Indagine annuale idealo, “Giornata Mondiale del Risparmio” e dynamic pricing: mese, giorno e ora più convenienti per risparmiare online su alcolici, elettrodomestici e tanto altro

Indagine annuale idealo, “Giornata Mondiale del Risparmio” e dynamic pricing: mese, giorno e ora più convenienti per risparmiare online su alcolici, elettrodomestici e tanto altro

Il prossimo 31 Ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell’ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio per promuovere un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza.

La pandemia ha spinto gli italiani a comportamenti più prudenti dal punto di vista finanziario. Solo nell’ultimo anno, infatti, sui conti correnti e sui depositi sono stati “lasciati” 59,9 miliardi di euro in più (+ 5,6%)[1] e, lato acquisti, si è assistito ad un maggiore controllo delle spese e una maggiore attenzione al risparmio anche a seguito dell’incremento dello shopping online e all’utilizzo dei comparatori di prezzi (+98,7% di ricerche online nel 2020[2])

Ma quali sono i prodotti su cui si riesce veramente a risparmiare acquistando online e, soprattutto, quali sono gli accorgimenti da adottare per sfruttare al meglio le offerte sul Web e trasformare le fluttuazioni dei prezzi, il cosiddetto dynamic pricing, in vero alleato del risparmio?

Come ogni anno, idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – in occasione di questa Giornata Mondiale, raccoglie alcuni consigli per aiutare gli Italiani a risparmiare online.

 

 

 

Arredamento ed Elettrodomestici

Anche l’e-commerce sembra incentivare le ristrutturazioni delle abitazioni e l’acquisto di nuovi elettrodomestici. Tra i prodotti più convenienti da acquistare online, infatti, ai primi posti si trovano gli Elettrodomestici e l’Arredamento.

I mesi più convenienti[3] per acquistare prodotti per l’Arredamento sono quelli a cavallo della fine dell’anno, tra novembre e gennaio. In questi mesi, ad esempio, si possono fare affari sulle sedie a novembre (-33,2%), i piani d’appoggio per lavabi e i porta-asciugamani a dicembre (rispettivamente -31,2% e -27,8%), i mobili da bagno e i termosifoni a gennaio (rispettivamente -33,2% e -27,7%) e i materassi a gennaio (-30,6%).

Se consideriamo il prezzo dinamico nell’arco di una settimana[4] o di un’intera giornata[5], è anche possibile individuare il momento migliore per l’acquisto:

  • Sedie (domenica + mattina)
  • Piani d’appoggio per lavabi (sabato + mattina)
  • Porta-asciugamani (sabato + mattina)
  • Mobili da bagno (sabato + notte)
  • Termosifoni (domenica + mattina)
  • Materassi (venerdì + tarda serata)

Sugli Elettrodomestici invece conviene aspettare i mesi estivi ed evitare, invece, il mese di gennaio quando i prezzi in media risultano più alti. Ad esempio gli Aspirapolvere e i mini-forno conviene acquistarli a giugno (rispettivamente -50,0% e -22,4%), i Lavavetri a vapore ad agosto (-19,8%), le Bilancia pesapersone e gli Epilatori e Rasoi elettrici da donna a settembre (-19,1% e -41,0%).

In dettaglio, a livello settimanale e giornaliero:

  • Aspirapolvere (sabato + tarda serata)
  • Mini-forni (sabato + tarda serata)
  • Lavavetri a vapore (sabato + tarda serata)
  • Bilancia pesapersone (lunedì + mattina)
  • Epilatori e Rasoi elettrici da donna (lunedì + tarda serata)

Bici & Accessori

Il ciclismo è da sempre uno degli sport più praticati dagli italiani e nell’ultimo anno, grazie ai bonus e a causa della necessità di spostarsi in sicurezza, anche in ambito urbano si è tornati ad apprezzare la bicicletta come mezzo di trasporto. L’interesse online degli italiani verso l’acquisto di una bicicletta è, infatti, quasi triplicato nell’ultimo anno con un aumento del +192,4%[6]

Dall’analisi di idealo, acquistare online bici e accessori per il ciclismo permette notevoli risparmi soprattutto se si approfitta e si acquista nei mesi più convenienti: ad esempio si risparmia il 40,1% se si acquistano le Bici per bambini a dicembre, il 43,8% sui Ricambi e Accessori per bici acquistandoli a settembre e il 15,8% sulle Bici elettriche comprandole a febbraio.

Se consideriamo i giorni della settimana e le fasce orarie:

  • Bici per bambini (sabato + notte)
  • Ricambi e Accessori per bici (lunedì + tarda serata)
  • Bici elettriche (giovedì + notte)

Cura della propria auto

Gli automobilisti italiani hanno a cuore la propria auto e se ne prendono cura spesso personalmente, tanto che, anche in Italia si inizia a parlare di “car detailing”, il fenomeno nato in America come forma d’arte per conservare l’originalità dei componenti e della verniciatura, attraverso una manutenzione estremamente accurata e costante della propria auto.

I mesi più convenienti per acquistare online prodotti per la cura dell’auto sono quelli autunnali. Ad ottobre si può risparmiare acquistando Prodotti per la Cura del motore (-47,7%), Prodotti per la Cura della vernice (-24,3%) e Filtri olio (-31,0%). A novembre invece conviene acquistare i Lubrificanti e Additivi per il motore (-18,9%) e sostituire i tergicristalli (-19,8%).

Le catene da neve, invece, sono un tipico prodotto che conviene acquistare “fuori stagione”: si può risparmiare, infatti, oltre il 18% acquistandole ad agosto!

In base ai dati dell’ultimo anno, i momenti migliori per l’acquisto online dovrebbero essere:

  • Prodotti per la Cura del motore (venerdì + tarda serata)
  • Prodotti per la Cura della vernice (giovedì + tarda serata)
  • Filtri olio (giovedì + notte)
  • Lubrificanti e Additivi per il motore (martedì + tarda serata)
  • Tergicristalli (giovedì + tarda serata)
  • Catene da neve (sabato + tarda serata)

Elettronica per intenditori

Assemblare un computer non è alla portata di tutti ma, per i più appassionati, si può riuscire nell’impresa acquistando uno ad uno i componenti che lo andranno a comporre per ottenere un PC di altissima qualità, perfettamente corrispondente alle proprie necessità e risparmiando cercando online i vari componenti e comprandoli nel periodo più conveniente.

Si parte a gennaio con la Scheda madre (-23,7%) per proseguire con gli Hard Disk Array e le Schede di rete a giugno (rispettivamente -41,2% e -18,6%), i Processori/CPU a settembre (-44,9%) e le Schede video ad ottobre (-48,5%).

Approfondendo ulteriormente l’analisi a livello temporale:

  • Scheda madre (giovedì + notte)
  • Hard Disk Array (martedì + mattina)
  • Schede di rete (lunedì + tarda serata)
  • Processori/CPU (venerdì + tarda serata)
  • Schede video (martedì + mattina)

Alcolici

L’interesse online nei confronti degli alcolici è più che raddoppiato nello scorso anno in Italia (+110,2%)[7] e acquistare alcolici online, oggi, è diventato più che mai facile e interessante per la vasta scelta di enoteche digitali, dalle piattaforme mastodontiche ai piccoli e medi e-commerce dalle selezioni più personalizzate.

Maggio è sicuramente un buon mese per acquistare alcolici online poiché il loro prezzo risulta in media più basso: si risparmia il 31,9% sul Vino, il 10,8% su Spumanti, prosecco & champagne e il 5,6% sul Rum.

Per i veri intenditori, a dicembre si possono fare buoni affari sulle cantinette frigo per vini e alcolici: il risparmio massimo medio infatti è del 21,0%.

In dettaglio, ricordando e rimarcando l’importanza di un consumo moderato e responsabile, ecco i giorni e gli orari più indicati per l’acquisto delle bevande alcoliche:

  • Vino (venerdì + tarda serata)
  • Spumante, Prosecco & Champagne (venerdì + tarda serata)
  • Rum (venerdì + pomeriggio)
  • Cantinette frigo per vini e alcolici (domenica + notte)

[1] Secondo i dati della Fabi, Federazione Autonoma Bancari Italiani, sui comportamenti “finanziari” degli italiani da maggio 2020 a maggio 2021

[2] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano. Quelle del 2020 sono state messe a confronto con quelle del 2019.

[3] idealo ha analizzato le possibilità di risparmio per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. In particolare, il mese più conveniente è stato messo a confronto con quello più caro. Periodo: da settembre 2020 a ottobre 2021.

[4] idealo ha analizzato le possibilità di risparmio per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. In particolare, il giorno della settimana più conveniente è stato messo a confronto con quello più caro. Periodo: da settembre 2020 a ottobre 2021.

[5] idealo ha analizzato le possibilità di risparmio per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. In particolare, la fascia oraria più conveniente è stata messa a confronto con quella più cara. Periodo: da settembre 2020 a ottobre 2021. Fasce orarie: notte (h.0-7) > 7 ore, mattina (h.7-13) > 6 ore, pomeriggio (h.13-18) > 5 ore, prima serata (h.18-21) > 3 ore, tarda serata (h.21-24) > 3 ore.

[6] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative alla categoria Bici e Accessori sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con in dodici mesi precedenti.

[7] idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano per la categoria degli Alcolici. Periodo: 2020 vs 2019.

Leggi Anche
Scrivi un commento