FREE REAL TIME DAILY NEWS

La pasta si fa col grano duro o col grano turco?

La pasta si fa col grano duro o col grano turco?

By Giuseppe

Venerdì 6 u.s. abbiamo ricevuto il comunicato stampa che ora riportiamo integralmente.
Ci siamo permessi di segnalare un  “refuso” (l’immagine del campo di “grano duro” allegata, secondo noi sarebbe in realtà di un campo di mais) … Ecco la risposta  dell’ufficio stampa:

ciao direttore, abbiamo inserito anche una foto di mietitura scattata oggi. e il campo, ti posso assicurare, era di grano duro. la trovi allo stesso link di stamattina. un saluto e a presto e grazie per la segnalazione.

Non possiamo dubitare ma per noi di Newsfood, il “grano duro”  che si vede nella foto serve solo a fare della Polenta.
Inizio messaggio inoltrato:
Oggetto: GRANO: SI RAFFORZA IL PROTOCOLLO D’INTESA PER RESTARE LEADER MONDIALI DELLA PASTA. ENTRANO ASSOSEMENTI E COMPAG. AL VIA PARTNERSHIP CON UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA
Data: 6 luglio 2018 10:31:12 CEST
A: info@newsfoodcom.wpcomstaging.com

 

Buongiorno a tutti,
si rafforza, con l’ingresso di due nuovi partner e con la consulenza strategica di un Ente terzo di ricerca, il patto di filiera tra mondo agricolo e cooperativo e industria di trasformazione per aumentare la disponibilità di grano duro italiano di qualità e sostenibile, con l’obiettivo di sostenere gli agricoltori e rafforzare la competitività della pasta italiana.
  • Assosementi e COMPAG aderiscono al Protocollo d’Intesa lanciato a dicembre scorso da AIDEPI, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Confagricoltura, Cia-Agricoltori Italiani, Copagri e ITALMOPA, che vuole aumentare la disponibilità di grano italiano di qualità per la nostra pasta e sostenere l’agricoltura nazionale. Un tavolo che vale 61 miliardi di Euro, quasi la metà dell’agroindustria italiana.
·         Al via una partnership con l’Università della Tuscia, per mappare il grano duro italiano e definire disciplinari e contratti-quadro di coltivazione, a cui hanno già aderito 6mila aziende agricole di 15 Regioni.
·         Mietitura 2018 ancora in corso: previste 4,2 milioni di tonnellate di grano duro, di buona qualità ma a rischio per le forti piogge. Import in calo, ma ancora necessario a coprire il fabbisogno di mugnai e pastai.
·         Italia leader mondiale della pasta: 3,3 milioni di tonnellate prodotte. Il Protocollo Grano-Pasta è una risposta di squadra per difendersi dalla concorrenza di Turchia e Egitto.
Qui di seguito il link al press kit.
Rimanendo a disposizione per ogni esigenza, auguro buon lavoro




  • Filiera grano pasta sempre più coesa con l’adesione di Assosementi e COMPAG al Protocollo d’Intesa lanciato a dicembre scorso da AIDEPI, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Confagricoltura, Cia-Agricoltori Italiani, Copagri e ITALMOPA, che vuole aumentare la disponibilità di grano italiano di qualità per la nostra pasta e sostenere l’agricoltura nazionale. Un tavolo che vale 61 miliardi di Euro, quasi la metà dell’agroindustria italiana.
  • Al via una partnership con l’Università della Tuscia, per mappare il grano duro italiano e definire disciplinari e contratti-quadro di coltivazione, a cui hanno già aderito 6mila aziende agricole di 15 Regioni.
  • Mietitura 2018 ancora in corso: previste 4,2 milioni di tonnellate di grano duro, di buona qualità ma a rischio per le forti piogge. Import in calo, ma ancora necessario a coprire il fabbisogno di mugnai e pastai.
  • Italia leader mondiale della pasta: 3,3 milioni di tonnellate prodotte. Il Protocollo Grano-Pasta è una risposta di squadra per difendersi dalla concorrenza di Turchia e Egitto.

Leggi di più

Image
Fabio Manara_Compag
Fabio Manara_Compag
Gianmichele Passarini_Cia - Agricoltori Italiani
Gianmichele Passarini_Cia – Agricoltori Italiani
Giorgio Mercuri_Alleanza Cooperative Agroalimentari
Giorgio Mercuri_Alleanza Cooperative Agroalimentari
Cosimo De Sortis_Italmopa
Cosimo De Sortis_Italmopa
Franco Brazzabeni_Assosementi
Franco Brazzabeni_Assosementi
Franco Verrascina_Copagri
Franco Verrascina_Copagri
Massimiliano Giansanti_Confagricoltura
Massimiliano Giansanti_Confagricoltura
Paolo Barilla_Aidepi
Paolo Barilla_Aidepi
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Allegati

Presskit MIETITURA GRANO-PASTA 6 luglio.docx

 

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: