MARCA 2018: Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo Selex

MARCA 2018: Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo Selex

A MARCA 2018 Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo Selex dichiara la vision per la MDD:
«Focus sulle Marche del distributore e adattamento territoriale
per un 2018 in crescita»

Trezzano sul Naviglio, 19 gennaio 2018
– Per Maniele Tasca, Direttore Generale di quello che è oggi il terzo operatore della distribuzione moderna nazionale, con 14 Imprese Associate e una quota dell’11,9% “ le Marche del distributore sono sempre più centrali nelle strategie del Gruppo Selex”.

Intervenendo a MARCA (Bologna, 17 e 18 gennaio), durante l’incontro “La Vision dell’industria del commercio” moderato da Gianni Riotta, Tasca ha confermato i dati di crescita dichiarando che “bisogna immaginare dove la MDD può arrivare per fare ancora meglio, e aumentare la segmentazione territoriale dell’offerta, fondamentale per attrarre i Clienti ”.

Nel parlare oramai di Industria del Commercio si è fatto riferimento al carrello della spesa degli Italiani, che oggi raccoglie prodotti a Marca del Distributore per un 18,7% (in alcune Imprese Associate Selex si arriva al 25%)

Nel 2017, il fatturato complessivo delle marche del distributore che fanno capo a Selex ha superato 800 milioni di euro, con un + 6% sul 2016.
«Qualità e innovazione sono stati i driver della crescita degli ultimi anni e, allo stesso tempo, sono le sfide più importanti che abbiamo davanti – sottolinea Maniele Tasca – Continueremo a lavorare per migliorarci senza mai perdere di vista la dimensione della convenienza e l’offerta in relazione al contesto».

Ottimi risultati si sono avuti dalle linee di specialità regionali, Saper di Sapori, e di prodotti salutistici, Vivi Bene Selex, con incrementi annui di oltre il 15%.

Sono oltre 5.500 le referenze delle private label di Selex, suddivise tra i brand Selex, Vale e Il Gigante e relative linee specialistiche.

Nel 2018 proseguirà il lavoro di continuo affinamento e innovazione degli assortimenti, in particolare nei reparti più caratterizzanti, come l’area salute e benessere, per rendere sempre più personale l’offerta.

Il Gruppo Selex
Con 14 Imprese Associate, Selex è il terzo Gruppo della distribuzione moderna del Paese, con una quota di mercato dell’11,9%. Ha una rete commerciale formata da 2.500 punti di vendita e un organico di oltre 31.000 addetti.
Nel 2017 il fatturato ha raggiunto 10,78 miliardi di euro con un incremento del + 4,1%.
Nel 2018 è prevista un’ulteriore crescita del + 4,2% che porterà il giro d’affari a 11,22 miliardi grazie anche all’ambizioso programma di sviluppo che vedrà l’apertura di 69 nuovi punti di vendita e la ristrutturazione di 59 unità esistenti, per investimenti complessivi pari a 330 milioni (+50% rispetto al 2017).
Le insegne più note che fanno capo al Gruppo sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa.
www.selexgc.it

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento