Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Molino e Pastificio F.lli Martimucci: dal campo alla tavola

Vedi altri articoli Speciale Eccellenze di Altamura Clicca qui

La pasta mediterranea sulle tavole  italiane ed estere
IL  MOLINO & PASTIFICIO  DEI F.LLI MARTIMUCCI  GRANDE ESEMPIO  DI FILIERA CORTA  DELL’ALTA MURGIA
Giovanni Mercadante

La filiera corta e integrata tra molino e pastificio. Un progetto realizzato sin dalla  fondazione della società ad opera del suo fondatore. Filosofia aziendale a passo con i tempi moderni con materie prime certificate nel rispetto dei rigorosi disciplinari  D.O.P., BIO, HALAL.

Il molino  & pastificio  Martimucci nascono con il fondatore Giovanni Martimucci e i giovanissimi e intraprendenti tre figli, Giuseppe, Michele e Salvatore.

Giovanni (classe 1935) apprende l’attività di commerciante di cereali da papà  Michele (Cavaliere di Vittorio Veneto)  che gli insegna sin da piccolo le competenze per apprezzare le qualità del grano e di altri prodotti affini. Di carattere attento sveglio e riflessivo, dimostra  già all’età di 15 anni il fiuto degli affari.  Nel 1953, appena diciottenne, prende la licenza di commerciante ambulante. Acquista a Bari un motocarro 3 ruote  Moto Guzzi  con una portata di 15 quintali che gli serve  per iniziare la sua avventura acquistando e vendendo cereali tra Puglia e Basilicata, dove si crea una fitta rete di clienti.  Il paese che gli darà maggiore soddisfazione è S. Chirico Nuovo, in provincia di Potenza, dove acquista tutti i tipi di cereali conferendoli ai molini di Altamura, Corato e Foggia, con la collaborazione di un mediatore di fiducia.

Di fronte al crescente sviluppo di lavoro, acquista altri camion di maggiore portata, diventando un’azienda commerciale stimata nel settore. Dal suo matrimonio  sono nati 3 maschietti e 2 femminucce: Giuseppe, Michele  Salvatore, Beatrice e Cecilia. I maschi  respirano in famiglia il clima dell’attività frenetica di papà Giovanni e anche loro acquisiscono le conoscenze e l’esperienza paterna maturando nel tempo il sogno di realizzare il molino. Così nasce il “MOLINO MARTIMUCCI SNC”; mentre Beatrice e Cecilia intraprendono altre attività.

Nel 1982  Giovanni Martimucci presenta al Comune il progetto per la costruzione del molino su un suolo di proprietà familiare sito in via Gravina, dove ha sede l’attuale opificio.  Gli impianti molitori diventano operativi nel 1986 con la denominazione sociale MOLINO MARTIMUCCI SNC DI MARTIMUCCI GIUSEPPE E C., intestando subito l’azienda ai tre figli giovanissimi.

I tre ragazzi, divenuti esperti, trasformano dopo qualche anno la società in Industria Molitoria dei F.lli Martimucci, a cui affiancano il pastificio realizzato nel 1996 per la produzione di pasta fresca regionale prodotta con semole personalizzate di alta qualità a costo zero per assenza di logistica direttamente dal molino, (quindi il grano in 24 ore diventa pasta, garantendo così la salubrità e l’elevata qualità della pasta fresca “MARTIMUCCI”).

L’attenzione alla qualità è la razionalità alla base del lavoro della famiglia Martimucci.  Solo così è possibile soddisfare ogni tipo di cliente, offrendo un prodotto unico e genuino, che racchiuda il meglio del territorio pugliese, realizzato con cura e attenzione, come fatto in casa.

Oggi i F.lli Martimucci  dispongono di due unità produttive:  un molino  per la produzione soprattutto di semola rimacinata, (DOP, QUALITA’ DI PUGLIA, BIO , INTEGRALI e SPECIALI) e semole per pastifici artigianali e industriali;  e il pastificio per la produzione di pasta fresca.

Il grano viene acquistato principalmente presso aziende/cooperative agricole e commercianti di fiducia tra Puglia e Basilicata.

Il pastificio produce pasta fresca nelle più svariate forme seguendo il ricettario tradizionale pugliese e nazionale, le cui specialità sono commercializzate in tutta la penisola e all’estero con i marchi “La pasta mediterranea” e “Pasta Martimucci”

A garanzia delle semole e delle paste prodotte, il Molino e Pastificio Martimucci hanno conseguito certificazioni rigorose e internazionali, oltre al  marchio regionale (ISO-22000, ISO-22005, BRC, ISF, DOP, BIO, Kosher e Halal), e sono dotati di un laboratorio di analisi completo, con personale specializzato che assicura igiene e sicurezza alla produzione.

Qualità e tradizione si possono coniugare soltanto in un modo: con la filiera corta e integrata tra molino e pastificio, due strutture legate indissolubilmente. Martimucci è un precursore della filosofia del km zero, tanto di moda negli ultimi anni. Una scelta, la loro, che risale al 1996, all’avanguardia per l’epoca, e che ha reso il molino con il pastificio tra i primi in Italia ad aver intrapreso questa strada.

Per  i F.lli Martimucci la qualità non esclude la quantità: negli stabilimenti ad alta tecnologia, si trasformano 2.500 quintali di frumento duro e si producono 10.000 kg di pasta fresca al giorno, con una capacità di stoccaggio di 200.000 quintali di materia prima e 15.000 quintali di prodotti finiti con 1.500 posti pallets.

Le aziende Martimucci si avvalgono di personale qualificato oltre che di uno spiccato senso di etica e umanità. La ricerca, abbinata all’innovazione di processo e di prodotto, costituisce una costante che è alla base della cultura aziendale della famiglia Martimucci.

Nell’epoca della globalizzazione sfrenata, la sfida del mercato si può vincere soltanto valorizzando i punti  di forza territoriali: tradizione, storia, cultura e qualità, che nessuno può copiare e che la famiglia  esporta e promuove nelle fiere di settore, nazionali ed internazionali.

Industria Molitoria F.lli Martimucci srl
via dell’Asfodelo 12 Z.I.
70022 Altamura (BA)
tel. 080 31 01 231 – 080 31 01 107
fax 080 90 26 929/30
info@martimucci.it

=============================================                                                                                                                                                                                                    

Speciale Eccellenze di Altamura:
Storie di aziende dell’agro-alimentare
raccontate da Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com

Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese,
la filiera del grano duro consolidata nell’animo
dei protagonisti:

-F.LLI RIFINO, cereali e legumi
MOLINO CAMEMA, semola rimacinata
MOLINO-PASTIFICIO  MARTIMUCCI:
semola rimacinata e pasta fresca
-PANIFICIO LA MAGGIORE/Pane D.O.P.
BISCOTTIFICIO DI LEO
PASTICCERIA CAPUTO: dolciumi
VITO ADORANTE, cereali e legumi
==============================================

 

Contatti: Redazione Newsfood.com

Exit mobile version