FREE REAL TIME DAILY NEWS

Risate di Gusto, street food ed arte a Castelbuono

Risate di Gusto, street food ed arte a Castelbuono

By

Comicità, risate e cibo di strada siciliano. Castelbuono (provincia di Palermo) ospita Risate di Gusto, festival del teatro comico, del cabaret e del cibo di strada della Trinacria. Giunto alla seconda edizione, Risate di Gusto sarà attivo dal 28 al 30 settembre e cercherà di unire l’intrattenimento al gusto, con una serie di specialità pronte per il pubblico. Merito dello Street food corner, che diventerà sede del cibo tipico della tradizione siciliana: u’ pani cca meusa, pani panelli e crocché, trippa, bollito, caponata e tanto altro ancora.

Ma Risate di gusto è tanto altro. Come l’omaggio ad Enzo Cannavale, con un premio dedicato appunto ad un grande del cinema italiano. La carriera di Cannavale inizia negli anni Sessanta, e tocca sia il cinema d’autore con pellicole come Per grazia ricevuta, Nuovo Cinema Paradiso, Alfredo Alfredo, che il cinema popolare, in particolare la saga di Piedone, con Bud Spencer. Forse, il ruolo più importante nel 1962, quando l’amico Nanni Loy lo chiama per “Le quattro giornate di Napoli”.

Ad onorare Enzo Cannavale, l’ospite d’onore: Andrea, suo figlio ed animatore culturale, tra i protagonisti di “Libreria del cinema e del teatro”, dedicata al padre attore ed attiva a Napoli dal mese di marzo.

E poi, Giovanni Cacioppo: l’attore, cabarettista e conduttore televisivo, siciliano doc, avrà il compito di inaugurare gli spettacoli serali nel giorno di apertura.

Il 29 settembre sarà invece il turno di Sasà Salvaggio, comico, attore teatrale e conduttore televisivo.

Infine, il 30 settembre, chiusura di lusso con il raduno dei tamburi siciliani. Organizzato dal comitato S. Anna, vedrà la presenza di vari gruppi tamburinari regionari: le Associazioni di Belmonte Mezzagno,di Ficarazzi,della Quisquina,della Maria Santissima del Balzo,di Terrasini e San Bernardo di Corleone. La processione dei suonatori si concluderà in piazza Minà Palumbo con la consegna dei premi offerti dalla ditta Fratantoni Ceramiche di Santo Stefano di Camastra e dall’Amministrazione Comunale di Castelbuono. A sancire la fine della festa, invece, uno spettacolo musicale, a cura di autori e cantanti castelbuonesi.

La manifestazione conclude il cartellone dell’estate castelbuonese 2018 all’insegna del teatro, della buona musica, del cibo e del cabaret. Per partecipare alla fiera di Risate di Gusto dal 28 al 30 settembre ed esporre il proprio stand lungo lo Street Food organizzato durante l’evento rivolgersi:

· all’ufficio Cultura e Turismo del Comune di Castelbuono

· telefonare al numero: 0921 679084

o mandare l’email a: culturaeturismo@comune.castelbuono.pa.it

Matteo Clerici

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD