Nutrimento & nutriMENTE

“Nutrizione per lo sport in età evolutiva” – Intervista al Dott. Domenico Meleleo

“Nutrizione per lo sport in età evolutiva” – Intervista al Dott. Domenico Meleleo

By

Intervista al Dott. Domenico Meleleo, autore del libro “Nutrizione per lo sport in età evolutiva” – Nonsolofitness Editrice 2015

Chi è il Dott. Domenico Meleleo ?

Sono un pediatra ma anche uno sportivo da sempre. Per passione ho approfondito lo studio della nutrizione, in particolare della nutrizione pediatrica e di quella sportiva; tale interesse è sfociato nell’attività di consulenza a numerosi atleti, sia dilettanti sia professionisti e in varie attività culturali, quali l’attività di segreteria scientifica e la docenza in corsi ECM per professioni sanitarie, master universitari e convegni e la produzione di varie pubblicazioni.

Leggo nella sua biografia che ricopre anche degli incarichi in alcune società scientifiche.

Si. Attualmente sono consigliere nazionale della SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere), Coordinatore del Comitato Didattico Regionale della Sezione Pugliese della SIO (Società Italiana dell’Obesità) e Coordinatore scientifico per la sede di Bari della SANIS, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport.

Dott. Domenico Meleleo
Dott. Domenico Meleleo

Perché questo libro? Solo la soddisfazione di scrivere le proprie esperienze, oppure qualcosa in più ?

Non solo. In questi anni, interessandomi della nutrizione dei giovani sportivi, sia dilettanti che agonisti di alto livello, mi sono accorto che in Italia c’era una carenza da colmare; non c’erano libri o riviste su tale argomento. Questo quindi è il primo libro italiano interamente dedicato a questo argomento, finora relegato a brevi capitoli o paragrafi in testi sullo sport o l’alimentazione sportiva in genere.

E’ un testo per addetti ai lavori ?

E’ nato come un testo principalmente dedicato a figure professionali  quali medici, biologi, dietisti, farmacisti, psicologi e laureati in Scienze Motorie, ma contiene con un’ampia parte costituita da schede pratiche fruibile anche da un pubblico più vasto. Sulla base dell’esperienza e soprattutto dei miei studi sulle pubblicazioni sull’argomento, ho cercato di trattarlo in maniera approfondita, fornendo sia nozioni sulle peculiarità fisiologiche dell’esercizio fisico in età evolutiva, sia consigli ed esempi pratici, contestualizzati a vari tipi di discipline sportive. A completamento dell’opera, è stato inserito un approfondimento su problematiche psicologiche dei giovani sportivi, quali soprattutto i Disturbi del Comportamento Alimentare. Riguardo questi ultimi, lo scopo è di fornire chiare e pratiche definizioni e cenni sul loro approccio multidisciplinare, unica via per conseguire risultati corretti ed efficaci per la loro prevenzione e cura precoce. Il testo, con la presentazione a cura di Fabrizio Angelini (Presidente della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere) e di Giampietro Chiamenti (Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri) , soprattutto nella sua parte finale pratica, contiene numerosi contributi di allenatori e nutrizionisti di fama nazionale ed internazionale.

Quindi in sintesi, cosa e come dovrebbe mangiare un piccolo campione ?

Innanzitutto deve mangiare sano. E’ un controsenso che degli sportivi che dovrebbero essere gli ambasciatori della salute, si nutrano di “cibo spazzatura”. Fondamentali sono la frutta, la verdura di stagione, la scelta delle carni magre da preferire però il pesce. Nella maggior parte dei casi, mangiando bene non sono necessari integratori. E poi soprattutto bisogna sorvegliare che il rapporto con il cibo dei giovani campioni e soprattutto delle campionesse, sia sereno. Come dice spesso il mio amico Peppe Zullo, famoso chef dei prodotti poveri che sarà l’ambasciatore delle eccellenze della Puglia -per tutto maggio- a Expo 2015 …”Cibo è felicità”.

“Nutrizione per lo sport in età evolutiva” – Nonsolofitness Editrice 2015  è cquistabile online all’indirizzo: www.nonsolofitness.it

Info sull’autore: www.domenicomeleleo.it

Redazione Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: