Tastè Gusto Italiano, l’e-commerce che avvicina contadini e consumatori

5 Ottobre 2015
L’idea è di tre imprenditori di Pinerolo e utilizza Internet per portare in tavola gli alimenti del territorio. Si chiama Tastè Gusto Italiano ed è il risultato della collaborazione tra una trentina di piccoli produttori piemontesi, in prevalenza delle province di Cuneo e Torino, e il sito di e-commerce www.tastegustoitaliano.it.
«Prima di tutto – spiega l’amministratore della società, Michele Pampiglione – abbiamo riunito un gruppo di agricoltori e allevatori attenti alla genuinità e alla qualità del loro lavoro. Subito dopo abbiamo sviluppato il sito e il sistema di distribuzione per la città di Torino e i comuni limitrofi».

Il progetto è partito nel 2014, i clienti serviti sono già un migliaio, con una spesa media di 50 euro. «Si tratta – continua Pampiglione – soprattutto di famiglie dove entrambi i coniugi lavorano, oppure di anziani che utilizzano il computer per gli acquisti. Il nostro obiettivo è garantire la freschezza: riceviamo l’ordine, lo trasmettiamo al contadino, ritiriamo e consegniamo». La distribuzione è programmata su tre giorni alla settimana e le richieste maggiori riguardano frutta, verdura e latticini. E sul sito http://www.tastegustoitaliano.it sono ben visibili i volti e le storie di allevatori, casari, coltivatori, panificatori, tutte persone fortemente attaccate alla loro terra, per far comprendere che gusto e sapore sono il risultato di fatica e passione.
Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com