Le Regioni italiane a confronto: insieme contro le discriminazioni

—–Original Message—–
Date: Mon, 13 Apr 2015 06:55:27
Subject: Antidiscriminazione –   Le Regioni italiane a confronto: insieme contro le discriminazioni”- Convegno Regione Piemonte – IEA

IEA Istituto Europa Asia IEA
Europa Asia Institute

Convegno in Regione Piemonte mercoledì 15 aprile 2015 ore 9,30-17

LE REGIONI ITALIANE A CONFRONTO: INSIEME CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

“Le Regioni italiane a confronto: insieme contro le discriminazioni” è il convegno organizzato dalla Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte mercoledì 15 aprile 2015, ore 9,30-17,30, Sala Multimediale della Regione Piemonte, corso Regina Margherita 174, Torino.

I lavori si aprono con i saluti istituzionali della dr.ssa Monica Cerutti, assessore alle Politiche giovanili, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte, e della dr.ssa Ilda Curti, assessore alle Pari opportunità, Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione, Qualità della vita, Politiche giovanili della città di Torino

I lavori si aprono con l’illustrazione del progetto interregionale “Rafforzamento della Rete per prevenzione e il contrasto delle discriminazioni”, relatori Dr. Gianfranco Bordone, Direttore Coesione Sociale della Regione Piemonte e Dr. Marco De Giorgi, Direttore Generale Unar. Proseguono con “Hate Speech: dai discorsi d’odio alle discriminazioni”, relatori Prof.ssa Marilisa D’Amico, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano, Progetto Vox, Osservatorio Italiano sui Diritti e Dr. Amedeo Di Nicola, Regione Abruzzo, Ufficio Pari Opportunità Progetto “Light On – Cross-community actions for combating the modern symbolism and languages of macis and discrimination”. Sul tema “Discriminazioni reali e integrazione possibile: una prospettiva per l’Italia” intervengono la Sen. Franca Biandelli, Sottosegretrio di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dr. Ugo Melchionda, Presidente Centro Studi e Ricerche Idos.

La sessione pomeridiana si apre con “Teatro e Biblioteca Vivente: strumenti  per superare i pregiudizi e prevenire le discriminazioni” a cura di Suad Omar e Emilia Astore. Segue “Il ruolo delle Regioni nell’attuazione e nella promozione del diritto antidiscriminatorio e nella tutela dei diritti”, Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni, Docente di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Torino. Conclusioni: “Le prospettive della lotta contro le discriminazioni nelle Regioni” dell’On. Giovanni Martelli (in attesa di conferma), Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, dell’Avv. Antonio Caputo, Difensore Civico della Regione Piemonte e degli Assessori Regionali alle Pari Opportunità. Coordina l’Assessore Dr.ssa Monica Cerutti.

Per contatti: email antidiscriminazioni@regione.piemonte.it tel 011-4325505

Foto: Il presidemte IEA Achille Colombo Clerici con Marilisa D’ Amico

___________________________________

Redazione Newsfood.com

CONTATTI: https://www.newsfood.com/contatti/

Leggi Anche
Scrivi un commento