Incontri: Del Turco e la Bianchi ricevono delegazione Russa

By Redazione

L’Aquila, 1 ottobre 2007 – «Ho percorso la vostra Patria in lungo e in largo e posso dire che ci sono molti pezzi dell’Abruzzo incredibilmente somiglianti alla Russia, ma
le affinità tra la nostra regione ed il vostro Paese non sono limitate all’aspetto puramente territoriale, esse spaziano dal sociale al religioso».

Con «un pizzico di rimpianto per non aver potuto apprezzare gli scritti di Lenin e le poesie di Puskin in lingua originale», il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha
ricevuto, quest’oggi a palazzo Centi, una delegazione russa di professionisti e imprenditori, ospiti di «Abruzzo made in Italy», Programmi di marketing territoriale dell’assessorato
alle Attività produttive e all’Innovazione della Regione Abruzzo. A fianco del presidente del Turco, l’assessore al ramo, Valentina Bianchi, che ha illustrato le potenzialità di
Telespazio, nel Fucino, prima tappa ufficiale, in mattinata, della delegazione russa.

«La Regione – ha detto la Bianchi – ha investito molto sul progetto Galileo, che rappresenta la massima espressione delle telecomunicazioni in Europa. Il nostro obiettivo è quello
di creare un avanzato centro ricerca software ed hardware in grado di gestire i servizi satellitari nel controllo di trasporti, mobilità e territorio. L’Abruzzo – ha aggiunto l’assessore
alle Attività produttive – è molto avanti nello sviluppo elettronico tanto che la Micron, colosso americano che ha rilevato la Texas Instruments, ha deciso di investire 3 miliardi
di euro per raddoppiare il già esistente stabilimento di Avezzano». La Bianchi ha anche sottolineato l’importanza strategica che l’Abruzzo ha nei collegamenti via terra e via mare
tra l’Italia ed il resto d’Europa.

«Offriamo incentivi alle imprese – ha concluso – in un ambiente non contaminato da criminalità e inquinamento e, come Regione verde d’Europa, puntiamo particolarmente alla tutela
del territorio e allo sviluppo di fonti alternative di energia». Nel pomeriggio la delegazione russa visiterà Santo Stefano di Sessanio. «Sarà come immergersi
nell’atmosfera di mille anni fa – ha detto il presidente Del Turco – Lì fà molto freddo e per scaldarci dipendiamo dal vostro gas. Quindi – ha suggerito – votate governanti che
non ci prendano per il freddo». La delegazione ospite, composta da molti produttori di beni e servizi, si fermerà in Abruzzo fino a giovedì 4 ottobre. Previsto per domani
pomeriggio l’incontro con rappresentanti dei settori immobiliare, enogastronomico, artigianale, industriale ed alberghiero. A novembre, gli imprenditori abruzzesi contraccambieranno la visita
in Russia, gettando le basi per concreti scambi commerciali.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD