I luoghi di Milano by Ben Sicchiero: Cascina Sant’Ambrogio

I luoghi di Milano by Ben Sicchiero: Cascina Sant’Ambrogio

By Giuseppe

La Cascina Sant’Ambrogio fa parte del Municipio 4 di Milano (zona Forlanini/Ortica), immersa negli itinerari naturalistici e ricreativi del Parco Forlanini.

Le cascine di Milano hanno un significato storico, sociale e culturale molto profondo, perché raccontano l’evoluzione della città da centro agricolo medievale a metropoli moderna.


Milano, 19 dicembre 2025

I luoghi di Milano tra storia, leggenda e attualità

di Ben Sicchiero

LE CASCINE, CHIAVE DELL’IDENTITA’ LOMBARDA E MILANESE – S. AMBROGIO

di Ben Sicchiero

Le cascine di Milano hanno un significato storico, sociale e culturale molto profondo, perché raccontano l’evoluzione della città da centro agricolo medievale a metropoli moderna. Nascono soprattutto tra Medioevo e Rinascimento, spesso legate a grandi enti religiosi (monasteri, abbazie come Chiaravalle) ed a famiglie nobiliari. Erano unità produttive autosufficienti e rappresentavano la base economica che ha sostenuto Milano prima dell’industrializzazione. Vere e proprie micro-comunità rurali, erano un elemento chiave dell’identità lombarda e milanese, continuità tra natura, lavoro e comunità, oggi quasi scomparsa.

Cena in cortile alla Cascina Sant’Ambrogio

A Milano ci sono oltre 100 cascine storiche di proprietà comunale o privata, sparse in diversi quartieri e lungo i confini rurali e parchi cittadini. Alcune cascine sono visitabili con attività agricole, didattiche o di agriturismo, altre sono edifici storici restaurati o in parte riutilizzati per servizi culturali.

La Cascina Sant’Ambrogio fa parte del Municipio 4 (zona Forlanini/Ortica), immersa negli itinerari naturalistici e ricreativi del Parco Forlanini. E’ di proprietà del Comune di Milano e viene gestita dalla Società Agricola Impresa Sociale e dall’associazione CasciNet, con iniziative agricole, culturali e sociali.

Nasce come insediamento rurale e religioso legato al Monastero di Santa Radegonda: qui le monache si rifugiarono dopo le incursioni di Federico Barbarossa nel 1162. Nel corso dei secoli l’edificio è passato da monastero a casa colonica e poi ad abitazione, mantenendo elementi architettonici storici.  Nel XIX secolo fu ristrutturata e prese la forma rurale tipica della cascina milanese, con corpo principale, stalle e depositi. Oggi ospita attività di agricoltura urbana, progetti culturali, orti comunitari e laboratori aperti al pubblico.

È accessibile al pubblico e sede di eventi, visite guidate, orti e iniziative sociali. Consigliata la visita durante il weekend, quando è in funzione anche un ristorante, o in occasione di eventi urbani legati alla sostenibilità e all’agricoltura cittadina.

L’indirizzo è via Cavriana 38. Non ha un numero di telefono diretto, per contatti scrivere a email info@cascinet.it.  E’ raggiungibile con la Linea M4 (Linate–San Cristoforo), fermata Repetti, poi circa 6–8 min a piedi; Bus con fermate nelle vicinanze 38, 45, 90, 93, 973.

Vedi altri articoli “I luoghi di Milano di Ben Sicchiero”(Clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Copyright Benito Sicchiero

Newsfood.com

Nutrimento & nutriMENTE

 

 

Condividi questo articolo:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD