Raccolta differenziata, presto una banca dati campana

By Redazione

Campania, 29 Novembre 2007 – Presso la sede dell’Assessorato regionale all’Ambiente è stato presentato il sistema informativo che consentirà alla Regione di avere una banca
dati completa, unica e integrata, città per città, della raccolta differenziata, nonché dell’andamento della produzione, della raccolta, del recupero e dello smaltimento di
ogni tipologia di rifiuto nell’intero territorio regionale campano.

Erano presenti all’incontro i rappresentanti del Commissariato Rifiuti, dei Consorzi di Bacino e degli Enti locali.
«Le informazioni – ha detto l’Assessore all’Ambiente Luigi Nocera – saranno trasferite all’Osservatorio rifiuti dell’Assessorato dai Consorzi, dai Comuni, e dalle ditte che operano
nell’ambito della gestione dei rifiuti (dal prelievo e trasporto allo smaltitore o alle aziende di recupero).
«L’Osservatorio – ha ricordato l’Assessore – è istituito dall’articolo 6 della legge sui rifiuti del 28 marzo scorso, che lo disciplina come unico sistema informativo
regiona«e e ad esso, sempre in base allo strumento normativo, devono fare capo tutti i dati di tutti gli attori coinvolti”.
I soggetti che su scala locale attueranno la raccolta dovranno infatti attenersi al software, ai modelli e ai metodi approvati dall’Osservatorio. «Si tratta di una novità
importante perchè consentirà – ha concluso l’Assessore – di avere in tempo reale i dati di tutta la Campania in maniera omogenea e sicura. L’accesso al sistema sarà
garantito attraverso internet e sono certo che attiverà processi virtuosi di competizione anche tra enti«.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD