FREE REAL TIME DAILY NEWS

Sagra delle acciughe, Teriasca di Sori – Grigliata argentina di Orazio Duran (video)

Sagra delle acciughe, Teriasca di Sori – Grigliata argentina di Orazio Duran (video)

By Giuseppe

Grigliata argentina al disco -alla 7a Sagra delle Acciughe di Teriasca

Orazio Duran è venuto in Italia oltre trenta anni fa, al seguito del fratello pugile -erano gli anni ’80. Qui trova moglie e si stabilisce a Teriasca. Per la grigliata al disco si usa un piatto concavo di acciaio inox…

 

(Articolo pubblicato il 3 giugno 2013, rivisitato in ottica SEO il 1° giugno 2023)

 

Teriasca di Sori, (1-2-3 giugno 2012) Liguria di Ponente

 

 

Grigliata argentina al disco -alla 7a Sagra delle Acciughe di Teriasca

Alla Sagra di Teriasca non ci sono solo acciughe ma anche una rara specialità: la salsiccia “Al Disco” grigliata all’argentina con la cipolla, fatta da un vero argentino. Orazio Duran è venuto in Italia oltre trenta anni fa, al seguito del fratello pugile -erano gli anni ’80. Qui trova moglie e si stabilisce a Teriasca. Per la grigliata al disco si usa un piatto concavo di acciaio inox (va bene quello usato in agricoltura per fresare i campi arati). Si chiude con saldatura il foro centrale. Il disco può essere messo sul fornello a gas ma anche direttamente sul fuoco. al centro un po’ di olio di oliva e cipolle. La carne e/o la salsiccia si dispongono a raggiera sulla parete inclinata: in questo modo cuoce e trasuda il grasso che si raccoglie al centro.

Una specialità tutta da provare. Nel video: scorci di Teriasca, flash della Sagra e grigliata argentina al Disco. La Sagra delle acciughe di Teriasca è una piccola manifestazione ma una grande festa dei paesani che, una volta all’anno, si riuniscono in allegria. Teriasca è una frazione di Sori, vicino a Camogli. La Sagra delle Acciughe nasce nel 2006 in onore di Paolo Bozzo, un “animatore”, un saggio giullare, della vita del paese, innamorato dei giovani, della vita, della gente e andava pazzo per i fuochi artificiali. Ma qui non si possono fare i fuochi perchè siamo in mezzo a boschi e oliveti, arrampicati ai ripidi pendii. Il Comitato Fuoco sotto le stelle ha optato per una sagra delle acciughe. Per tre giorni, 20 persone diliscano quintali di acciughe fresche pescate poche ore prima nel mare di Camogli. Sono tutti abitanti o amici di Teriasca (in totale sono circa trecento i residenti) che prestano gratuitamente la loro opera, si riuniscono in allegria per questa simpatica festa e il ricavato viene utilizzato totalmente per opere di utilità della comunità di Teriasca.

 

Giuseppe Danielli

 

 


Sagra delle acciughe -Fuoco sotto il cielo- a Teriasca di Sori …

newsfood.com
https://newsfood.com › 7a-sagra-delle-acciughe-a-teria…

6a Sagra delle acciughe 2012, Teriasca di Sori (video)

newsfood.com
https://newsfood.com › sagra-delle-acciughe-teriasca-d…

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD