Litorale Alto-Adriatico: un Territorio da Vivere e… Assaporare!

5 Dicembre 2019
Un regalo di Natale utile e intelligente?
Che ne dici di un soggiorno vicino a casa per la prossima estate?
Scegli la tua meta in tutto relax…
Litorale Alto-Adriatico: un Territorio da Vivere e… Assaporare!
Description: La zona del litorale Alto-Adriatico offre splendide attrazioni da visitare, paesaggi mozzafiato e una cucina da assaporare fino all’ultimo boccone.
L’Italia è un Paese incredibilmente ricco di territori che meritano di essere scoperti e ammirati: uno di questi è il Veneto Orientale, una zona che si estende tra paesaggi balneari incontaminati e zone collinari dalla bellezza mozzafiato (come le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, oggi denominate Patrimonio dell’Unesco), giungendo a toccare le magiche lagune di Marano e Venezia.
Un territorio, dunque, incredibilmente variegato: bastano poche ore di viaggio, infatti, per passare da scenari marittimi a una natura verde e rigogliosa. La medesima varietà si ritrova anche nella cucina tipica del Veneto Orientale, che spazia tra specialità di pesce e secondi piatti a base di selvaggina e carni di allevamento, dai risotti aromatizzati con spezie e salumi ai tanti tipi di pasta fresca.
Piatti tipici della tradizione del Veneto Orientale
Ma quali sono i piatti più conosciuti – e buoni da gustare – della tradizione del Veneto Orientale?
Mille sfumature di pesce
Il pesce è, senza dubbio, l’ingrediente che meglio caratterizza la cucina tipica veneta e, in modo particolare, del litorale alto-adriatico e delle zone lagunari. Fresco o di allevamento, lo si ritrova in una vastissima gamma di ricette regionali: dalla tradizionale zuppa di pesce, una delle specialità più popolari, originariamente consumata dai pescatori, alla frittura di sarde, dall’anguilla allo spiedo ai filetti di orata e branzino alla griglia, dai risotti ai frutti di mare o al nero di seppia ai moscardini in umido.
Gli Asparagi di Bibione
Passando, invece, ai prodotti della terra, è impossibile non menzionare la coltura dell’Asparago di Bibione, che ben si associa alle caratteristiche del terreno, ricco di salsedine, conferendogli un aroma assolutamente unico. Gli asparagi vengono raccolti tra aprile e giugno, per essere utilizzati come ingredienti per risotti, sughi e frittate o come semplice accompagnamento per altre pietanze.
Le specialità di carne
La cucina tipica del Veneto Orientale comprende anche numerose specialità di carne, con una particolare attenzione per quella di allevamento e la selvaggina. Caratteristico è il fegato d’oca, servito con cipolle per addolcire un gusto altrimenti troppo intenso. O, per chi predilige sapori più delicati, le pappardelle al ragù d’oca o il coniglio in salmì, associato ad un altro piatto assolutamente tipico del luogo, ovvero la polenta, che ben si accompagna sia alle carni che alle ricette a base di pesce.
Vivere il Veneto Orientale
Assaggiare tutti i piatti e prodotti tipici del Veneto Orientale, durante una vacanza al mare o un breve soggiorno in collina, è impossibile. La gastronomia di questa regione è, infatti, così ricca di sfumature che soltanto trascorrendo un lungo periodo a Bibione o a Lignano si riesce ad assaporare a fondo.
Accanto alla cucina, anche la natura e l’arte costituiscono due elementi di grande attrattiva per turisti e visitatori. È per questo che sempre più persone scelgono di fare un investimento anche per il futuro, acquistando un appartamento in centro o una seconda casa di villeggiatura al mare o in campagna.
Se sei alla ricerca di immobili a Lignano e Bibione, per trasferirti nel Veneto Orientale o per coronare il sogno di una villetta tutta tua per le vacanze, rivolgiti ad una delle migliori agenzie immobiliari del luogo: Europa RE.
Tra le molte interessanti proposte figurano ad esempio quelle del Villaggio Splendido 1 di Bibione, un complesso situato tra le vie di Torre e Ludrio, ad appena un chilometro dalla spiaggia ma al riparo da traffico congestionato e rumorosità tipiche dei tratti molto affollati; quelle del Villaggio Tamerici A, a Lignano, perfetto equilibrio tra i centri di Lignano Sabbiadoro e Lignano Pineta, complesso residenziale costituito da villette a schiera climatizzate ad appena 450 metri dal mare, corredate da due piscine comuni centrali; o quelle del fantastico Residence Plutone, vera e propria perla di Lignano Sabbiadoro, inserito nel contesto di Punta Faro, davvero a neanche 300 metri dall’acqua dell’Alto Adriatico.
Insomma, questi solo alcuni esempi della grande offerta di quest’eccellenza immobiliare italiana… Naviga sul sito per scoprire la soluzione perfetta per te!
Redazione Newsfood.com