FREE REAL TIME DAILY NEWS

Roncade (TV): Progetti e confronti per La Strada dei Vini del Piave

By Redazione

La Strada dei Vini del Piave, con il sostegno della Regione del Veneto – propone un nuovo momento di riflessione sull’enoturismo e le sue possibilità di sviluppo, sabato 22 settembre (inizio ore 9.30) al Castello di Roncade (Roncade, TV). Dopo il fortunato convegno svoltosi a Oderzo un anno fa («Strada facendo – un’identità turistica integrata
per la Strada dei Vini del Piave») propone ora il convegno «Strada facendo – anno secondo.

Progetti e confronti per una Strada che cresce», ideale prosecuzione di quello del 2007 che esporrà tutti gli «aggiornamenti» sull’attività svolta ed i progetti futuri della Strada dei Vini del Piave, anche rapportandoli all’articolato contesto enoturistico regionale e confrontandosi pure con le esperienze maturate da due iniziative analoghe in diverse zone d’Italia e con le autorevoli osservazioni di uno dei massimi esperti nazionali in economia del turismo.

Ad aprire gli interventi, dopo i saluti istituzionali, sarà Vittorio Bellussi, presidente della Strada dei Vini del Piave, che affronterà il tema «Un’impresa chiamata territorio», seguirà il dirigente della Regione Veneto della Direzione Promozione Turistica Integrata, Stefano Sisto, che nel suo intervento descriverà «Situazione e prospettive delle Strade del Vino e dei Sapori del Veneto».

A seguire, Giovanna Sveva Ricci Curbastro, presidente Strada del Vino Franciacorta, con la sua relazione su «Accoglienza e innovazione al servizio dell’enoturista» e Alessandro Casciola, direttore Strada del Sagrantino con l’intervento «Dal vino all’accoglienza. Una Strada per più destinazioni», descriveranno le felici esperienze vissute dai loro territori proprio grazie allo sviluppo delle rispettive Strade del Vino. A concludere i lavori sarà la relazione di Magda Antonioli Corigliano, Direttore Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, intitolata «Una rete di esperienze, culture e interessi per disegnare il futuro».

Si tratta quindi di un appuntamento che gode del patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Roncade, che si preannuncia estremamente interessante e che evidenzia ancora una volta la vitalità e l’impegno della Strada dei Vini del Piave nel raggiungere i propri obiettivi che il suo presidente, Vittorio Bellussi, spiega così: «La Strada dei Vini del Piave vuole essere molto di più di un valido strumento di promozione del territorio. Quello che stiamo cercando di attivare è un processo di aggregazione e di collaborazione tra I soggetti che realizzano l’offerta, dalle Amministrazioni pubbliche al mondo della cultura, dalle strutture ricettive alle Pro Loco, dalla ristorazione alle attività commerciali a tutti gli altri soggetti interessati, oltre – naturalmente – ai produttori vinicoli che sono e restano l’anima principale di questo progetto da loro voluto e promosso. Inoltre, vogliamo anche stabilire un legame vero e proprio con i clienti-turisti offrendo loro esperienze concrete di scoperta dei giacimenti culturali, artistici, archeologici ed agroalimentari che la Strada attraversa. Questo perché crediamo che l’offerta di turismo vitivinicolo non deve costituire un mero supporto commerciale del vino, bensì uno strumento autonomo della formazione di valore, favorendo uno sviluppo turistico sostenibile dal punto di vista ambientale, così da mantenere inalterate le qualità e le attrattive del territorio ed evitando di danneggiare le risorse legate inscindibilmente al suo valore e al suo successo».

Informazioni e preiscrizioni: info@stradavinidelpiave.com

STRADA FACENDO – anno secondo

Progetti e confronti per una Strada che cresce

SABATO 22 NOVEMBRE 2008, al CASTELLO DI RONCADE (TV)

PROGRAMMA

Ore 9,30
Accreditamento

Ore 10,00

Saluti Istituzionali

Simonetta Rubinato
Sindaco di Roncade

Leonardo Muraro

Presidente della Provincia di Treviso

Franco Manzato
Vice Presidente della Regione del Veneto

INTERVENTI

Ore 10,30
Vittorio Bellussi, Presidente Strada dei Vini del Piave

«Un’impresa chiamata territorio»

Ore 10,50
Stefano Sisto, Dirigente Regione Veneto Direzione Promozione Turistica Integrata

«Situazione e prospettive delle Strade del Vino e dei Sapori del Veneto»

Ore 11,10

Giovanna Sveva Ricci Curbastro, Presidente Strada del Vino Franciacorta

«Accoglienza e innovazione al servizio dell’enoturista»

Ore 11,30
Alessandro Casciola, Direttore Strada del Sagrantino

«Dal vino all’accoglienza. Una Strada per più destinazioni»

Ore 11,50
Magda Antonioli Corigliano, Direttore Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano

«Una rete di esperienze, culture e interessi per disegnare il futuro»

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD