Sostenibilità e risparmio energetico: l’impegno di Rational per la cucina del futuro

11 Dicembre 2019
I processi di cottura non sempre vanno a braccetto con il risparmio energetico, ma non per Rational. L’azienda, infatti, ha sempre dimostrato una certa attenzione all’impatto ambientale. Le attrezzature che propone, se confrontate con quelle tradizionali come padelle, pentole, griglie e friggitrici, garantiscono un risparmio fino al 40% di energia elettrica.
Che caratteristiche dovrebbe avere la Cucina del futuro? Lo abbiamo chiesto a Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL ITALIA.
«La Cucina del futuro è una cucina flessibile e multifunzionale, in una parola “efficiente”; e deve esserlo sotto tutti i punti di vista: praticità, facilità di organizzazione, ottimizzazione degli spazi e risparmio di energia, risorse e materie prime. La tecnologia può dare un grande aiuto in questo: avere unità di cottura efficienti sotto il profilo delle risorse può realmente fornire un valido supporto ai ristoratori e fornire un contributo significativo alla protezione dell’ambiente».
Infatti, apparecchi di cottura efficienti contribuiscono ad una gestione rispettosa di acqua, elettricità e materie prime. Per questo l’uso intelligente delle risorse è un aspetto indispensabile da tenere in considerazione quando si devono fare degli investimenti in cucina.
Le soluzioni RATIONAL aiutano le aziende del settore a ottimizzare l’uso delle risorse. Un risparmio fino al 40% di energia elettrica, una riduzione fino al 30% del fabbisogno di spazio in cucina, un consumo inferiore del 10% di materie prime per la preparazione dei piatti, oltre a ridurre l’utilizzo di detergenti chimici per la pulizia: questo è solo uno degli esempi della redditività che le attrezzature RATIONAL possono portare in una cucina, se confrontate con attrezzature di cucina tradizionali come padelle, pentole, griglie e friggitrici. Allo stesso tempo permettono di realizzare cucine efficienti riducendo lo spazio necessario del 30% e dimezzando i tempi dell’intero processo produttivo.
«Pensate, per esempio, che in tutto il mondo sono in uso più di 650.000 forni combinati e circa 30.000 unità VarioCookingCenter® RATIONAL che producono circa 120 milioni di pasti ogni giorno. Moltiplicate le percentuali di risparmio prodotte da ogni apparecchio e vi rendete subito conto di quanto significativo sia il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambientale» prosegue Enrico Ferri.
Per questo l’azienda tedesca si impegna in ogni fase, dalla produzione alla distribuzione, a compiere azioni sostenibili per una ristorazione responsabile: da una produzione attenta al risparmio delle risorse e certificata ISO, all’utilizzo di componenti riciclabili; dalla realizzazione di apparecchi di cottura intelligenti che si “auto-regolano” in base al processo di cottura scelto, all’utilizzo di sistemi di sicurezza in grado di creare spazi di lavoro ergonomici e sicuri.
«Per noi di RATIONAL sostenibilità non è un termine alla moda, ma una filosofia che perseguiamo da anni. A partire dalla produzione stessa delle macchine e dai materiali di cui sono composte – che sono riciclabili al 98% – alla loro distribuzione e alla longevità delle attrezzature» conclude Enrico Ferri «Il tutto unito alla digitalizzazione attraverso il nostro ConnectedCooking, che permette di avere sotto controllo la situazione di tutte le apparecchiature e di trasformare una cucina tradizionale in una vera e propria “Cucina del futuro”».