In esposizione in America manoscritti musicali del Conservatorio di S. Pietro a Maiella
28 Novembre 2007
Nell’ambito delle iniziative promozionali sul tema «Il ‘700 alla riscoperta delle antichità», realizzate negli Stati Uniti dal Center for Musical Studies in collaborazione
con la Regione Campania – Soprintendenza ai Beni Librari, si è tenuto nella National Gallery of Art di Washington DC, un concerto sul tema «The Eighteen century rediscovers the
Ancient World» che ha posto l’accento sul «Golden age of Naples (1735 – 1800)».
La Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Campania ha esposto per l’occasione alcuni manoscritti musicali, appartenenti al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, uno dei
più importanti conservatori di musica italiani, che hanno richiamato il tema delle iniziative programmate.
L’esposizione, che ha presentato rari manoscritti anche autografi del settecento, ha offerto l’occasione di poter ammirare opere di grandi autori come il Cimarosa e il Pergolesi e di fare un
viaggio nel gusto musicale dell’epoca, come testimoniato dai manoscritti appartenenti alla collezione della Regina Carolina.





