FREE REAL TIME DAILY NEWS

Il Prof. Antonio Ruggiero, Oncologia Policlinico Gemelli di Roma, ad Altamura, contro il male del secolo

Il Prof. Antonio Ruggiero, Oncologia Policlinico Gemelli di Roma, ad Altamura, contro il male del secolo

By Giuseppe

Evento inaugurale rete della solidarietà 2020

 

Giovanni Mercadante

La dott.ssa Rosanna Galantucci, (in foto) Presidente dell’Associazione “Una stanza per un sorriso” sempre in prima linea per una crociata che ha abbracciato da diversi anni: la prevenzione contro le malattie del secolo.

Nella sua agenda la presenza all’evento inaugurale del prof. Antonio Ruggiero, direttore dell’Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma, originario di Sant’Angelo Le Fratte (Potenza), borgo dei più belli d’Italia per i murales affrescati sulle facciate di tutte le abitazioni. Probabilmente il sindaco del piccolo e suggestivo borgo, Michele Laurino, non farà mancare la sua partecipazione ad onorare l’illustre compaesano.

Venerdì 21 Febbraio 2020, alle ore 9,30 nella Sala del “Multicinema Teatro Mangiatordi” di Altamura si terrà l’inaugurazione del quarto anno della “Rete della Solidarietà” che vede in sinergia le scuole di ogni ordine e grado con l’Associazione “Una Stanza per un Sorriso” al fine di fare prevenzione, divulgando corretti stili di vita tra i giovani, “cittadini attivi” per un domani migliore.

 

La città di Altamura, avrà il privilegio di ospitare il Professor Antonio Ruggiero, direttore dell’Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma, la Dott.ssa Rossana De Feudis, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in “Psiconcologia”; Chiara Centioni, regista del cortometraggio “Sansone” realizzato da Rai Cinema.

Sono state invitate, inoltre, all’evento, diverse autorità politiche del territorio tra cui la Sindaca di Altamura Dott.ssa Rosa Melodia, il Sindaco di Gravina in Puglia, dott. Alessio Valente, il Consigliere Regionale dott. Enzo Colonna e l’Assessore Comunale dott.ssa Claudia Stimola.

La Rete della Solidarietà promossa dalla Dott.ssa Rosanna Galantucci, Presidente dell’Associazione “UNA STANZA PER UN SORRISO”, in unione con il capofila di rete, Prof. Biagio Clemente, Dirigente scolastico del Liceo statale Cagnazzi di Altamura e con la collaborazione di tutte le scuole che hanno sottoscritto l’accordo di rete, dalle scuole primarie alle secondarie di I e II grado, offrono alla nostra cittadinanza l’occasione per parlare di prevenzione e tutela della salute, bene primario che i nostri studenti devono imparare a “custodire”.

Del coordinamento tra le varie istituzioni scolastiche si occupano la dott.ssa Enza Laterza, la dott.ssa Grazia Calia e la dott.ssa Annamaria Nardone, professioniste volontarie dell’Associazione “UNA STANZA PER UN SORRISO” che organizzano le nuove attività programmate per l’anno in corso, con l’ausilio del Gruppo Young (giovani attivisti volontari rappresentanti di una specifica sezione dell’Associazione).

Ancora una volta la scuola, luogo apicale di formazione, si apre al territorio, dando la possibilità agli studenti e alle loro famiglie, attraverso un percorso condiviso con i docenti, di avviare un’opera di sensibilizzazione alla “tutela del benessere”, sotto ogni profilo.

Si dà cosi l’avvio ad un nuovo anno scolastico che, in prosecuzione con gli anni precedenti, vedrà professionisti come: nutrizionisti, agronomi, biologi, psicologi, senologi, pediatri, ginecologi, chirurghi, radiologi, e dermatologi, impegnati in un’azione di volontariato, mirata a inculcare nei ragazzi, cittadini attivi e responsabili, corretti stili di vita.
Lo scopo è quello di arginare malattie di natura oncologica, e non solo, attraverso la conoscenza degli argomenti oltre che la partecipazione attiva ad iniziative di solidarietà che permetta ai ragazzi di raggiungere un maggior grado di consapevolezza rispetto a determinati argomenti, perché come affermava il grande filosofo Mahatma Gandhi “Il mestiere, l’arte, la salute e l’educazione dovrebbero tutti integrarsi in un unico insieme ”

 

Giovanni Mercadante
Newsfood.com
© Riproduzione Riservata

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante

Giornalista freelance, studioso di storia e araldica, interprete traduttore di tre lingue, esperto di ricerche di mercato e know-how tecnologico.

Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

==========================================

Contatti: Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: