FREE REAL TIME DAILY NEWS

La Puglia di Peppe Zullo al Bellavita London 2017

La Puglia di Peppe Zullo al Bellavita London 2017

By Giuseppe

Londra, 21 giugno 2017

 

Che ci fà Peppe Zullo a Londra?

Peppe Zullo con Claudio Sadler
Peppe Zullo con Claudio Sadler

 

Non poteva mancare al Bellavita, l’appuntamento londinese delle eccellenze italiane. Peppe è uno dei più rappresentivi personaggi della cucina pugliese. Oggi tutti parlano di buon cibo, di prodotti sani e salubri, di salute.

E indubbio che siamo ciò che mangiamo e pertanto nutrirsi di cose semplici e salutari è sicuramente la strada giusta per aiutare il nostro corpo a vivere in salute.

Peppe Zullo a Bellavita London 2017
Peppe Zullo a Bellavita London 2017

 

Peppe Zullo ha perseguito questa strada da quando ha iniziato la sua attività di ristoratore. Non ha fatto altro che raccogliere i piatti delle tradizioni  della sua terra, partendo proprio da quelle che viveva in in famiglia, nella sua Orsara di Puglia, abbarbicata ai Monti Dauni.

Il segreto è stato quello di utilizzare sempre i prodotti dell’orto, del pollaio, degli allevamenti locali. Nelle sue cucine, Ristorante Paradiso e Villa Jamele a Orsara, ma anche nei locali che gli sono stati affidati a Expo 2015 (Ristorante Eataly – Puglia) o quello che gestisce ora a Milano (Eataly Teatro Smeraldo) … non si trovano sughi industriali o semi-preparati. La verdura arriva direttamente dagli orti. La salsa di pomodoro viene fatta a quintali a Orsara coi suoi pomodori dal suo staff. I formaggi freschi e stagionati arrivano dal suo caseificio e da altri casari di sua fiducia. Il marasciuolo, la borragine, gli asparagi selvatici e le altre erbe stagionali, arrivano sempre dal suo paesello.  Come la carne, in genere utilizza la podolica, di animali allevati allo stato quasi brado in campagna, anche d’inverno.

Peppe Zullo e Francesco Mazzei
Peppe Zullo e Francesco Mazzei

 

A londra, Peppe Zullo ha fatto assaggiare qualcuna di queste genuine bontà ed ha incontrato alcuni eccellenti colleghi.

Eccolo in foto con Claudio Sadler, con Francesco Mazzei (pochi giorni fa era a Sannicandro di Bari a Radici del Sud con Nicola Campanile patron della manifestazione barese), …

 

Peppe Zullo ora rientra a Milano dove lo incontreremo nel ristorante di Oscar Farinetti, Eataly Smeraldo.

E qui che ci ritroveremo attorno ad un tavolo ad assaggiare la parmigiana di borragine, il millefoglie di podolica, baccalà e finocchietto…

Peppe …. prepara le orecchiette che arriviamo!

 

Giuseppe Danielli

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD