FREE REAL TIME DAILY NEWS

La prima di Erzetic in Italia presso l’Oca Bianca di Mirano!! Evento unico!!!

La prima di Erzetic in Italia presso l’Oca Bianca di Mirano!! Evento unico!!!

By Giuseppe

Serata enogastronomica con i vini sloveni Erzetic
Serata enogastronomica con i vini sloveni Erzetic

Giovedì 17 Luglio 2014 a Mirano,
per la prima volta in Italia ci saranno in degustazione i Vini di Erzetic presso il Ristorante – Enoteca Oca Bianca, solitamente siamo abituati a parlare di Collio Goriziano, ma dobbiamo sapere che il Collio è anche Sloveno e sforna vini di altissima qualità che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati cugini italiani.
Erzetic è una delle più importanti realtà Slovene, fortissima con la Rebula, da noi chiamata Ribolla Gialla, è una delle poche aziende a produrre vini affinati in Anfora, un metodo ancestrale che nasce nella parte orientale del mediterraneo in periodi antichissimi, proprio per questo Erzetic per rispettare l’antica tradizione utilizza solo anfore in terra cotta Georgiana.
Tramite questo sistema  di vinificazione si ha la possibilità di degustare dei vini concettualmente diversi dal bere comune, i famosi vini aranciati, colori che tendono all’ambra con profumi di confetture, miele, mostarda, questo dovuto ad una surmaturazione in pianta dell’uva e a questa antichissima tecnica di affinamento che permette al vino di comunicare con il terreno.

L’azienda Erzetic propone due linee ben distinte, la linea Acciaio e la linea Anfora, proponendo sia vini bianchi che rossi, poi troviamo un Vino che viene prodotto solo nelle migliori annate, il Pepi. Vino che si trova solo in Magnum ed è frutto di una severissima selezione con resa per ettaro inferiore ai 25 quintali, Merlot e Cabernet Sauvignon fanno da padroni in questo strepitoso ed emozionante vino.
La serata è stata organizzata grazie ad Enoteca Le Cantine dei Dogi, leader nel settore “consulenza vini”, grazie all’esperienza quasi ventennale di Vanni Berna, degustatore ufficiale, Relatore AIS e di concorsi internazionali come il Berlino Wine Trophy, la selezione è sempre la migliore ricercabile nel mercato, con precedenza sempre alle piccole realtà, dove il lavoro e la passione dell’uomo si ritrovano nel vino degustato.

Il Menu della serata:
Antipasti
Salmone marinato agli agrumi
Sivi Pinot Grigio 2013 Goriska Brda
Cozze, canestrelli e cappelunghe gratinati
Rebula Ribolla Gialla 2013 Goriska Brda

Primo
Risotto di Pevarasse
Sauvignon 2013 Goriska Brda

Secondo
Trancio di cernia al forno con patate croccanti, pomodorini e olive.
Gamberoni al vino Rebula
Belo Amfora 2009 Goriska Brda (Ribolla Gialla 90%, Pinot Bianco 10%)

Dolce
Sfoglia con crema chantilly  e frutti di bosco

La serata avrà inizio alle 20.30 ed il costo sarà di 35,00 € a persona,
i posti sono limitati, e si terrà nel fantastico porticato del Ristorante – Enoteca Oca Bianca.

Per qualsiasi informazione contattare i numeri  041 434782 – 339 5251088 o via mail a ocabiancamirano@live.it

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD