FREE REAL TIME DAILY NEWS

Nuovo record per Nicola Fiasconaro a Blue Sea Land di Mazara del Vallo

Nuovo record per Nicola Fiasconaro a Blue Sea Land di Mazara del Vallo

By

Vedi altri articoli e video su Blue Sea Land (clicca qui)

 

Mazara del Vallo –È ufficiale: il Guinness World Record ha accertato il record della cubbaita (torrone tipico dell’area Mediterranea e Mediorientale) più lunga del mondo raggiunto a Mazara del Vallo lo scorso 6 ottobre in occasione della V edizione di Blue Sea Land Expo, manifestazione nata con lo scopo di valorizzare le risorse e le eccellenze delle filiere agro-ittico-alimentari dei Paesi del Mediterraneo e del Medioriente

Nicola Fiasconaro firma una cubbaita da record: 789 metri

Creata da una squadra di circa 100 torronari e pasticceri siciliani capitanati dal maestro pasticcereNicola Fiasconaro, la ‘super-cubbaita’si snodava profumata lungo le vie della Casbah di Mazara del Vallo, partendo da Piazza Regina fino ad arrivare a Piazza Santa Caterina.

Preparata utilizzando circa 3.000 kg di ingredienti (zucchero, sesamo, pistacchio e mandorle) la cubbaita ha tagliato il traguardo dei 789,30 metri, superando il record precedente di Mazzarino (695 metri).

Un vero e proprio capolavoro gourmet nato sotto l’egida dell’Associazione Duciezioche da anni si impegna quotidianamente per valorizzare il patrimonio storico e culturale della gelateria, della pasticceria e della gelateria siciliana

789 metri di cubaita
789 metri di cubaita

Le origini di questo dolce squisito (il cui nome deriva dalla parola araba qubbiat che significa ‘mandorlato) sono tipicamente mediorientali: lo si trova, nelle sue svariate versioni, in Turchia, in Libano, in Grecia e anche a Cipro.E lo si trova, per l’appunto,anche in tutta la Sicilia.

Il notaio Anna Giubilato ha certificato la misurazione del record; l’avv. Cristina Barbato ha coordinato lo staff del Distretto Pesca che ha contribuito al raggiungimento di un risultato che riempie d’orgoglio Mazara del Vallo e la Sicilia.

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha immediatamente inviato un messaggio di ringraziamento al maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, vero protagonista e coordinatore del guinness con i suoi laboratori, i pasticcieri dell’Associazione “Duciezio” presieduta dal prof. Salvatore Farina e guidati da Davide Scancarello, tutti i maestri pasticcieri e torronari siciliani e dei Paesi del Mediterraneo.

http://www.fiasconaro.com

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD