MONTALBERA OLTRE IL RUCHÈ – ANTEPRIMA RUCHÈ VENDEMMIA 2019

MONTALBERA OLTRE IL RUCHÈ – ANTEPRIMA RUCHÈ VENDEMMIA 2019

Castagnole Monferrato (AT), agosto 2020

In un territorio vitato vasto come 100 ettari, in un unico appezzamento di proprietà, i microclimi, la ricchezza della varietà ampelografica, la gestione del vigneto hanno creato un vantaggio esclusivo alla fisiologia delle piante. Di questi 100 ettari, 70 sono coltivati esclusivamente a Ruché, il vitigno che, la famiglia Morando, ha rivalutato e fatto conoscere in tutto il mondo. Il Ruché un vino inconfondibile dalle origini misteriose,  dai piacevoli sentori floreali di rosa e viola, immediatamente riconoscibile nel bicchiere.

In occasione dell’uscita sul mercato della nuova annata “2019” di Laccento Ruché di Castagnole Monferrato docg e La Tradizione Ruché di Castagnole Monferrato docg, ecco in esclusiva alcune considerazioni e sentiment sull’annata, direttamente dalle parole di Franco Morando, Owner di Montalbera.

“La vendemmia 2019 si presenta come un’annata molto elegante. Il Monferrato ha goduto magnificamente di un clima pre-vendemmiale quasi perfetto. Per il Ruchè le quantità sono state leggermente inferiori rispetto alle annate precedenti. Tutto questo rientra nel concept, del progetto, della Gestione del Vigneto di Montalbera: importanti diradamenti e defogliamenti durante gli interventi in verde – soprattutto sulle selezioni clonali – ci hanno permesso di ottenere un prodotto con concentrazioni zuccherine e antocianiche molto interessanti, adeguati a garantire la qualità del prodotto, pur ottenendo rese basse”.

Testo alternativo

Note degustative su Laccento Ruché di Castagnole Monferrato DOCG 2019

Si propone come un “maratoneta”: energico e scalpitante. Appena imbottigliato,  già si prevede possa stupire. Ci limitiamo ad aspettare settembre per darne degna descrizione ma, a quanto pare, se ne vedranno delle belle.

Note degustative su La Tradizione Ruché di Castagnole Monferrato docg 2019

Annata ricca di profumi, con una concentrazione di zuccheri, polifenoli e precursori aromatici elevati. Risultati questi di una scelta tecnologica della cantina, con macerazione più lunga per fornire potenza, maggiore estrazione dei tannini, pur mantenendo equilibrio, integrazione e piacevolezza gustativa tipica di questo vino. Il consumatore finale troverà maggiore persistenza, acidità e tannini, sempre addomesticati dall’eleganza della nostra mano enologica, ma con profumi che ricordano i piccoli frutti rossi, petali di rosa (soprattutto nei primi 6 mesi di affinamento in bottiglia).

Vedremo l’evoluzione di questo vino sia nell’affinamento in bottiglia che in vasca d’acciaio.

Rigore e Progettualità, Interpretazione e Terroir sono i valori su cui si fonda la nostra filosofia e tutto il nostro lavoro che ogni giorno portiamo avanti con passione!

✨ IN OCCASIONE DELLA SECONDA EDIZIONE  DELLA “FESTA DI FINE VENDEMMIA” PREVISTA PER METÀ SETTEMBRE: INAUGURAZIONE DEL RESTYLING DELLA CANTINA MONTALBERA E DELLE NUOVE SUITE ✨

PERFEZIONI GEOMETRICHE E ACCOGLIENZA DI DESIGN: VENITE A TROVARCI!

A come Accoglienza.
È nella sicurezza e fierezza di poter accogliere i visitatori in un ambiente moderno e confortevole che lanciamo in anteprima, il moderno ed esclusivo restyling della nostra prospera cantina e dell’area di accoglienza progettata per i  turisti del Monferrato.

Non fermarsi mai per noi di Montalbera significa anche questo: offrire sempre di più. Condividere con chi sceglie Montalbera, i piaceri di un soggiorno spettacolare: l’autenticità di un territorio collinare inedito e il design innovativo e lineare, dall’identità moderna e luxury degli interni.

LE SUITE: DUE delle CINQUE elegantissime Suite saranno inaugurate per metà settembre. Design innovativo, geometrie semplici dalla cromaticità chiara e luminosa. Idee progettuali lineari, pulite,  quasi a compensare l’anfiteatro curvilineo di colline che circondano la location. Arredo dai colori tenui e materiali di qualità. Una riqualificazione dove ospiti e visitatori potranno soggiornare immergendosi nella natura incontaminata in totale relax.

Testo alternativo

Una di quelle  esperienze definibili trendy, eleganti, originali, desiderabili, che tutti vorrebbero condividere  e che contribuiscono a valorizzare lo stile innato del visitatore che sceglie il Monferrato.

LA CANTINA: riqualificazione, cambiamento, energia, determinazione. Abbiamo iniziato il nostro cambiamento con un restyling della cantina con sede a Castagnole Monferrato(Asti). Beige armani arrugginito è la cromia del pavimento in ceramica grace naturale. Esso accompagnerà il visitatore facendogli strada nelle aree di visita: la sala delle barrique e anfore, la sala delle vasche e la sala di imbottigliamento.

Testo alternativo

Un nuovo sistema di illuminazione scenografica ad incasso che andrà ad esaltare le nostre barrique e le nostre anfore.

Riqualificazione del piazzale di accesso al wine shop e alle zone di vendita con una selciato charmant e pietra grezza a lastre e cubetti, senza aver tralasciato il parcheggio per i nostri visitatori.

Testo alternativo

È proprio in questa ottica che presentiamo anche l’ambizioso progetto della PISCINA PANORAMICA di Montalbera. Prevista per l’anno 2021, essa completerà il progetto architettonico di Montalbera un capolavoro visionario. Non vediamo l’ora di metterci le mani…

Quale momento migliore per inaugurare gli ambienti rinnovati, se non in occasione della II edizione della Festa di Fine Vendemmia che abbiamo già in programma per metà settembre. Durante la scorsa edizione della  Festa di Fine Vendemmia, abbiamo condotto visite no stop delle cantine sotterranee, degustazioni di tutti i nostri vini e gastronomia locale,  pigiature dell’uva per i più piccoli e passeggiate nei vigneti e l’immancabile intrattenimento musicale. Per restare sempre informato leggi la nostra newsletter del mese e segui le nostre pagine social su facebook e instagram.

 

Noi non ci fermiamo mai, siamo in continuo #Rinnovamento!

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.

Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare…il sogno diventa realtà!”

Franco Morando

 #fmphilosophy 

 

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento