La cerimonia delle premiazioni della XVIII edizione di Bandiera Verde Agricoltura si è svolta nella Protomoteca del Campidoglio a Roma, location ufficiale della ormai storica iniziativa ideata da Cia-Agricoltori Italiani. La premiazione è stata preceduta dalla proiezione del film di Gabriele Salvatores “Fuori era primavera”, vincitore per la sezione “Agri-cinema”.
Sono 14 campioni della nuova agricoltura italiana, scelti in base a specifiche categorie. Per la sezione Agri-welfareè stata premiata la Cupertinum Cantina Sociale di Copertino. Ha ritirato il premio Francesco Trono, presidente della Cantina, che ha dichiarato: “Dopo numerosi riconoscimenti alla qualità dei nostri vini, arriva questo importante premio al nostro impegno sociale e culturale. Siamo molto felici! Abbiamo sempre sostenuto che la relazione tra territorio, lavoro, cooperazione, ambiente, agricoltura e cultura è fondamentale per il nostro futuro. Le sinergie producono risultati concreti e ci danno forza per affrontare le sfide del futuro” (nelle foto: Trono, mentre ritira il Premio, assieme all’onorevole Giuseppe L’Abbate, membro della Commissione Agricoltura del Governo).
“La valorizzazione delle aziende agricole attraverso iniziative culturali resta fondamentale anche, e soprattutto, in periodi in cui le criticità economiche rischiano di travolgere l’intero sistema Paese. Ecco perché Cia ha confermato l’appuntamento con il Premio”, ha sostenuto Dino Scanavino, presidente Cia – Agricoltori Italiani, “Come i nostri agricoltori non si sono mai fermati, in questi mesi, per assicurare a tutti cibi sani e di qualità, così era impensabile sospendere un Premio che da sempre vuole riconoscere alle imprese agricole, il loro fattivo contributo alla crescita e allo sviluppo del settore e, quindi, anche della società. Ciò in ambito ecologico, sociale, innovativo e tecnologico, promuovendo il ruolo della famiglia, dei giovani e delle donne, la strategicità del Mediterraneo e l’importanza di una corretta informazione”.
I Premi delle altre categorie: per Agri-ecology il riconoscimento all’Azienda Agricola “Zidaric Dario” che si trova in Friuli-Venezia Giulia, come anche la vincitrice del premio Agri-farmhouse, l’Azienda Agricola “Tenuta Luisa”. Per l’Agri-family, occorre, invece, guardare all’Abruzzo, dove se lo aggiudica l’Azienda Agricola “Valentini”. In Emilia-Romagna arriva il premio per la sezione Agri-IG. Va all’Azienda Agricola “Baiocchi”. È del Piemonte la vincitrice per la sezione Agri-innovation. Si tratta di “Wayland Italia” Società Agricola. Alla “Fattoria Poggio Alloro” della Toscana il premio della sezione Agri-web. Agri-woman nel Lazio per A.A.A. Società Agricola “L’Orto di Alberico” e Agri-young in Emilia-Romagna alla Società Agricola “Carlini”.L’Agri-Med dell’XVIII edizione del Premio Bandiera Verde Cia va, infine, all’Associazione di Tecnici “HAK” impegnata in Siria nell’ambito della sicurezza alimentare. Premi Speciali: “Altura Vigneto” Società Agricola (Toscana), Azienda Agricola “Entroterra SpA” (Marche), “Masseria Forciniti” (Calabria) e Cogecstre Soc. Coop. (Abruzzo). Infine, alla testata online Olive Oil Times, l’Agri-press international.