FREE REAL TIME DAILY NEWS

Nero di Troia Diomede a Vinitaly 2017: Luigi Lenoci e Luca Pugliese (Video)

Nero di Troia Diomede a Vinitaly 2017: Luigi Lenoci e Luca Pugliese (Video)

By Giuseppe

Vedi altri articoli e video Vinitaly 2017: clicca qui

Verona, 11 aprile 2017, 51° Vinitaly
Luigi Lenoci è uno dei titolari; Luca Pugliese* è un giovane enologo ma di grande esperienza.

Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com
(Dal sito ufficiale  Cantina Diomede)

La Cantina Diomede è stata fondata a Canosa nel 1903 e da allora opera ininterrottamente nel territorio di Puglia e Basilicata.

Oggi l’azienda vinicola è gestita da Luigi Lenoci e Sabino Masciulli che nel 2000 l’hanno rilevata con l’obiettivo di produrre vini di qualità che ricalchino l’identità del territorio locale.

I vini sono ottenuti con tecniche all’avanguardia, frutto di rilevanti investimenti, con un forte riferimento alla tradizione enologica locale, perchè l’intera attività svolta, dai vigneti alle cantine, è impostata sul più rigoroso rispetto del genius loci.

A Canosa disponiamo di una grotta in tufo risalente alla metà dell’800 dove i nostri vini si affinano ad una temperatura costante di 12°C. Vi invitiamo a visitarla.

Da alcuni anni è stata rilevata la Cantina Basilium di Acerenza localizzata sulle colline nella zona del Vulture (Potenza). E’ una delle più grandi realtà produttive del Sud Italia con macchinari e vigneti all’avanguardia.

E’ qui che viene prodotto l’Aglianico Amorosso “il vino senza solfiti”.

 

Luca Pugliese*, enologo
Ha conseguito la laurea in “Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche” presso l’università di Padova con sede distaccata a Conegliano Veneto.
In seguito ha collaborato con l’illustre enologo Carlo Ferrini a Fonte Rutoli in Castellina in Chianti (SI) presso la cantina “Marchesi Mazzei S.p.a.”
Ha lavorato presso la cantina Tormaresca, facente parte del gruppo Antinori con l’enologo Renzo Cotarella.
Da marzo 2005 è l’enologo, responsabile di produzione e qualità, nella cantina Diomede con sede legale in Canosa di Pugliae sede operativa anche ad Acerenza (PZ).
Dal Gennaio 2007 è consulente in viticoltura ed enologia presso diverse cantine del Sud Italia.
Si occupa, della direzione e cura dei vigneti dell’azienda agricola di famiglia da dove ha appreso la passione per l’enologia e per la ricerca di vini di alta qualità.

Amorosso
vino@amorosso.it

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD