Il vino di Puglia attira le vespe, anzi una, molto molto importante: Bruno Vespa

Il vino di Puglia attira le vespe, anzi una, molto molto importante: Bruno Vespa

Una volta i VIP come Bruno Vespa investivano i loro patrimoni in ville faraoniche, super attici, yacth di lusso… da qualche tempo non sono pochi coloro che da Very Important Person vogliono entrare nel Club dei “Very Important Pugliesi” (… i VIP secondo Cino Tortorella che ha creato questo Club esclusivo, riservato ai Pugliesi importanti DOC , Ambasciatori della Pugliesità eccellente nel mondo).

Bruno Vespa non è pugliese, è nato a l’Aquila, ma evidentemente è stato stregato dai mosti “primitivi” pugliesi e si è messo a produrre vini di alta qualità con l’aiuto di Mister Riccardo Cotarella.

(da vinoclick.org)

Dalla penna alla cantina: Bruno Vespa, il più celebre dei giornalisti italiani e da sempre appassionato di vino (firma una rubrica settimanale sul settimanale “Panorama”, tra le altre), salta la barricata e diventa “produttore” in Puglia, a Manduria. Secondo fonti locali, Vespa ha comprato, insieme alla moglie, l’ex giudice Augusta Iannini, ed altri soci, 20 ettari di vigneto e altri di terreno della masseria Cutùri. A suggerire l’impresa e a curare i vini sarà il celebre enologo Riccardo Cotarella.
Vespa e consorte avrebbero il controllo del 31% della società che ha acquisito la struttura, insieme a “Meridiana Agri” di Vincenzo Lanzone e Maria Chierico (7%), e la “Pavi di Lorenza Craccco e Maria Rita Savastano (62%). Per il quotidiano “La Voce di Manduria”, il trait d’union locale, è stato Salvatore Mero, amministratore unico della masseria Cutùri, e titolare della società agraria che porta il suo nome nonché presidente dell’azienda “Racemi” di Manduria, di un altro imprenditore del Primitivo, Gregory Perrucci, che si occuperà dell’imbottigliamento e della commercializzazione del futuro prodotto.
Obiettivo del progetto, la produzione di Primitivo di Manduria…

Giuseppe Danielli

 

Qui il comunicato stampa ufficiale

Data: 10 gennaio 2015 10:41:19 CET

Oggetto: Degustazione e Presentazione vini 5 Grappoli Bibenda di Puglia 2015

A BORGO EGNAZIA
L’ECCELLENZA
DEI VINI PUGLIESI
“5 Grappoli Bibenda 2015”

Venerdì 16 gennaio degustazione dei grandi vini pugliesi della Guida Bibenda 2015.
Ospite d’onore Bruno Vespa, nella veste di produttore di vini in Puglia

Sarà una degustazione all’insegna dell’eccellenza vinicola la presentazione dei vini pugliesi della Guida Bibenda 2015 che si svolgerà a Borgo Egnazia venerdì 16 gennaio dalle ore 19:00.

La degustazione tecnica dei vini sarà guidata da Paolo Lauciani, relatore professionista della Fondazione Italiana Sommelier, alla presenza del Presidente Franco Ricci e dei produttori dei vini premiati con “5 Grappoli Bibenda 2015”.

Ospite d’onore, ultimo produttore e investitore vinicolo in Puglia, sarà Bruno Vespa. Saranno presenti tutti i produttori i cui vini sono stati premiati.
(sotto riportati)

Nel corso della serata, il Presidente Nazionale della Fondazione Italiana Sommelier, Franco Ricci e il Senatore della Repubblica Dario Stefàno inaugureranno la neonata FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER di PUGLIA, insignendo il suo Presidente Giuseppe Cupertino, Sommelier di Borgo Egnazia.

I vini in degustazione saranno:
– Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2010 TORMARESCA ANTINORI
– Gran Cuvée XXI Secolo 2008 D’ARAPRÌ
– Montecoco 2012 MASSERIA LI VELI
– Nero 2011 CONTI ZECCA
– Patriglione 2009 TAURINO
– Platone 2011 TENUTE ALBANO CARRISI
– Primitivo di Manduria Es 2012 GIANFRANCO FINO VITICOLTORE
– Primitivo Old Vines 2011 MORELLA
– Primitivo di Manduria Raccontami 2012 FUTURA 14 BRUNO VESPA
– Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2011 LEONE DE CASTRIS
– Salice Salentino Rosso Selvarossa Riserva 2011 CANTINE DUE PALME
– Sierma 2012 CARVINEA
– Visellio 2012 TENUTE RUBINO

Al termine della degustazione sarà proposto un piatto rappresentativo della tradizione pugliese, a cura dell’Executive Chef di Borgo Egnazia, Stefano Santo:

Ingresso alla degustazione:
€ 45,00 (non soci FIS 2015)
€ 40,00 (soci FIS 2015)
Prenotazioni
339/8384455
g.cupertino@me.com

Bibenda, Egnazia 2015

 

redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento