FREE REAL TIME DAILY NEWS

Prima giornata di Aromatica 2024, le tre “chicche”: Farinetti, A Trincea, Tastee.it

Prima giornata di Aromatica 2024, le tre “chicche”: Farinetti, A Trincea, Tastee.it

By Giuseppe

Prima giornata di Aromatica 2024, le tre “chicche”: Farinetti, A Trincea, Tastee.it

Le erbe sono le protagoniste ma il successo di questa manifestazione è dovuto  agli organizzatori che hanno saputo creare una vetrina di eventi supportata da eventi culturali e da testimonial di tutto rispetto.


Newsfood.com,
Diano Marina – Ore 8:00 del mattino di sabato 4 maggio 2024
Terrazza sul mare del Piccolo Hotel di Diano Marina

Vista panoramica dal Piccolo Hotel di Diano Marina

 

E’ la prima volta che veniamo a questa manifestazione dedicata alle erbe aromatiche. Una ottima occasione per Diano Marina per far conoscere  le eccellenze di questo territorio. Come dice Oscar Farinetti, ognuno degli 8.796 comuni d’Italia ha la sua eccellenza, la sua  “Aromatica” e ostentarla fieramente è come avere una bandiera che sventola e fa richiamo. Anche le “non eccellenze” possono essere delle ottime ambasciatrici: Oscar ha portato come esempio il “difetto” della Torre di Pisa: la sua pendenza insolita l’ha fatta diventare famosa in tutto il mondo. E da tutto il mondo arrivano turisti che contribuiscono a sostenere l’economia di tutto il nostro Bel Paese, non solo di Pisa.

Qui a Diano, si scopre che la salsa più conosciuta, il Pesto ligure, non è solo quella fatto con il tanto decantato Basilico di Pra. Come è piuttosto riduttivo dire che il Tartufo lo si trova solo ad Alba e ad Acqualagna!

Nella prima giornata di Aromatica, le erbe sono state protagoniste ma il successo di questa manifestazione è dovuto  agli organizzatori che hanno saputo creare una vetrina di eventi supportata da testimonial di tutto rispetto. Personaggi come Vissani e Farinetti hanno fatto da calamita. E il gemellaggio con il Piemonte è sicuramente stata una buona mossa… parafrasando il titolo del libro di Oscar Farinetti, potremmo considerarla la “Undicesima mossa per affrontare il futuro.

Nelle vie del centro i profumi del Basilico, del Timo, della Maggiorana e di tante altre erbe aromatiche inebriavano l’aria insieme agli afrori del miele, delle verdure fresche, delle nocciole, degli show Cooking, dei cocktail, dei vini  liguri e piemontesi. Per tutta la giornata abbiamo assistito ai vari eventi, come da programma.

Il Tris d’assi della Prima giornata di Aromatica che ci preme segnalare è formato, sicuramente dalla lectio magistralis di Oscar Farinetti, dal vino da vigne eroiche di “A Trincea” di Airole (IM) e dai prodotti a base di Begonia di Tastee.it

Oscar Farinetti site:newsfood.com: non ha bisogno di presentazioni, tantomeno di aiutarlo a diventare più ricco di quello che è. Acquistando il suo ultimo libro “10 Mosse per affrontare il futuro: una via nuova attraverso il piacere e la bellezza”, si potrà però prendere molti spunti per cercare di capire i segreti dei suoi successi… e delle sue tante sconfitte.

 

A Trincea: ROCCESE – Il vino coltivato sulla roccia

 

A Trincea – Vigne eroiche… km di muretti a secco…

… 80.000 mq di muretti a secco, scale e camminamenti, con pietre recuperate in sito. Si sono realizzati almeno 25.000 metri di fasce contornate di musei ricavati negli antichi caseggiati. Sono stati recuperati quasi 2.000 alberi di olive taggiasche e messo a dimora 35.000 piante autoctone di vite

 

 

 

 

 

 

 

Coi fiori di Begonia: dai succhi alla grappa, dalle confetture al gelato, agli intingoli più goduriosi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

Vedi anche:

Programma Aromatica, Diano Marina, 3-4-5 maggio 2024

Programma Aromatica, Diano Marina, 3-4-5 maggio 2024

2 Maggio 2024

Programma Aromatica, Diano Marina, 3-4-5 maggio 2024   Aromatica 2024 è la Rassegna dei Sapori Liguri e Piemontesi a Diano…

 

Aromatica 2024 a Diano Marina, racconta le storie dell’enogastronomia e dell’imprenditoria, 3-5 maggio 2024

Aromatica 2024 a Diano Marina, racconta le storie dell’enogastronomia e dell’imprenditoria, 3-5 maggio 2024

30 Aprile 2024

Aromatica 2024 racconta le storie dell’enogastronomia e dell’imprenditoria   Aromatica (Diano Marina, 3-5 maggio) Chef protagonisti ad…

 

Aromatica, scatta il conto alla rovescia

Aromatica, scatta il conto alla rovescia

 3 Aprile 2024

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca un mese all’undicesima edizione di Aromatica, l’evento che celebra le erbe aromatiche,…

 

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD