotazione obbligatoria
dalle ore 11,00 alle 13,00
Laboratorio cùscusu – mini corso partecipativo
sede: Ristorante cantina siciliana
via Giudecca Trapani
con prenotazione obbligatoria

ore 18,00

Laboratorio ”Busiate”

mini corso partecipativo a cura delle Signore di Buseto e Custonaci Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”
Via Bastioni, 2 Trapani
con prenotazione obbligatoria

ore 19,00

Laboratorio di pesto alla trapanese

mini corso partecipativo
Centro di Cultura Gastronomica “Nuara” Via Bastioni, 2 Trapani
con prenotazione obbligatoria

ESCURSIONI:

cantine Florio e centro storico marsala ore 9 ritorno ore 12,30
riserva delle saline di Trapani e Paceco ore 16:00 ritorno ore 19,30

Wine tasting:

Dalle 18,00 alle 20,00 TRAPANI – Biblioteca Fardelliana Dalle 16,00 alle 18,00 ERICE presso enoteca comunale a cura di Erice Tourism

Evento

Ore 18,30

Museo Pepoli

“Il Gusto dell’arte” Arte, cultura, racconti e gusto A cura di Peppe Giuffre’

Ingresso Gratuito fino esaurimento posti

Sabato 10 maggio

Dalle 18,00 alle 24,00
Piazza mercato del pesce Trapani

Laboratori, wine tasting ,degustazioni

ingresso libero; degustazioni, wine tasting e laboratori a pagamento ore 21,30

Concerto

Con Carlo Palese, Pianista
Chiesa di Sant’Alberto Via Garibaldi Trapani
A cura degli Amici della musica di Trapani
ingresso€ 5 – con prenotazione obbligatoria
ESCURSIONI:
ore 8,30 ritorno ore 16,00
CASTELVETRANO
Visita molini del Ponte, Chiesa San Domenico, centro storico area archeologica di Selinunte
ore 11 Favignana Stabilmento Florio
Con la collaborazione del comune di Favignana

Visita guidata con Maria Guccione
E aperitivo di benvenuto al Centro accoglienza del Palazzetto Florio
ore 11 ingresso stabilimento a Favignana ritorno libero ingresso stabilimento ridotto (40%)
con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

ore 15 ERICE Centro Storico
visita guidata di Erice con ingresso al Castello e al Museo Cordici

– ore 18 circa rientro in Enoteca
degustazione di vini con assaggio di prodotti tipici.

Domenica 11 maggio

“La Via del Sale in Bicicletta “
Passeggiata in bicicletta da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile delle saline. a cura di FIAB TrapaniFederazione Italiana Amici della Bicicletta(percorso non adatto ai bambini)

ore 9.30 Partenza dal Centro Storico di Trapani Palazzo Cavarretta ritorno ore 19 per turisti e chi non possiede una bicicletta e’ possibile affittarla a costo

convenzionato da Arancio tourist a Trapani corso italia N°42

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

dalle 18,00 alle 24,00
Piazza mercato del pesce Trapani Laboratori, wine tasting ,degustazioni

ingresso libero; degustazioni, wine tasting e laboratori a pagamento

ESCURSIONI:

riserva delle saline di Trapani e Paceco ore 9 ritorno ore 12,30
con prenotazione obbligatoria

Eventi Collaterali:
fotografie di Antonella Messina Francesca Maria Tobia Francesco Paolo Iovino
a cura di Renato Alongi e Vitalba Liotti
testi di Peppe Occhipinti
via Giudecca – Trapani
OPENING 8 maggio ore 18.00

IL LICEO ARTISTICO “Michelangelo Buonarroti” DI TRAPANI,SI CONFRONTA CON LA CITTÀ: A CURA DELLE DOCENTI MARIAPIAADAMOE GRAZIELLAINGRASSIA.
9, 10, 11 maggio

Quartiere Casalicchio, Via Giudecca : “RIAPRIAMO LE PORTE” mostra di elaborati pittorici…e altro lungo la via Giudecca e piazza Catito

9, 10, 11 maggio

“QUARTIERE CASALICCHIO…DIMENTICATO?” mostra di elaborati grafici del tessuto urbano del quartiere Casalicchio; “IERI, OGGI…e DOMANI?” riflessioni fotografiche insieme a “TRAPANI SPARITA”.

Chiesa di Sant’Alberto (Chiesa degli artisti) Via Garibaldi

Dalle ore10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 22:00

Coordinamento a cura dell’associazione “GI. ARCH. IT” GIOVANI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI.

…Preferite il liquore San Giuliano.
Cartoline e corrispondenza commerciale del primo Novecento a Trapani

della collezione Tonino Perrera. Biblioteca Fardelliana, Trapani

Largo San Giacomo Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.30 / 15.00-19.30 sabato ore 9.00-13.00

Il programma potrebbe subire variazioni.

Leggi Anche
Scrivi un commento