FREE REAL TIME DAILY NEWS

Previsioni del Tempo a Natale a Milano: nevicata di Panettoni Fiasconaro

Previsioni del Tempo a Natale a Milano: nevicata di Panettoni Fiasconaro

By Giuseppe

I MILANESI FESTEGGIANO IL NATALE CON UNA FETTA DI PANETTONE SICILIANO

Si susseguono gli eventi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano per coinvolgere la cittadinanza
in momenti di socializzazione durante il periodo natalizio.

Per festeggiare in allegria, in arrivo anche quest’anno dalla Sicilia
un carico di panettoni firmati dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro

Milano, 21 dicembre 2017 – Sono uno più coinvolgente dell’altro gli appuntamenti promossi in questi giorni dall’Assessorato per le Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano per offrire alla cittadinanza l’occasione di festeggiare insieme, in un clima sereno, l’arrivo del Natale.

Nei centri per la terza età e nelle case dell’accoglienza di Milano, anche per Natale 2018 non mancherà la possibilità di gustare una fetta di ottimo panettone. Tutto in occasione degli appuntamenti, che si presentano come uno più coinvolgente dell’altro, promossi in occasione delle festività natalizie dall’Assessorato comunale per le Politiche Sociali, Salute e Diritti, per offrire ai milanesi l’occasione di festeggiare insieme, in un clima sereno, l’arrivo del Natale. Si tratta, tanto per citarne qualcuna di queste iniziative, di balli di piazza, tombolate e tornei di carte previsti nei centri per la Terza Età, spettacoli teatrali nelle case di accoglienza… tante belle occasioni per socializzare e trascorre le feste in compagnia. Ma anche, perché no?, gustare in amicizia una fetta del più classico fra i dolci natalizi: il panettone. Ma il tipico dolce della tradizione milanese, il panettone che in questo caso possiamo definire della solidarietà e della socializzazione, arriva, però, da quasi duemila chilometri da Milano. Infatti si tratta della produzione del maestro pasticcere siciliano Nicola Fiasconaro che anche questa volta ha già fatto arrivare nel capoluogo lombardo un eccezionale carico dei suoi famosi ed ottimo panettoni. Tutto questo grazie ad una partnership che si rinnova nel tempo, le dolcezze di casa Fiasconaro sono infatti ormai una squisita certezza per i tanti milanesi che vogliono festeggiare le festività insieme a chi, probabilmente, non ha famiglia. Dolcezze che si presentano anche lungo tutto il corso dell’anno, ammette l’assessore Pierfrancesco Majorino, visto che nei mesi estivi, in particolare a Ferragosto, spesso c’è disponibilità delle squisitezze preparate dal pasticciere di Castelbuono.
Il primo incontro con i panettoni firmati Fiasconaro, è in programma sabato 23 dicembre, per il pomeriggio danzante organizzato presso il Centro anziani ‘Il Giardino’, in via Stratico.
Qualcuno, probabilmente, si è chiesto, c’è proprio bisogno di un panettone siciliano per i palati milanesi? La risposta non è un paradosso gastronomico, anche perché di ottimi panettoni se ne producono in tutta Italia, grazie a pasticcieri molto bravi, come Nicola Fiasconaro che, per dirla con le parole di un suo estimatore-amico, sotto le guglie del Duomo, questo maestro-pasticciere che giù a Castelbuono (splendido borgo nel cuore del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo) crea dolci da quando era poco più che ragazzo, ha saputo imporsi come uno dei migliori pasticceri italiani ed è stato uno dei primi non milanesi a proporre i suo ottimi panettoni.
Tra il serio e lo scherzoso, il pasticciere siciliano racconta che “la passione per l’arte dolciaria mi è stata quasi imposta. Quando sono nato io, si partoriva in casa e mentre mia madre mi dava alla luce, al piano di sotto mio padre sfornava bignè. Il loro profumo mi ha sin da subito conquistato. Poi, da giovanotto venni a Milano per affinare le mie esperienze professionali… e scoprii il panettone. Fu amore a prima vista, tant’è che tornato in Sicilia cominciai a produrne sia seguendo la ricetta tradizionale sia utilizzando materie prime della mia terra”, come la manna. E, quindi, le radici dell’ottimo panettone Fiasconaro, sono ben salde nell’arte pasticciera meneghina. Però, quello che appare subito evidente in questo Natale milanese, è che c’è anche un po’ di Sicilia ad allietare le festività a persone spesso in difficoltà.

Maria Pizzillo
Newsfood.com

 

Fiasconaro S.r.l.
Piazza Margherita 10
90013 Castelbuono (PA)
Tel. 0921.677132
fiasconaro@fiasconaro.com
http://www.fiasconaro.com

 

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD